martedì 12 luglio 2011, 11:25
martedì 12 luglio 2011, 13:20
nessuno sà dov'è situata questa valvola a.c.t.a.?
martedì 12 luglio 2011, 17:04
la valvola costa 400 euro. se l'auto è in garanzia le officine cambiano tutto un circuito che costa 1200. si ossida e ogni tanto si blocca. per sbloccarla bisogna mettere in moto tenendo accelerato un pochino e rilasciando piano piano finchè non si sente che torna a tenere il minimo.
il mio meccanico una volta l'ha smontata e pulita con la trielina. ho risolto definitivamente con un additivo professionale: 3 flaconi di fastol blue diesel messi alla sera nel serbatoio pieno, lasciato il tutto ad "agire" per tutta la notte e dopo un centinaio di km il motore era risvegliato e sopratutto sono almeno 30.000 km che non mi si ripresenta più il problema di tenuta del minimo.
mercoledì 13 luglio 2011, 6:29
mikom ha scritto:la valvola costa 400 euro. se l'auto è in garanzia le officine cambiano tutto un circuito che costa 1200. si ossida e ogni tanto si blocca. per sbloccarla bisogna mettere in moto tenendo accelerato un pochino e rilasciando piano piano finchè non si sente che torna a tenere il minimo.
il mio meccanico una volta l'ha smontata e pulita con la trielina. ho risolto definitivamente con un additivo professionale: 3 flaconi di fastol blue diesel messi alla sera nel serbatoio pieno, lasciato il tutto ad "agire" per tutta la notte e dopo un centinaio di km il motore era risvegliato e sopratutto sono almeno 30.000 km che non mi si ripresenta più il problema di tenuta del minimo.
Grazie Mikom......allora ieri sera mi hanno riconsegnato l'auto...mi hanno cambato il famoso attuatore e così spero di aver risolto il problema alla frizione....due mi hanno cambiato il filtro gasolio e la famosa elettrovalvola posta di fronte alla pompa....è cilindrica lunga 5 cm circa...mi hanno detto di provarla per qualche giorno e vedere se si ripresenta il problema...ieri sera fatti circa 100 km e pare (corna permettendo) che vada tutto bene....ho chiesto spiegazioni in merito dato che sono 15 anni che mi rivolgo sempre a lui nonostante sia autorizzato fiat mi ha detto che serve a regolare la pressione del minimo quindi dovrebbe essere lei...quando gli ho detto di aver usato il gasolio eni+ per tre pieni consecutivi bhe mi ha consigliato di tornare a quello normale...dato che evapora peggio della benzina e sfascia pompe e iniettori dato che è troppo secco...lo prendo in parola ...sarà una combinazione ma l'auto ha iniziato a dare problemi da quando l'ho messo......bho....
mercoledì 13 luglio 2011, 7:18
mikom, una domanda: 3 flaconi da 100 ml ed hai risolto i problemi?
anche la mia soffre di minimo irregolare, vorrei provare, male non farà di sicuro.
grazie.
mercoledì 13 luglio 2011, 11:27
La mia a ca. 140.000 km si spegneva al minimo e anche a bassa andatura mollando il gas.
Era il regolatore di pressione della pompa gasolio, cambiato quello la macchina e' ritornata ok.
mercoledì 13 luglio 2011, 11:47
Mah, io sapevo del gasolio troppo secco con la prima versione, dopo lo dovrebbero aver "sistemato"...
Qualcuno sa nulla a riguardo? Io metto il blu diesel (prima tech, poi ora plus), non vorrei avere problemi... fin'ora nessuno aveva parlato male dei diesel moderni...
mercoledì 13 luglio 2011, 12:46
gigineb ha scritto:La mia a ca. 140.000 km si spegneva al minimo e anche a bassa andatura mollando il gas.
Era il regolatore di pressione della pompa gasolio, cambiato quello la macchina e' ritornata ok.
sto cercando di capire.: è la cosidetta
"shutter valve"? (anche quella che dice mikom intendo. Perchè da manuali ed esplosi vari non mi sono ancora raccapezzato!
).
mercoledì 13 luglio 2011, 13:35
PRINZ ha scritto:gigineb ha scritto:La mia a ca. 140.000 km si spegneva al minimo e anche a bassa andatura mollando il gas.
Era il regolatore di pressione della pompa gasolio, cambiato quello la macchina e' ritornata ok.
sto cercando di capire.: è la cosidetta
"shutter valve"? (anche quella che dice mikom intendo. Perchè da manuali ed esplosi vari non mi sono ancora raccapezzato!
).
E' 1 scatoletta nera rettangolare coi 2 connettori ai lati, facendo il test risultavano altre cose ma 1 meccanico competente da me interpellato, concessionario Ford, mi ha subito detto che sarebbe stato proprio li' il problema.
giovedì 14 luglio 2011, 8:01
gigineb ha scritto:PRINZ ha scritto:gigineb ha scritto:La mia a ca. 140.000 km si spegneva al minimo e anche a bassa andatura mollando il gas.
Era il regolatore di pressione della pompa gasolio, cambiato quello la macchina e' ritornata ok.
sto cercando di capire.: è la cosidetta
"shutter valve"? (anche quella che dice mikom intendo. Perchè da manuali ed esplosi vari non mi sono ancora raccapezzato!
).
E' 1 scatoletta nera rettangolare coi 2 connettori ai lati, facendo il test risultavano altre cose ma 1 meccanico competente da me interpellato, concessionario Ford, mi ha subito detto che sarebbe stato proprio li' il problema.
Allora la mia è la 136 cv....la valvola che hanno cambiato è posta vicino alla pompa di iniezione aprendo il cofano...la trovi sulla sx ....la vedi è cilindrica e metallica si e no sarà 4/5 cm di lunghezza...Prinz....se non la riesci a trovare fammelo sapere cercherò di postare una foto...
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