venerdì 9 marzo 2012, 13:05
ciao. ho una m6 136 cv del 2003 con 112000 km.
la macchina fa un paio di rumori strani e fastidiosi.
1- in accelerazione e si sente una specie di sfarfallio "fr fr fr" che proviene dal cofano motore dalla parte del guidatore
2 - alle basse velocità nelle ripartenze nel momento in cui schiaccio l acceleratore e stessa cosa quando lascio l'acceleratore si sente un rumore sordo "tum" provenire da sotto il motore. potrebbe essere il supporto?
capisco che la spiegazione non è delle migliori ma qualcuo ha idea di cosa potrebbero essere?
dimenticavo: a volte schiacciando il pedale della frizione sembra che per una parte vada a vuoto. ho controllato il livello dell'olio ma sembra a posto.
grazie
sabato 10 marzo 2012, 22:46
Supporto motore e frizione ti stanno lasciando...
domenica 11 marzo 2012, 19:10
a 112000 km! assurdo...se fosse cosi [ proprio una macchina di m....... quasi quasi la rivendo....mai successa una cosa del genere con auto diesel
domenica 11 marzo 2012, 19:35
ma... sicuro che ne abbia solo 112000? a meno che non fai circuito, sono anomalìe che si verificano ben oltre 300.000 km!
domenica 11 marzo 2012, 21:58
penso di sì, l'ho presa da un concessionario mazda; però sai fidarsi è bene non fidarsi è meglio....se vado in un altro concessionario mazda c'è modo di capire il vero kilometraggio?
domenica 11 marzo 2012, 22:15
dai tagliandi vedi quanti ne sono stati fatti e a che km..
domenica 11 marzo 2012, 23:09
La mia frizione mi ha lasciato a 110K... 1280 dal meccanico sotto casa (mazda aveva cercato 2000 euro).
Dimenticavo, la sensazione del pedale a vuoto la da nelle curve a Dx
lunedì 12 marzo 2012, 19:29
differentemente da quello che ho letto nell altro post della frizione il pedale della mia ritorna su normalmente...
sinceramente 1280 € per una frizione mi sembra veramente tanto....sono d'oro?!
nemmeno quando ho cambiato volano e frizione dello sprinter ho speso così tanto
martedì 13 marzo 2012, 8:07
E si, la diagnosi è proprio questa, ti sta lasciando frizione e volano, e il TUM come dici tu dovrebbe essere il reggispinta.....secondo mè a volte senti anche come se il pedale scomparisse da sotto il piede, ed altre volte(o quasi sempre) in partenza senti una forte vibrazione, come un saltellio proveniente dal pedale. Specie in ripetute partenze nel traffico. La mia ha quasi 150.000 Km e lo sta facendo anche, ma ancora dovrebbe tirare a detta dell'officina. Rassegnati, 3 mazda 6 su 10 l'hanno fatto a questo Kilometraggio, le altre 7 intorno ai 220-230.000. Diciamo che è un punto debole di questa macchina, ma influiscono leggermente e dico leggermente le strade che fai e lo stile di guida. Dovresti cavartela intorno ai 1400€ in officina autorizzata, compreso il volano. Puoi arrivare a risparmiare il 25-30 % utilizzando ricambi di concorrenza, e il tuo meccanico di fiducia. In bocca al lupo.
martedì 13 marzo 2012, 8:15
Ah dimenticavo, se il fr fr fr, è in accelerazione, ed in decelerazione intorno dall'arco di giri che và dai 1800 ai 2000 rpm, un istante prima che va in coppia,e tenendo stabile a sti giri lo fà sempre, come una lamiera che vibra, ecco se è così questa non ha niente a che vedere con il gruppo frizione, è la EGR, la molletteria interna che spernacchia e vibra. è fastidiosa ma non fa nulla di grave almeno per il momento.
Spero di non averti raccontato fesserie ed esserti stato utile.
Una buona settimana a tutti
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