mercoledì 21 dicembre 2011, 14:29
Ciao a tutti, nuovo problemino della mia M6 143 cv..... Ogni tanto, quando la metto in moto, sento un rumore tipo ventola proveniente dalla pancia della macchina in corrispondenza della pedaliera: Dopo poco se la si spegne fuma e si sente odore di bruciato..... Cosa può essere? Premetto che la macchina ultimamente fa pochi kilometri e comunque funziona bene.....
mercoledì 21 dicembre 2011, 14:48
Si tratta del webasto, è tutto normale!
.
da un vecchio post di scanred:
Il webasto è una caldaietta aggiuntiva che è montata (e non è detto sul manuale) nel vano motore della mazda 6 dcr, per scaldare il motore nei primi minuti di esercizio a freddo.
E’ un sistema trasparente, ossia l’utente non deve fare nulla (né accenderlo, né spegnerlo, né pulirlo): fa tutto da solo.
Si attiva se la temperatura esterna è inferiore a circa +6 gradi centigradi, e brucia una infinitesima parte di gasolio per produrre calore e scaldare l’acqua di raffreddamento (e quindi anche il circuito del calore dell’aria calda abitacolo). Lo sfiato del gasolio bruciato è sotto il motore e quindi esce anche dai passaruota anteriori a seconda del vento (e quindi se non usate blu diesel, con 10 ppm di zolfo invece di 300, no alpitur ahi ahi ahi, potete sentire un po’ di puzza di zolfo nei primi minuti di funzionamento).
Consente in pieno inverno (o in montagna sotto la neve) di :
- partire subito con motore in temperatura di esercizio anche se fuori è sottozero.
- di sbrinare i vetri subito (il cilimatizzatore va messo nell’apposita funzione sbrinavetri)
- di avere aria calda nell’abitacolo subito.
Lo scorso inverno, sul Gran Sasso a –9 gradi di temperatura esterna, sono partito subito e con aria calda nell’abitacolo, per cui direi che funziona e bene.
Il sistema è gratis (non va pagato a parte comprando la mazda6 dcr), ma è davvero un grande plus, di grande pregio e costo (viene montato sulle grosse bmw tipo la x5…) e non è pubblicizzato (nel senso che nel manuale non indicato, perché montato per il mercato europeo dopo la traduzione del manuale di manutenzione e uso in italiano).
Nel suo funzionamento, per alcuni minuti produce un leggero sibilo (come appunto una caldaia domestica a gas): è il sibilo del bruciatore, ed è bene saperlo perché non cessa neanche spegnendo il motore nei primi minuti a freddo: deve infatti terminare il ciclo di pulizia interno.
I siti http://www.webasto.it e http://www.webasto.com danno maggiori informazioni.
Interessantissima l’opzione (a pagamento, e costosa, ma non disponibile in Italia), di attivazione a distanza (con telecomando o con scheda telefonica sim) per la preaccensione a distanza prima di salire in auto: vi trovate l’auto calda e il motore a temperatura di regime, mentre ancora fate colazione al mattino!
ciao
mercoledì 21 dicembre 2011, 15:14
quoto prinz......
anche se diciamo che la puzza alle volte non è proprio poca poca.......
mercoledì 21 dicembre 2011, 16:21
Mitico Scanred.. questo è il suo stile!!!
mercoledì 21 dicembre 2011, 18:47
Grazie ragazzi!!!
mercoledì 21 dicembre 2011, 19:18
apollo ha scritto:quoto prinz......
anche se diciamo che la puzza alle volte non è proprio poca poca.......
Sono d'accordo con te, il problema è dovuto al tubo di scarico (del webasto) troppo corto (termina in corrispondenza degli sportelli anteriori).Se l'avessero fatto piu' lungo (ed è la modifica che prima o poi faro') come lo è d'altronde la marmitta la puzza dei gas di scarico non si sentirebbe nell'abitacolo.
giovedì 22 dicembre 2011, 11:56
Dove finisce 'sto tubo che magari un giorno mi ci metto anch'io?
giovedì 22 dicembre 2011, 19:03
RamboFCK ha scritto:Dove finisce 'sto tubo che magari un giorno mi ci metto anch'io?
Si trova (all'incirca) in corrispondenza della leva del cambio (nell' abitacolo) sotto la macchina.
venerdì 23 dicembre 2011, 19:17
Perfetto!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.