Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Vibrazione della valvola a vuoto

lunedì 2 luglio 2012, 19:41

Dopo aver fatto la revisione del 6 anno (182.000 km) il meccanico mi ha fatto notare una vibrazione proveniente dal lato guida del motore.
Oggi l'ho fatta controllare dallo stesso meccanico e mi ha detto che è la valvola a vuoto che vibra quando il motore supera un certo numero di giri. Il ricambio originale Mazda costa 680 euro circa (verificato da 2 concessionari Mazda).
A parte la vibrazione non ci sono altre anomalie per il momento.

Leggendo sul forum ho visto che molti parlano di problemi con la pompa a vuoto... è la stessa cosa?
Vale la pena sostituirlo? C'è la possibilità di risparmiare qualcosa comprando un ricambio usato o rigenerato?

Antonio.

Re: Vibrazione della valvola a vuoto

lunedì 2 luglio 2012, 20:21

L'unico problema relativo alla pompa del vuoto era il rumore che produceva (in certi casi) a causa dell'usura di un bullone (comunque niente di pericoloso,soltanto rumoroso).Cerca nel forum "SOSTITUIRE IL BULLONE DELLA POMPA DEL VUOTO".
Se non hai altri problemi (tipo frenata molto dura perché la pompa non produce abbastanza vuoto) io la lascerei cosi'. ;)

lunedì 2 luglio 2012, 21:20

viewtopic.php?f=25&t=18149 ;)

martedì 3 luglio 2012, 8:42

Il meccanico lo stava rimontando e l'ho visto per qualche secondo ma mi sa che è proprio quello...
C'era una parte "maschio" già montata e fissata al resto del motore ed una parte "femmina" ancora smontata.
Mi ha fatto vedere che il "maschio" non era ben fissato e "ballava" decisamente.

Mi sembra assurdo che chiedano 700 euro più la manodopera per sostituire tutto il pezzo quando è solo un bullone usurato! Folle!!!

Peccato che io non sia uno da "fai da te"... per ora me lo tengo così e incrocio le dita.

Grazie mille per la delucidazione.
Antonio

martedì 3 luglio 2012, 19:27

Perchè non lo fai fare al meccanico? :^)
Rispondi al messaggio