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Problema puleggia alternatore

giovedì 1 novembre 2012, 12:02

Ciao a tutti,
ho una Mazda 6 (2000 diesel) del 2008 con poco più di 185000.
Nelle partenze a freddo e quando accelero dai 900 ai 1500 giri circa sento un rumore/vibrazione provenire dal motore.
Un meccanico della zona mi ha detto che è la puleggia dell'alternatore da sostiuire in quanto non funzionando bene fa vibrare la cinghia (che è causa del rumore).

L'auto è ancora in garanzia quindi sono andato dal concessionario Mazda (che ha confermato il guasto) e però mi ha detto che è garantito l'alternatore ma non la puleggia presentandomi un preventivo di oltre 300€.
Il meccanico di zona invece mi farebbe a spanne la metà. Si è inoltre insospettito perchè ha detto che per quella cifra forse cambiano l'intero alternatore... quindi, se fosse vero, il guasto sarebbe coperto...

Secondo voi è vero che la puleggia non è garantita?
Può essere vero che Mazda mi cambia tutto l'alternatore e non solo la puleggia?
E' ragionevole una così alta differenza di prezzo tra le due officine?

Grazie

Re: Problema puleggia alternatore

giovedì 1 novembre 2012, 12:07

Uhmmm, mi pare molto strano, la puleggia fa parte dell'alternatore, quindi secondo me dovrebbe essere coperta dalla garanzia, non è materiale "di consumo" come viene inteso comunemente!
Quanto al prezzo, in effetti l'alternatore costa molto di più, più del triplo di quella cifra! :o

Re: Problema puleggia alternatore

giovedì 1 novembre 2012, 12:21

Nel libretto dell'estensione di garanzia riportano "alternatore con regolatore" ed effettivamente non riportano una voce "pulegge" (c'è anche "rotore" ma non so cosa sia)...
Domani provo a sentire anche un altro concessionario Mazda e vedo se mi danno la stessa risposta...

Re: Problema puleggia alternatore

lunedì 5 novembre 2012, 8:31

Ciao Format,
con quel chilometraggio io lascerei perdere l'assistenza Mazda e opterei per un buon meccanico di tua fiducia.
Avevo una garanzia 5 anni-chilometraggio illimitato: dopo tre anni (sottolineo 3 e non 5) non mi passavano più niente perchè a loro dire, rientrava tutto nella "normale usura". Perciò chiudi con i tagliandi e fai fare altrove i cambi di olio e filtri (o meglio ancora, fatteli da solo!).
Detto questo, più che la puleggia, può trattarsi di uno o entrambi i cuscinetti dell'alternatore: la loro sostituzione può essere fatta da qualunque meccanico e costa, manodopera compresa, intorno ai 100 euro.
In Mazda, come minimo ti cambiano la puleggia (che è costosa) e la cinghia, perchè "è bene cambiarla quando si cambia la puleggia".
In bocca la lupo!

Re: Problema puleggia alternatore

lunedì 5 novembre 2012, 9:08

Ciao,
l'ultimo tagliando l'ho già fatto presso un'altra officina :)
La questione per me ora diventa di principio.
Se il pezzo non è escluso dalla garanzia deve obbligatoriamente essere sostituito gratuitamente. L'estensione di garanzia sottoscritta è a tutti gli effetti un contratto e come tale deve essere rispettato.

Vi aggiorno se ho nuovo sviluppi!

Re: Problema puleggia alternatore

martedì 20 novembre 2012, 22:44

Allora vi aggiorno su come si è chiusa la questione.
Inanzitutto Mazda non comprende in garanzia la puleggia ma alternatore + puleggia si. Se a qualcuno cambiano solo la puleggia in garanzia mi faccia sapere che corro incazzato dal concessionario!

La puleggia originale costa 260 euro quando lo stesso pezzo di altre marche costa 80/90euro.
Puleggia + alternatore costano invece "solo" 400-500euro. Il rapporto secondo me è pazzesco.

Alla fine sono andato in un'officina dove mi hanno installato una puleggia di altra marca dal costo di 120 euro + manodopera (circa 1h).
Il bello è che appena uscito la puleggia nuova era altrettanto bloccata...

Grazie a tutti!

Re: Problema puleggia alternatore

venerdì 22 febbraio 2013, 11:57

ciao,
eccomi al primo inconveniente meccanico della mia mazda6.
anche io ho il 2.0 cd 140 cv e soli 60.000 km.
improvvisamente ho avvertito un rumore forte ,il classico rumore di cinghia/cusciunetto rumoroso. ho portato la macchina dal mecc.di fiducia che mi ha detto che secondo lui è partito il cuscinetto dell'alternatore quasi sicuramente. da un rapido consulto on line ho visto che l'alternatore costa la modica cifra da 400 euro in su (non originale) :devil:
sto aspettando la risposta definitiva sul guasto. spero che sia qualche cuscinetto della puleggia,o altro. non vorrei spendere quella cifra per un alternatore difettoso.
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