Ciao a tutti, l' argomento è già stato in parte trattato ma avrei bisogno di un vostro
Esimio parere.
Mazda 6 140 cv TD del 2006 comprata usata con 92.000 a giugno e attualmente al limite della garanzia (che è di 15.000), fatti 14.000 km circa.
In autostrada cerca di rigenerare, non riesce, si accende spia dpf fissa poi quella del guasto motore e infine quella dell' esp.
Poi, da fissa quella del dpf diventa lampeggiante. Ovviamente con pericolosa riduzione delle prestazioni.
La porto dal conc. mazda, azzera tutto e restituisce dicendo "
forse tutto ok doveva aggiornare il software."..???..67 eurini!!.
Tre giorni dopo, stessa identica storia.
Ora è dal conc.mazda il quale mi dice che ha intenzione, dopo aver provato a fare la rigener. forzata che non è riuscita, di SMONTARE E LAVARE MANUALMENTE il dpf e che al 99% poi funziona.
Domande:
-il lavaggio DPF è in garanzia?
-ma poi funzionerà, oppure sta cercando di guadagnare tempo per farmi uscire dalla garanzia???
-se fra pochi km non funziona, sarà ancora in garanzia? e quindi potrò chiedere la sostituzione in garanzia del dpf (2.000 e più eurini?)
-se faccio montare l' emulatore, di cui ho letto, quanto costa? e le ditte che vendono l' aggeggio lo montano loro oppure il meccanico di fiducia?
PS. prima di acquistare l' auto gli avevo chiesto più volte se il DPF avrebbe dato problemi, e la risposta "ovvia" era stata "no è raro e comuque se capita si può risolvere tutto"