mercoledì 18 gennaio 2012, 13:44
Salve a tutti, ieri mattina come spesso ultimamente ho messo in moto l'auto per sbrinare i finestrini 5 minuti prima di andare al lavoro, quando mi sono messo in macchina per partire ho notato la spia check engineering accesa.
Sono arrivato al lavoro e dopo qualche ora ho provato a riaccenderla, al terzo tentativo la spia era spenta.
Stamani stessa storia, quando ho messo in moto per sbrinare la spia era spenta, dopo 5 minuti era accesa, ma al contrario di ieri non si è ancora spenta.
Avevo dato la colpa alla temperatura esterna di -5 , ma forse mi sbaglio.
Sapete darmi una mano, l'auto apparte la spia accesa non da segni di mal funzionamento, nessun strano rumore o calo di prestazioni.
Grazie per ora, aspetto una vostra risposta.
mercoledì 18 gennaio 2012, 14:19
Lo ha fatto anche a me, settimana scorsa, non mentre era accesa al minimo ma nei primi km mentre andavo, e mi ha inserito il programma "di emergenza" con potenza ridotta. Spegnendo e riaccendendo è tornato tutto normale (la spia s'è spenta 3 accensioni dopo). In concomitanza con questo fatto, sia prima che dopo l'anomalia, ho avuto un periodo di "strappi" con acceleratore appena puntato e regime sotto i 2000 giri.
Cambiato distributore (o meglio, tornato al solito distributore) e il difetto è mano a mano diminuito fino a scomparire. Sono andato a "botta sicura" perchè pure gli anni passati mi era successa la stessa cosa: specie col freddo mi sembra che il motore sia un po' suscettibile alla qualità del gasolio che gli viene dato in pasto.
mercoledì 18 gennaio 2012, 14:31
LA mia (mod 2004 136 hp) gioca all'accensione/spegnimeto della suddetta spia, sempre collegata alla spia dell'antipattinamento. Presumo sia qualcosa connesso al gasolio, forse dovrei usare gli adittivi nautici, ma proprio quando prendo la decisione le spie si spengono, salvo a distanza di qualche giorno/settimana riaccendersi. Ci ho fatto l'abitudine ...
mercoledì 18 gennaio 2012, 16:00
La mia M6 non è Diesel, è il 2300 a benzina, avevo omesso di dirvelo.
mercoledì 18 gennaio 2012, 16:31
Ah beh... un dettaglio da nulla...
considerato che ce ne saranno non più di 10 in tutta Italia.
No, allora non lo so... il benzina non dovrebbe avere particolari difficoltà con i climi freddi, quindi potrebbe essere un problema elettronico o di un sensore... che sono le parti più soggette agli sbalzi termici.
Mi sa che l'unica è passare in officina e attaccare il check per capire qual è il problema.
mercoledì 18 gennaio 2012, 21:12
marke1974 ha scritto:La mia M6 non è Diesel, è il 2300 a benzina, avevo omesso di dirvelo.
quanto tempo ha la batteria?
domenica 22 gennaio 2012, 14:31
Un anno di vita!!
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