Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Paraurti anteriore riparato...

lunedì 23 gennaio 2012, 19:23

La settimana scorsa avevo proprio le palle girate ...
Mi sono ritrovato il paraurti anteriore rotto.
La cosa strana è che non capivo come avessi fatto a romperlo.
Io non ho sbattuto contro nulla, non sono nemmeno andato a cavallo di qualche cordolo del marciapiede, motivo per il quale magari, nel fare la retro, ho "tirato" il paraurti.. di certo non avrei cmq potuto fare un danno simile:
Immagine

metto la testa sotto la macchina e sorpresa.....
Il paraurti era già rotto...
Questo è l'ennesimo regalo che mi sono trovato da parte della concessionaria che mi ha venduto l'auto...
Mi avevano detto che hanno rifatto "il fondo" ovvero avevano ripassato tutta l'auto tranne il tetto...
Solo che la loro carrozzeria interna evidentemente ha fatto una riparazione molto blanda dando una stuccatura alla veloce e verniciando il tutto...

Prima cosa da fare togliere il paraurti ...
Immagine

Sistema rapido per chiudere il tubo della vaschetta che fa agli spruzzini lava fari :lol:
Immagine

Ecco che scopro che la concessionaria aveva già riparato il paraurti ... notare le colate di plastica o mastice o saldatura che avevano fatto ...
Immagine

Immagine

Seconda fase: ho fissato dei profilati di alluminio per tenere insieme il tutto (altro che metterci solo stucco...) e li ho fissati con dei rivetti ...
Immagine

Ho staccato un pò dello stucco che avevano messo in maniera da far aggrappare quello nuovo
(notare lo stucco che la concessionaria aveva già messo !!!!! dannati loro...)
Immagine

Poi sono passato nuovamente alla parte interna...
Sono andato a comprare un kit di vetroresina (vetroresina, resina e catalizzatore...) e ho ritagliato il foglio principale che unisce tutto. costo 16 euro

Immagine

Ho poi pulito la superficie interna del paraurti con il diluente e ho spalmato tutto con la resina, poi ho posizionato il foglio e ho imbevuto il tutto il pennello ... ho applicato poi altri fogli di resina per dare maggiore consistenza alla riparazione...
Sono certo che la prossima volta mi si stacca l'intero motore ma il paraurti non si rompe più !

Immagine

N.B.
Intanto che la resina era ancora fresca ho rimontato subito il paraurti e una volta posizionato, da sotto la vettura con un rullo ho pressato nuovamente la vetroresina per essere certo che aderisse perfettamente (nel muove il paraurti infatti si deforma)

ora tocca alla parte esterna ... prima una bella levigata ...
Immagine

poi di stucco... (6 euro)
Immagine

prima levigata per vedere dove mancava lo stucco ...
Immagine

seconda mano di stucco...
Immagine

levigata finale ...
Immagine

il problema ora era la verniciatura ... il colore è troppo particolare.. e di andare in carrozzeria proprio non ne avevo voglia ... meglio aspettare la prima occasione utile quando il frontale sarà parecchio segnato dalle solite pietre che si prendono per strada o da qualche segno che prima o poi capiterà di fare o di ritrovarsi ..
Ho optato quindi di coprire il tutto con un foglio di carbonio (wrapping) del costo di 35 euro ...

Prima ho posizionato il lato destro e l'ho tirato aiutato dalla pistola ad aria calda

Immagine

per ritagliare la parte eccedente ho posizionato sopra il carbonio un nastro adesivo bianco secondo il profilo che volevo dargli e e poi con un cutter ho tagliato l'eccesso ...

Immagine

Poi ho fatto il lato sinistro .. e il risultato è questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il risultato estetico di questo "baffo" può essere discutibile, piacere o far inorridire...
a me personalmente non dispiace ma soprattutto non vado in giro con il paraurti rotto oppure stuccato e il tutto soprattutto con 55 euro di spesa...

che ne dite ?

Re: Paraurti anteriore riparato...

lunedì 23 gennaio 2012, 20:28

Complimenti, davvero ben fatto!

lunedì 23 gennaio 2012, 22:39

mitico come al solito :clap: ma se avanzava vetroresina e stucco potevi fargli un bello spoiler anteriore in carbonio..stile A4 x intenderci

martedì 24 gennaio 2012, 10:24

Ottimo lavoro,
da replicare sul paraurti posteriore. ;)

martedì 24 gennaio 2012, 10:47

m70, ho editato il tuo post.
Per un semplice commento, non mi sembrava il caso di quotare un intero post strapieno di fotografie! :) ;)

p.s.: e complimenti a Marco per il suo lavoro, come sempre! :)

martedì 24 gennaio 2012, 12:30

non male affatto.. discorso carbonio alla fine non dispiace.. e complimenti per la mano.. io sulla moto ho ricoperto il parafango, e ci vuole mooolta pazienza per un buon lavoro...

prendi in considerazione i baffetti nel paraurti, non male come idea...

martedì 24 gennaio 2012, 13:03

Giusto, già che ci sei... :wasntme:
Sempre numero uno, grande Morfy! :rock:

martedì 24 gennaio 2012, 20:52

concordo con gli altri, grande morfeo :) :)

mercoledì 25 gennaio 2012, 12:49

Mattia_89 ha scritto:non male affatto.. discorso carbonio alla fine non dispiace.. e complimenti per la mano.. io sulla moto ho ricoperto il parafango, e ci vuole mooolta pazienza per un buon lavoro...

prendi in considerazione i baffetti nel paraurti, non male come idea...

baffetti ? cosa intendi ?

mercoledì 25 gennaio 2012, 15:53

una cosa così?? :^)

03_6bomberfront.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi al messaggio