Apro questo topic per condividere la mia esperienza riguardo la valvola EGR.
Ho una Mazda 6 del 2009 TD 2.0 140 CV (90000 KM) a cui ho eliminato il DPF rimappato la centralina e montato lo scarico completo doppio della FOX.
Sono felicissimo delle prestazioni e dei consumi della macchina (adesso).
Da un paio di settimane ha riniziato a seghettare intorno ai 2000 giri motivo per cui inizialmente avevo investito dei soldi per fare tutte le modifiche dietro consiglio di un'officina (Bergamo Carburatori)
Una sera girovagando in internet nei vari forum di auto leggo che potrebbe essere la valvola EGR che mi avevano assicurato essere perfetta, non dava nessuna anomalia leggendo la centralina.
Mi sono armato di pazienza e la smontata. Serve una chiave a tubo del 12 e del 14. E' una stupidata. Non ho foto per documentare in che stato si trovava, era tutta incrostata, con la valvola mezza inchiodata e il collettore tra scarico e collettori di aspirazione mezzo ostruito. Ho comprato un prodotto che hanno tutti i ricambisti, si chiama EGR CLEANER e pulita con della benzina mettendo infine una goccia di olio sul cilindro della valvola.
Nelle foto la valvola è già pulita, purtroppo non ho foto prima della pulizia ma era veramente conciata male.
Ho pulito per bene anche il tubo che collega la valvola ai collettori di aspirazione.
Per il lavoro completo ci vuole 1 ora se si ha un poco di manualità.
Ciao
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