Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Richiamo per i motori 2.2

lunedì 10 ottobre 2011, 8:38

Ciao ragazzi
non so se ne avete già parlato ma questa mattina ho scoperto, dal conce che al posto di Ricci mi farà il primo tagliando, che le mazda6 coi motori 2.2 litri devono essere richiamate (non tutte credo) per un aggiornamento centralina. motivo: catena e tendicatena possono avere dei disallineamenti (e magari devono essere sostituiti).
In effetti la mia è diventata più rumorosa, potrebbe anche essere per questo...

Re: Richiamo per i motori 2.2

lunedì 10 ottobre 2011, 17:30

mi cogli impreparato.. tra meno di 1000 km vado a fare il tagliando dei 20K.. la rumorosita' e' sempre costante.. non ho riscontrato problemi, forse il richiamo e' su alcuni numeri di telaio.. mi informero' alla prenotazione del tagliando

Re: Richiamo per i motori 2.2

lunedì 10 ottobre 2011, 20:36

Ciao, io ho il 2.2 da 163 cv. Circa tre settimane fa ho portato l'auto a fare il secondo tagliando, 32km, e parlando con il capofficina per il problema dell'RVM, non ha fatto nessun accenno al problema posto da te. Anzi mi ha chiesto se ci fossero dei problemi; gli ho risposto che va tutto liscio come l'olio. Sono due anni che la posseggo e non è stato mai evidenziato nessun problema al motore e nessun rumore. A volte, quando sono fermo al semaforo e la rigenerazione del filtro è spenta, ho l'impressione che sia spenta. Spero che sia una bufala e che tutto vada bene, auguro a tutti i possessori di codesto motore un grande in bocca al lupo. :rock:

Re: Richiamo per i motori 2.2

martedì 11 ottobre 2011, 8:06

Credo che si tratti solo dei motori più recenti, dall'uscita del facelift, ovvero circa un anno fa.
Questo è quello che mi han detto in officina...

Re: Richiamo per i motori 2.2

giovedì 13 ottobre 2011, 10:50

...io ho il tagliando tra uno/due mesi quindi mi raccomando, tienici aggiornati

Re: Richiamo per i motori 2.2

giovedì 13 ottobre 2011, 11:53

kgvcav ha scritto:Ciao, io ho il 2.2 da 163 cv. Circa tre settimane fa ho portato l'auto a fare il secondo tagliando, 32km, e parlando con il capofficina per il problema dell'RVM, non ha fatto nessun accenno al problema posto da te. Anzi mi ha chiesto se ci fossero dei problemi; gli ho risposto che va tutto liscio come l'olio. Sono due anni che la posseggo e non è stato mai evidenziato nessun problema al motore e nessun rumore. A volte, quando sono fermo al semaforo e la rigenerazione del filtro è spenta, ho l'impressione che sia spenta. Spero che sia una bufala e che tutto vada bene, auguro a tutti i possessori di codesto motore un grande in bocca al lupo. :rock:




bhe chi mi presenta il primo meccanico ufficiale mazda che conferma l'esistenza di un problema legato alla progettazzione delle loro auto gli pago da bere.....:-)

Re: Richiamo per i motori 2.2

venerdì 14 ottobre 2011, 10:01

Hanno controllato e pare che la questione catena etc...dia nei parametri giusti...sarà...
Cmq sono stati gentili

Re: Richiamo per i motori 2.2

venerdì 14 ottobre 2011, 10:40

leggendo qui e la ho trovato motivazioni del richiamo discordanti, si dice che:

a. la catena in alcuni casi di distende e va sostituita oppure
b. il tenditore perde l'allinemento e quindi va sostituito (e anche la catena).

indipendentemente dal problema, sembra che per fare questa verifica serve aggiornare la centralina dopo di che la centralina è in grado di comunicare al diagnostico se c'è qualcosa che non va.

altra cosa sicura è che se serve apportare delle modifiche, queste verranno fatte solo se il motore ha circa o oltre 40.000.

Ho contattato Mazda italia per chiedere chiarimenti in proposito, ma pur fornendo il numero di telaio non sono stati in grado di dirmi se potenzialmente il mio motore rientra nella casistica, mi hanno detto di rivolgermi alla mia concessionaria abituale... (va beh...)
Fra qualche mese raggiungerò i 40.000 e vedremo che succede, spero solo che se al controllo fila tutto liscio, fili tutto liscio perchè non ci sono difetti e non perchè il difetto deve ancora manifestarsi.

Re: Richiamo per i motori 2.2

domenica 16 ottobre 2011, 22:27

Ciao ragazzi,

io è da una settimana che non ho più la Mazda6 (non parte più... problemi elettronici ahimè. sto aspettando che il tecnico di mazda Roma visioni la macchina) comunque quando ho ritirato la macchina dopo la terza volta che ci lasciava a piedi (ora siamo a quota 5 :( ) l'officina Mazda di Rozzano ci ha fatto il tagliando gratuito (quasi 80.000Km), sostituendo anche la cinghia. Mi è sembrata strana come cosa, soprattutto perchè è a catena, non a cinghia |(

Re: Richiamo per i motori 2.2

mercoledì 19 ottobre 2011, 21:32

Ciao ragazzi, ieri mattina ho portato l'auto ad un sostituione dei mancorrenti del tetto (in garanzia, riconosciuta dopo che la concessionaria ha insistito), nell'attesa della ricevuta del lavoro effettuato ho interpellato il capofficina per il problema posto. E purtroppo mi ha confermato che esiste questo problema, ma specificando non su tutte; loro, nella bergamasca, a tuttora lo hanno riscontrato solo su due CX-7, infatti vi era parcheggiata una CX-7 bianca in attesa della sostituzione del tendicatena e della catena, perchè risultava con dei valori sballati. A queste notizie ho chiesto un controllo immediato alla mia m6 2.2 163cv del 2009; alla mia richiesta, subito il ragazzo ha controllato sul portale mazda se vi sono state fatte delle campagne di servizio oppure no. Per mia fortuna (riscontrato con i miei occhi sul portale) la mia m6 non ha nessuna campagna da effettuare, atrimenti mi sarei incazzato nero :@ con il capofficina visto che meno di un mese fa l'ho portata in concessionaria per il secondo tagliando. A ciò mi sono tranquillizzato e uscito con sospiro di sollievo, visto che il male maggiore di questo problema nel tempo è lo sbiellamento. Consiglio che dò a tutti i possessori di codesto motore, insistete per il controllo da fare, sul portale vi sono segnalate la campagna da effettuare e fatela subito! Perchè la mazda non vi chiama a casa per dirvi di portare la macchina per il controllo del problema. In bocca al lupo!!!! :rock:

NB: nota per Prinz, se puoi girare questo post anche nella sezione del CX-7.
Rispondi al messaggio