giovedì 12 gennaio 2012, 16:37
Ciao a tutti ragazzi,vista ormai la lunga durate delle mie lampade xenon originali ho deciso di comprare una nuova coppia di lampade D2S...però per installarle ho trovato difficoltà,in quanto,come ben sapete,lo spazio è ristretto!Qualcuno saprebbe dirmi come smontare il faro?Grazie mille per il vostro aiuto
giovedì 12 gennaio 2012, 19:18
Togli la presa d'aria con il logo sul muso.
Togli le graffe dai passaruota,sviti tutti i buloni sotto al paraurti,tiri il paraurti dalle "punte" dei passaruota e poi lo cali a terra.
Sviti i buloni che reggono la mascherina sotto ai fari.
Trovi e sviti i buloni che reggono i fari in sede e tiri i fari in avanti.
Nel manuale di officina trovi il tutto.
giovedì 12 gennaio 2012, 20:50
oppure:
HOME--> WEB LINKS--> SITI UTILI--> MAZDA6TECH--> HOW TO--> Remove Your Front Bumper
ma molto più facile:
1) aprire il cofano motore, non perchè si acceda da qui alla lampada, ma per avere luce!
2) sterzare la ruota del lato di cui si vuole cambiare la lampada con la parte anteriore verso l'interno .
3) staccare i tappi che tengono il rivestimento interno del parafango alla carrozzeria, sempre parte frontale ovviamente
4) con una mano piegare posteriormente il rivestimento stesso e con l'altra raggiungere il coperchio del vano della lampada
5) ruotare il coperchio prendendolo per le 3 alette di circa 20° in senso antiorario ed asportarlo
6) tolto il coperchio si raggiunge il connettore elettrico color rosso arancio e, ruotando anche questo di pochi gradi in senso antiorario lo si può asportare e conviene incastrarlo più in basso possibile perchè non intralci.
7) a questo punto si accede al posteriore della lampada la quale è tenuta in sede da una ghiera di plastica, facendo ruotare anche questa di pochi gradi in senso antiorario ci si ritrova con ghiera e lampada in mano, estrarre il tutto.
8 ) operazione inversa per montare la nuova lampada, evitando di toccare la parte in vetro con le dita.
Prima di fare tutto perlomeno posizionare la chiave di avviamento su "OFF", ma sarebbe consigliato staccare la batteria ed attendere qualche minuto per evitare scariche.
giovedì 12 gennaio 2012, 22:51
se passi da udine te le sostituisco io senza smontare nulla. al massimo il coprifusibili.
sabato 14 gennaio 2012, 18:00
Prinz ho fatto come hai detto e mi è venuto meglio accedere al faro dal parafango...però ho combattuto 3 ore perchè non riesco a trovare la giusta posizione della ghiera e della lampada...mi potreste dare qualche dritta??Grazie mille!!
sabato 14 gennaio 2012, 18:26
La lampada va tenuta con 3 dita per la parte inferiore/posteriore, con la ghiera già posizionata contro lo zoccolo della lampada stessa e tenuta premuta con le dita stesse.
La lampada deve esere con il tubicino esterno ad ore 6 e la ghiera va posizionata con l'indicazione "up" ad ore 12.
In questo modo si inserisce nella sede e, tenendo con un dito la base della lampada contro la sua sede, si fa ruotere con le altre la ghiera in senso orario fin che non si blocca.
Però, se hai preso delle lampade "cinesi", tieni presente che potresti avere questo inconveniente:
viewtopic.php?f=25&t=15966
domenica 29 gennaio 2012, 21:23
avrei bisogno di un parere vostro.
I primi tempi in cui ho preso la m6 (usata di 7 anni) dovevo accendere e spengere i fari 3,4,5, volte perchè il sinistroi non si accendeva subito, poi dopo poco tempo ha iniziato a funzionare correttamente. Adesso il problema si sta proponendo sul faro destro.
Non avendo esperienza di xeno, potrebbero essere le lempade alla frutta oppure qualcosa di altro?
domenica 5 febbraio 2012, 18:00
Ciao ragazzi, come vedete non scrivo spesso anzi deve essere la prima volta....cmq alla mia m6 del 2004 ho cambiato personalmente le lampade dal cofano: gurdando l'auto da fronte, per accesere al fanale di sx (sarebbe quindi il dx), togliere la scatola del liquido lavavetri (3 bulloni) e poi si accede abbastanza tranquillamente (io sono 1.90 x 110kg quindi vi faccio intuire che le mie mani non sono piccolissime....). Per il fanale di dx basta togliere il coperchio della scatola dei fusibili.
Ho cambiato le lampade due volte...la prima ci ho messo un'ora e mezza (ma più perché avevo comprato delle lampade su ebay a 50e la coppia che non andavano su....ho dovuto fresare dei micropallini sul colletto della lampada: erano troppo sporgenti; solo che a metterle e rimetterle, prima di intuire il problema, ne ho fatta fuori una!). La seconda, non più di 20 minuti: ho comprato in un negozio specializzato (Beps) delle aftermarket che sono andate su subito.
Vi chiedo però una cosa: secondo voi fanno veramente più luci ste Xenon? Per me sembra sempre che una lampada normale sia più efficente!
In ogni caso, ho sostituito le originali (ho comprato l'auto usata con 74000km....forse.....ed una era Osram e l'altra Philips) poiché una si era bruciata (si accendeva ma poco dopo sfarfallava fino a spegnersi...mi hanno detto che era la centralina ma alla fine ho voluto verificare di persona....mi è andata bene!).
Concludo dicendo che un officina mazda autorizzata mi aveva richiesto 125e per la sost di una lampada!
Ciao a tutti!
Piero
domenica 20 agosto 2017, 18:03
ciao dove hai trovato il manuale di officina o parli del libretto di manutenzione
domenica 20 agosto 2017, 19:30
@Fabrizi0 , basta usare la funzione "CERCA" nel forum, scrivere come parole chiave "manuale officina mazda6" (magari selezionare solo la sezione "mazda6" per la ricerca) e trovi il link per scaricarlo!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.