venerdì 25 febbraio 2011, 20:25
Piccolo quesito
A freddo mi capita appena messa in moto
Mazda 6 2005 136cv di avvertire rumorino proveniente
Dopo aver aperto cofano dalla zona della cinghia più o meno
Dopo essermi messo in marcia e successivamente fermato esso scompare
Distribuzione fatta circa 50000km fa
domenica 27 febbraio 2011, 23:16
S
i lo avverto anche io a freddo sulla 143cv per un secondo circa.Venerdi l'ho fatta controllare ma dovevo lasciargliela allora ho cambiato solo la cinghia dell'alternatore (era ora) ma il giorno dopo,il rumore è durato un po di + soprattutto se attivo il condizionatore:credo che, esludendo la cinghia ,quasi sicuramente potrebbe essere una delle puleggie di cui quella del compressore. Il capofficina mi ha ribadito che posso andar tranquillo e al momento in cui faro il tagliando me le controllera tutte e, se il caso, sostituirle.Infatti alcune presentano un gioco eccessivo e probabilmente cambiando la cinghia nuova con la vecchia il rumore si avverte maggiormente.
lunedì 28 febbraio 2011, 11:33
iraqi ha scritto:S
i lo avverto anche io a freddo sulla 143cv per un secondo circa.Venerdi l'ho fatta controllare ma dovevo lasciargliela allora ho cambiato solo la cinghia dell'alternatore (era ora) ma il giorno dopo,il rumore è durato un po di + soprattutto se attivo il condizionatore:credo che, esludendo la cinghia ,quasi sicuramente potrebbe essere una delle puleggie di cui quella del compressore. Il capofficina mi ha ribadito che posso andar tranquillo e al momento in cui faro il tagliando me le controllera tutte e, se il caso, sostituirle.Infatti alcune presentano un gioco eccessivo e probabilmente cambiando la cinghia nuova con la vecchia il rumore si avverte maggiormente.
Capito
Però strano che dopo 50000km dalla distribuzione
La puleggia inizi a rumoreggiare
lunedì 28 febbraio 2011, 22:58
la distribuzione potrebbe non c'entrar nulla:la mazdona porta le due cinghie quella della distribuzione e quella dell'alternatore che collega anche il compressore del climatizzatore.Il problema potrebbe essere nel compressore o nella puleggia dell'alternatore.Se è solo il rumore a freddo conviene che lasci stare.ti conviene intervenire quando lo farà anche a caldo.
martedì 1 marzo 2011, 15:05
iraqi ha scritto::!: la distribuzione potrebbe non c'entrar nulla:la mazdona porta le due cinghie quella della distribuzione e quella dell'alternatore che collega anche il compressore del climatizzatore.Il problema potrebbe essere nel compressore o nella puleggia dell'alternatore.Se è solo il rumore a freddo conviene che lasci stare.ti conviene intervenire quando lo farà anche a caldo.
Grazie 1000
martedì 1 marzo 2011, 15:13
martedì 24 gennaio 2012, 16:05
Riapro questo post, da qualche giorno anche la mia produce un rumore di ferraglia, avvertibile fino a circa 1200 giri, portata dal conce il quale sentenzia che potrebbe essere il compressore del climatizzatore che è diventato rumoroso.
"Ma stia tranquillo dice, non rimane a piedi.. Al tagliando dei 160.000 lo controlleremo".
Peccato che questa mattina, subito dopo aver avviato il motore, ho avvertito un colpo sordo e si è illuminata la
spia dell'alternatore. Spengo il motore, alzo il cofano e trovo la cinghia dei servizi appoggiata alla vaschetta del lavavetro.
Per fortuna che non si sarebbe rotto nulla...
Ora ho tolto la cinghia tagliandola con le forbici e domani porterò l'auto dal meccanico.
L'ho riavviata ed è tutto ok, pensavo che il servosterzo non funzionasse invece non è così. Evidentemente
la cinghia comanda solo compressore ed alternatore.
martedì 24 gennaio 2012, 17:03
eh si, la pompa del vuoto è coassiale sull'albero della distribuzione!
martedì 24 gennaio 2012, 17:32
La pompa del vuoto comanda il servofreno...
martedì 24 gennaio 2012, 18:38
si, pardon!
evidentemente è mossa dalla cinghia della distribuzione!
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