lunedì 28 gennaio 2013, 16:00
M6 motorizzata diesel (MZR-CD RF Turbo) con 170000 km del 2004
Riassumo telegraficamente l'accaduto:
- ore 8.00: motore OK (nessuna perdita d'olio, pavimento garage pulito);
- partenza con clima normale invernale;
- arrivo con clima freddo (-10°C circa);
- sosta di circa 8 ore con clima freddo (da -10°C a -12°C);
- ore 17.00: ripartenza con clima freddo (-13°C circa);
- percorsi oltre 150 km (75% ad andatura autostradale, 130 km/h, nessun sintomo da segnalare);
- ore 19.00: arrivo con clima normale invernale (1°C circa);
- ore 19.30: rilevata perdita olio (sotto il minimo dell'asta) e fondo completamente imbrattato (anche se il grosso della perdita sembra concentrata lato filtro/radiatore).
oggi sera / domani (dopo aver rimpinguato con almeno 2 kg d'olio) la diagnosi dal meccanico...
Accetto comunque volentieri qualsiasi tipo d'incoraggiamento
martedì 29 gennaio 2013, 11:19
Se non avessi segnalato l'abbondante perdita visibile ti avrei detto rondelle senza dubbi, ma così non ne sarei sicuro...
martedì 29 gennaio 2013, 14:13
Credo sia una rottura in corrispondenza della zona del filtro, del radiatore o al massimo della coppa...
In realtà lo spero, perché se ci sono di mezzo altre parti più "vitali" per il motore, il prezzo potrebbe decisamente salire... Non avendo notato alcuna perdita di potenza... speriamo bene!
Giovedì il responso
martedì 29 gennaio 2013, 18:51
rafpax ha scritto:Credo sia una rottura in corrispondenza della zona del filtro, del radiatore o al massimo della coppa...
In realtà lo spero, perché se ci sono di mezzo altre parti più "vitali" per il motore, il prezzo potrebbe decisamente salire... Non avendo notato alcuna perdita di potenza... speriamo bene!
Giovedì il responso
Che non si sia allentato il filtro dell'olio oppure il bullone che fissa il radiatore dell'olio?
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