martedì 19 aprile 2011, 12:40
Ciao a tutti, da due settimane ho una m6 2.2 163cv con cerchi da 18" e ruote dunlop 225/45 R18 w91. Appena presa mi sono accorto che la macchina tendeva ad andare a destra sia a basse che alte velocità. Ho contattato il conce che dopo averla controllata per circa due ore e mezza e averla provata per due volte mi ha detto che era stata fatta una equilibratura e che ora era tutto a posto. Riprendo la mia macchina e mi accorgo che il problema è diminuito ma non risolto e dopo qualche giorno addirittura peggiorato a tal punto che in tangenziale tenendo il volante con la mano sinistra accuso dolore al braccio e devo continuamente correggere la traiettoria. L' auto l'ho acquistata a km zero ed è immatricolata febbraio 2011 ma guardando la data delle gomme è scritto 4608 che significa 46ma settimana anno 2008 data in cui sono state prodotte le gomme. A me sorge un dubbio e cioè che le gomme sono state montate sotto la macchina molto tempo prima dell'immatricolazione e quindi si siano deformate? Domani devo portare la macchina dal concessionario e sentirò cosa hanno da dirmi. Vi terrò aggiornati.
Qualcuno ha avuto un problema simile al mio? Come ha risolto?
Il mio gommista dice che dipende dalle gomme. Mah vedremo.
martedì 19 aprile 2011, 13:04
ti dirò che sulla mia M3 con le ruote originali tirava un po' a destra (ma solo se lasciavo il volante e tenendolo non ho mai avuto l'impressione di dover apportare correzioni)... montando le gomme invernali (assimmetriche) invece andava perfettamente dritta...
ora che sono tornato alle gomme originali ma invertite (davanti-dietro e e DX/SX) e ho fatto controllare la convergenza da un gommista il problema è scomparso...
martedì 19 aprile 2011, 14:20
Beppe ha scritto:Ciao a tutti, da due settimane ho una m6 2.2 163cv con cerchi da 18" e ruote dunlop 225/45 R18 w91. Appena presa mi sono accorto che la macchina tendeva ad andare a destra sia a basse che alte velocità. Ho contattato il conce che dopo averla controllata per circa due ore e mezza e averla provata per due volte mi ha detto che era stata fatta una equilibratura e che ora era tutto a posto. Riprendo la mia macchina e mi accorgo che il problema è diminuito ma non risolto e dopo qualche giorno addirittura peggiorato a tal punto che in tangenziale tenendo il volante con la mano sinistra accuso dolore al braccio e devo continuamente correggere la traiettoria. L' auto l'ho acquistata a km zero ed è immatricolata febbraio 2011 ma guardando la data delle gomme è scritto 4608 che significa 46ma settimana anno 2008 data in cui sono state prodotte le gomme. A me sorge un dubbio e cioè che le gomme sono state montate sotto la macchina molto tempo prima dell'immatricolazione e quindi si siano deformate? Domani devo portare la macchina dal concessionario e sentirò cosa hanno da dirmi. Vi terrò aggiornati.
Qualcuno ha avuto un problema simile al mio? Come ha risolto?
Il mio gommista dice che dipende dalle gomme. Mah vedremo.
non penso centri una deformazione. piuttosto una tendenza del tipo di gomme. le direzionali sono più "troncoconiche" delle asimmetriche. e poi le 18" hanno poca deformazione e perciò ne risentono del tipo di asfalto. la prova del nove ce l'avresti facendo un test con altre 4 gomme.
ad ogni modo... le gomme di primo equipaggiamento vengono montate praticamente entro due settimane dalla loro produzione. perciò...
martedì 19 aprile 2011, 15:10
Perciò qualcosa puzza!!! Per quanto riguarda i cerchi tu dici che la macchina tende a destra perché le strade hanno un dislivello a destra? Mah non mi risulta la cosa anche perchè amici con altre auto con cerchi da 18 o superiori non hanno questo problema. Comunque grazie per queste informazioni.
martedì 19 aprile 2011, 15:15
Beppe ha scritto:Perciò qualcosa puzza!!! Per quanto riguarda i cerchi tu dici che la macchina tende a destra perché le strade hanno un dislivello a destra? Mah non mi risulta la cosa anche perchè amici con altre auto con cerchi da 18 o superiori non hanno questo problema. Boh
c'è poco da dire: se la geometria dell'auto è esatta, il veicolo (per una convenzione di tutti i costruttori) dovrebbe spostarsi a destra di un metro ogni 200 percorsi (per evitare frontali in caso di malore o colpo di sonno).
se non è così, c'è qualcosa che non va nelle gomme. non sono adeguate alla vettura oppure difettose, o montate male.
martedì 19 aprile 2011, 17:26
Infatti è proprio ciò che penso, che ci sia qualcosa che non va alle gomme.
mercoledì 20 aprile 2011, 9:34
vi ricordate la "deriva a destra" della vecchia mazda 6??? che io tra l'altro posseggo....
eheh....stesso problema....speriamo di no!!!
mercoledì 20 aprile 2011, 11:26
Si si è lo stesso problema. Anche la mia My 09 dopo un po' tira a dx nonostante sia stata effettuata più volte la convergenza.
mercoledì 20 aprile 2011, 11:39
ho anch'io la deriva a destra con le gomme estive montate su cerchi da 18: l'avevo con le Dunlop da nuova e con le nuove Barum montate da poco
quando passo alle invernali su cerchi da 16 il problema sparisce
mercoledì 20 aprile 2011, 13:28
mazdafan ha scritto:ho anch'io la deriva a destra con le gomme estive montate su cerchi da 18: l'avevo con le Dunlop da nuova e con le nuove Barum montate da poco
quando passo alle invernali su cerchi da 16 il problema sparisce
presto detto...
le invernali sono più morbide e sono concepite per supportare meno forza centrifuga, pertanto più tendenti alla forma cilindrica.
per intenderci... i pneumatici hanno questa forma (qui esasperata, in realtà la differenza è di pochi millimetri) col lato maggiore all'esterno...
le gomme meno performanti, o quelle invernali, sono meno accentuate...
naturalmente pneumatici ultraribassati devono sopperire alla minore deformazione con una "troncoconicità" più accentuata che può aumentare la tendenza a tirare a destra (o a sinistra se sono montate con la direzionalità inversa).
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