martedì 27 settembre 2011, 10:52
Come da oggetto, mi si sono accese contemporaneamente queste due spie. Per una diagnosi specifica mi sono rivolto ad un'officina Mazda della Marca Trevigiana, disponibile per effettuare una prima diagnosi con il portatile (per comodità sarei stato più vicino a quella in provincia di Venezia ma, anche solo per fare la diagnosi, avrei dovuto prendere appuntamento per ottobre...); responso: flusso d'aria attraverso la valvola EGR insufficiente. Pertanto sarà da smontare la valvola e pulirla per bene, così come il collettore di aspirazione. Approfitto quindi di queste pulizie d'autunno per usare questo prodotto
http://www.sintoflon.com/media/content/ ... che___.pdfdopo aver effettuato manualmente ed accuratamente la pulizia dell'EGR.
Sono curioso di vedere se era per questo che ultimamente la macchina, saltuariamente, mi strattonava leggermente ed era diventata più rumorosa in partenza da fermo.
Giovedì vedrò come effettivamente è messa la valvola in questione.
p.s.: costo della diagnosi al terminale = 0 euro
martedì 27 settembre 2011, 10:57
ma qui tante persone me compreso hanno chiuso l' egr........
o no?
martedì 27 settembre 2011, 10:58
apollo ha scritto:ma qui tante persone me compreso hanno chiuso l' egr........
o no?
Sono tradizionalista
martedì 27 settembre 2011, 13:14
Magari aspetta un po' che ti si spengono, come è successo a me....
martedì 27 settembre 2011, 13:53
molti additivi sono a base oleosa, ed è facile che vadano ad ingrassare i micrometrici filamenti che ci sono all'interno del debimetro e dell'egr, sfalsando i valori rilevati e cambiando le proporzioni di miscela da mandare nei cilindri.
io lascerei stare tutte le porcherie "commerciali" e mi affiderei solo agli additivi contenuti nei moderni carburanti. in 190.000 km non mi si è mai sporcato nulla e solo una volta ho fatto un trattamento con un additivo solvente, non oleoso, che mi ha sbloccato anche la valvola del minimo.
venerdì 30 settembre 2011, 10:47
Lavoro effettuato in circa un'ora. Più che la valvola, era parzialmente ostruito il condotto che porta alla EGR. Ora in (forte) accelerazione sono sparite le leggere vibrazioni che si percepivano.
lunedì 3 ottobre 2011, 7:08
Può darsi che se lo facessi pure io cesserebbe quel fastidioso accendersi e spegnersi dellle spie. E' stato un casino di lavoro?
lunedì 3 ottobre 2011, 8:34
piantato cronico ha scritto: E' stato un casino di lavoro?
Affatto, basta togliere la scatola del filtro aria per avere la "visuale" libera, sfilare dalla propria sede qualche tubo di gomma e i 4 bulloni che chiudono il blocco della EGR
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