martedì 12 giugno 2012, 23:31
ciao sono sonia... premetto che non sono pratica con il pc..x non dire imbranata...sono capitata cercando notizie sulla mia mazda 6 143cv del gennaio 2006...ho quasi 120000km (faccio sempre tratti brevi)...ho sempre avuto probemi con il filtro dpf...ma tutto risolvibile...verso settembre dell anno scorso noto delle pedite di olio..la porto in officina (non ricordo cosa mi hanno cambiato) ed eseguo anche il tagliando (premetto che era la prima volta che cambiavo officina..ho sempre eseguito i tagliandi regolari in officina mazda) poi il 24 aprile..in prossimità del casello dell autostrada la macchina "mi tira indietro" e per " un secondo" mi si accende la spia dell olio...mi fermo subito ..controllo l olio...completamente secca...ne aggiungo 1k giusto x tonare a casa...faccio il pieno d olio...si beve 1k di olio in 1000 km.....ho notato che li tappo dell olio è sporco di filamenti ferrosi...in questo periodo non sto usando la macchina xkè non so cosa fare visto tutto quello che ho letto.. ho parlato con l officina(non mazda)...abbiamo valutato di fare vari lavori..tra cui anche le famose rondelle..voi cosa mi consigiate di fare? ...la mia paura è di spendere un sacco di soldi e non risolvere il problema...o peggio danneggiare irreparabilmente il motore...
mercoledì 13 giugno 2012, 7:10
se quelli che hai visto nel tappo sono proprio filamenti ferrosi la situzione è grave... è meglio non mettere più in moto il motore e portarla/trainarla in officina col carro attrezzi.
Far cambiare le rondelle, verificare come messe le bronzine, verificare la compressione (serve a valutare se le fasce elastiche dei pistoni sono ancora buone). Far pulire per bene il motore dei depositi (morchie, residui ferrosi ecc...).
Temo comunque che se il motore ha girato non lubrificato, la spesa per ripristinarlo non sarà irrisoria
mercoledì 13 giugno 2012, 7:36
a dir la verità da quando mi sono accorta ho girato x un mese e mezzo... adesso è ferma xkè aspetto di portarla in officina lunedi...ma secondo te mi conviene spenderci soldi?...riesco a ripararla e ad evitare il peggio o mi conviene venderla?...sono titubante...
mercoledì 13 giugno 2012, 19:43
la convenienza a ripararla dipende dall' entità dei danni e senza aprire il motore non si può sapere.
se si tratta "solo" di far le rondelle la spesa non è tale da prender in considerazione di cambiar auto.
anche far rifare le bronzine e le fasce (se ce fosse bisogno) non ha un costo estremamente eccessivo, e se fatto bene, ti permette di avere un motore quasi nuovo col quale potrai fare tantissimi chilometri senza preoccupazioni
giovedì 14 giugno 2012, 11:25
la porto in officina il 25 (non hanno tempo prima ).. e intanto vado in bici....x fine mese ti faccio sapere com è andata...speriamo bene
sabato 11 agosto 2012, 16:19
ciao...siamo all 11 di agosto e al momento sono ancora senza macchina...l ho portata in officina (non mazda) il 25 giugno...con tutta la documentazione che ho trovato in questo sito...hanno cambiato le rondelle..pulito iniettori..pulito la cipolla della coppa dell olio..fatto la cinghia di distribuzione...e altro che non ricordo e chiedo se mi spengono anche la spia DPF (premetto che tempo prima si era accesa..ho fatto pulire il filtro ma non sono andata in mazda a spegnere la spia) il tutto per una spesa di circa 760 euro.....esco dall officina e dopo 20km mi si accende la spia DPF e altre 2 spie (non ricordo i nomi delle spie ..mi sembra DCS e avaria motore) accelero e la macchina non và..il lunedi la riporto e mi dicono che ho il filtro DPF da cambiare...decidiamo di rigenerarlo (il costo non lo sò ancora ma dovrebbe costare la metà rispetto al nuovo..circa 350 euro )...fatto ma non riescono a spegere le sie...prendo la macchina e la porto in mazda a verona x spegnere le spie...non si spengono e la diagnosi è sonda lamda rotta..costo 632 euro..la riporto alla mia officina dove mi trovano una sonda non origianale al prezzo di 176 euro...la odino e la mettono e le spie non si spengono...decidiamo allora di ordinare quella originale...la mettono e portano direttamente loro la macchina in mazda x spegnere le spie...dopo 5 giorni decido di andare a verona x avere notizie della mia macchina...vado là e mi dicono che ho il sensore di pressione differenziale rotto ..costo 365 euro più iva...sono 2 settimane che la macchina è là con la scusa che il pezzo non arriva...stò aspettando e sono fuori di me...ho portato la macchina x una cosa e ne sono uscite altre mille ...penso che anche in mazda a verona siano degli incompetenti..continuano a cambiare pezzi xkè non sanno neanche loro cosa fare...ma io non sono paperon de paperoni...e penso che non sia finita qua...ti aggiornerò
sabato 11 agosto 2012, 22:49
1° regola mai fidarsi delle officine
1° postulato mai fidarsi delle officine generiche
2° postulato fidarsi ancora di meno delle officine autorizzate.....
La rigenerazione forzata del DPF si fa collegando il pc all'auto e lasciandola accesa per i fatti suoi per un paio di ore... come hanno fatto a chiederti 350 euro?????
Ti hanno detto che era la sonda ma anche avendo sostituito quella la macchina non va... io i 176 euro me li farei ridare ...
Per il sensore di pressione differenziale (sempre che sia quello) ti faccio un imbocca al lupo ...
domenica 12 agosto 2012, 10:42
In merito ai prezzi Morfy, purtroppo NON è strano!
domenica 12 agosto 2012, 23:09
Prinz, anche io ho dovuto far fare la rigenerazione forzata e sono dovuto andare all'officina Mazda...
mi hanno fatto pagare 2,5 ore di manodopera a 45 euro l'ora ... per un totale di 112.5 euro.
Tieni conto che non ci hanno lavorato per 2,5 ore perchè io sono dovuto rimane li ad aspettare la macchina e ti assicuro che ho visto tutto quello che hanno fatto.
Presa l'auto l'hanno portata all'esterno, gli hanno attaccato il pc e l'hanno lasciata accesa per i fatti suoi fin che la procedura non era finita... Ogni tanto sono andati a darle un'occhiata per 20 secondi.
Non hanno avuto quindi un meccanico impiegato a lavorarci per 2,5 ore ... la cosa l'ho infatti fatta notare al capofficina ma la sua risposta è stata "Eh.. non sembra ma di tempo ne abbiamo impiegato..."
sono cmq 112,5 euro pur sempre un terzo dei 350 chiesti a Sonia e questo si che è un vero furto !
lunedì 13 agosto 2012, 0:38
SI certo, dicevo "non è strano" perchè l'andazzo generale è quello!
Che non sia giusto concordo con te.
Il prezzo giusto sarebbe una mezz'ora di mano d'opera a dir tanto!
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