giovedì 24 febbraio 2011, 21:50
ciao ragazzi ho letto con gran curiosità tutti i vostri post. Ho trovato il forum incredibilmente interessante complimenti davvero, mi sono reso conto da quanto letto che il mio problema di consumo d'olio sia un problema comune oltre i 140.000 km.
La mia mitica macchina M6 ha appena compiuto 3 anni, oggi ha 151.000 km. La domanda è rabboccando regolarmente posso aspettare il tagliando dei 160.000 per fare il lavoro delle guarnizioni o rischio qlc cosa di veramente brutto?
grazie davvero!!
Per il lavoro delle guanizioni più un tagliando intermedio mi hanno sparato 500 euro vi sembra esagerato?
ancora molte grazie
Luca
giovedì 24 febbraio 2011, 22:00
ciao guarda io ho fatto il lavoro settimana scorsa
io ho una mazda 6 2005 sw con 145000km e motore con 60000km il vecchio proprietario aveva fuso
io dopo aver controllato il livello dell'olio ho notato mancanza di 1 litro e sono andato in mazda
loro dopo una verifica hanno stabilito che le guarnizioni (RONDELLE, non guarnizioni! nda.) fossero da cambiare e il loro preventivo era di 150 euro per la sostituzione...
il controllo è sembrato semplice per stabilire se fossero o meno da cambiare...
hanno aperto il tappo dell'olio e hanno notato fumi che salivano dallìaperura tappo
cmq io alla fine per cambio guarnizioni (RONDELLE) + ingrassaggio piantone sterzo rumoroso e aggiunta di 1 litro olio
ho speso 160 euro
giovedì 24 febbraio 2011, 22:14
magari!!! ma l'officina è Mazda? perchè solo un kilo d'olio? posso tirare avanti altri 9.000 km secondo te? cosa rischio?
giovedì 24 febbraio 2011, 22:16
lucasca ha scritto:magari!!! ma l'officina è Mazda? perchè solo un kilo d'olio? posso tirare avanti altri 9.000 km secondo te? cosa rischio?
certo ufficiale mazda....
cmq ti conviene monitorare l'olio se vuoi attendere
giovedì 24 febbraio 2011, 22:20
Più si aspetta e maggiori sono le possibilità che sugli iniettori si depositino morchie, con la conseguenza che sarà più difficile smontarli. Ad ogni modo è bene, nel frattempo, monitorare per bene il livello dell'olio.
Da far presente all'officina, in fase di sostituzione delle rondelle:
1) una volta svuotato il serbatoio dell'olio, farlo pulire da eventuali residui e far controllare che la cipolla di ripescaggio sia esente da depositi che possano in qualche modo diminuirne la portata;
2) se la macchina lo è ancora, PRETENDETE CHE IL LAVORO VENGA FATTO IN GARANZIA (io l'ho fatto e per l'intervento non ho tirato fuori un centesimo).
giovedì 24 febbraio 2011, 22:50
la macchina in teoria è in super garanzia, sempre tagliandata puntualmente ogni 20.000 km ma mi sa che sia una chimera!! mi hanno detto che la cosa è dovuta ad usura!!?? cosa ne pensate? avete qlc concesionario valido in veneto da raccomandare?
giovedì 24 febbraio 2011, 23:46
lucasca ha scritto:la macchina in teoria è in super garanzia, sempre tagliandata puntualmente ogni 20.000 km ma mi sa che sia una chimera!! mi hanno detto che la cosa è dovuta ad usura!!?? cosa ne pensate? avete qlc concesionario valido in veneto da raccomandare?
Anche a me inizialmente non volevano far passare in garanzia la sostituzione delle rondelle, perchè considarato materiale soggetto ad usura. Alchè, dopo aver fatto notare al responsabile accettazione dell'officina che, se effettivamente fosse normale usura, le "nuove" rondelle avrebbero dovuto essere uguali in tutto e per tutto a quelle vecchie (cosa che così NON E'), lo stesso è tornato sui suoi passi e, dopo aver chiesto lumi all'ufficio garanzie di Mazda Italia, mi ha dato ragione.
p.s.: se cerchi nel forum, ci sono pure le foto delle rondelle
giovedì 24 febbraio 2011, 23:50
A proposito, il problema da te citato non riguarda le "guarnizioni olio" come descritto sul titolo del post, ma le RONDELLE degli iniettori
venerdì 25 febbraio 2011, 0:18
Ho già invitato altrove a non parlare di "guarnizioni" (che ci sono e non sono quelle il problema), ma di RONDELLE!!
Corretto titolo e post.
@ irpinopako: se ti hanno davvero cambiato le guarniuzioni e non le rondelle non è servito a nulla!
venerdì 25 febbraio 2011, 10:20
provvedo in giornata ad andar a chiedere dei chiarimenti siete veramente tutti super gentili
grazie a tutti vi faccio sapere come andra a finire!!
Luca