lunedì 18 febbraio 2013, 18:01
Ciao, circa 2 mesi appena partito da casa con la mia mazda 6 2.2 186 cv, faccio una curva e si accende la spia rossa di pressione olio motore!!! Mi fermo immediatamente, controllo l'olio e il livello ed era di un 1,5 cm sopra il livello max!! Chiamo l'officina mazda che dista solo 3km da dove mi trovavo e spiego il problema. Mi risponde il meccanico e mi dice che sicuramente ha saltato qualche rigenerazione e il gasolio è finito nell'olio; mi dice che posso giudare piano e di portarla in officina dato che ero vicino. Arrivo e mi dicono che cambiando olio e filtro tutto è risolto!! dico ok tanto fra 2mila km dovevo fare il tagliando!! Dopo 1000 km si riaccende la spia, torno la e mi dicono che sicuramente è il bulbo dell'olio!! Non fidandomi piu' di quello che mi dicevano cambio officina mazda e gli spiego il problema. Dopo 2 giorni mi richiamano e mi dicono che il problema non era il bulbo ma bensi le rondelle degli iniettori che trafilavano e che la coppa dell'olio era piena di residui e la pompa dell'olio non riusciva a pescare (potevo far fuori il motore x colpa di quel cogl..ne di meccanico)!!!! Risultato altri 230 euro di cambio olio e filtro!! 250 euro di lavoro, pulizia coppa e rondelle passato in garanzia!!! Ah si la macchina ha solo 58000km!!
lunedì 18 febbraio 2013, 18:55
I cambi olio li hai fatti in officina mazda o da meccanico generico? Usato Dexelia DPF?
Lo chiedo perchè mi viene il dubbio che sia stato usato un olio non conforme alle specifiche che abbia provocato residui.
Anche perchè se non erro saresti il primo ad avere "rondellite" sul 2.2 e soprattuto ad un chilometraggio molto basso!!!
Però, si sà... la sfortuna... ...poi se in effetti le rondelle sfiatavano...
Io che non guerdo nemmeno spesso il livello dell'olio (sale di pochissimo o rimane sempre stabile)... rabbrividisco!!!
Grazie per la segnalazione!!
lunedì 18 febbraio 2013, 22:18
mah strana come cosa...
il problemi delle rondelle causavano l'effetto contrario: basso livello dell'olio non olio in eccesso.
lunedì 18 febbraio 2013, 22:23
Esatto come dice Hiej.. l'olio spariva perchè si consumava nella combustione.. lo sporco nella coppa altro non erano che i residui di combustione.
Restavi a secco in poco tempo.
Ai tecnici del forum la possibilità di risolvere il mistero.
martedì 19 febbraio 2013, 9:38
Strano che a Marco79 abbiano cambiato olio e filtro per un aumento di soli 1,5 cm, se l’astina è come quella del 143 cv, la x era ancora lontana. Poi, la spia della pressione olio non c’entra a nulla con l’eccessiva diluizione con gasolio.
Secondo me, potrebbe succedere che il quantitativo d’olio consumato a causa delle rondelle difettose sia inferiore a quello del gasolio che trafila per colpa delle rigenerazioni. In questo caso si avrebbe comunque un aumento di livello d’olio e incrostazioni in coppa.
Nel mio caso, l’anno scorso, ho fatto cambiare le rondelle solo per precauzione, visti i precedenti di cui ho letto nel forum. Su tre delle quattro rondelle c’erano segni di “non tenuta” ed il meccanico Mazda che ha fatto il lavoro mi disse che il pescante era sporco (non so dirvi quanto, né quanto fossi a rischio). Il tutto senza sintomi evidenti, il livello olio era in lentissimo aumento (ca. 1 cm sopra il max in 12000 km).
martedì 19 febbraio 2013, 17:28
Il DIFETTO DI PROGETTAZIONE delle rondelle è infido proprio perchè si presenta senza sintomi. Capitato anche a me sulla mia M6 sw excellence 143cv. Olio praticamente a secco e nessuna spia, nessun rumore.
Macchina fuori garanzia da 2 mesi e officina Mazda (la stessa presso cui ho fatto 5 anni di tagliandi) che non si assume responsabilità.
Preventivo per la riparazione più di 500 euro...
il bello è che mi è da poco arrivata la lettera in cui Mazda mi ricorda di fare i tagliandi "per mantenere la vettura efficiente e sicura e prevenire malfunzionamenti"
venerdì 22 febbraio 2013, 18:27
Ciao,sono andato in officina mazda con tanto di foglio ufficiale del tagliando!!!Comunque nella seconda officina Mazda hanno capito subito il problema perchè soprattutto a macchina fredda si sentiva un leggero sibilo della pompa dell'olio che non riusciva a pescare dato che la coppa era piena di incrostazioni!! Mi hanno detto che il livello dell'olio era alto perchè le rondelle "sfiatavano" e si mescolava con il gasolio!!! Ora funziona tutto,speriamo bene!!! Ah dimenticavo l'altro giorno sono tornato in officina mazda xchè mi perdeva un sensore di pressione della gomma!! Cambiato in garanzia senza tanti problemi dato che era il modello vecchio in cui si deforma la rondella e l'o-ring non tiene piu'!! Sono proprio fortunato con le rondelle!!!!
sabato 23 febbraio 2013, 22:04
Marco79 ha scritto: Mi hanno detto che il livello dell'olio era alto perchè le rondelle "sfiatavano" e si mescolava con il gasolio!!!
...quindi ti hanno confermato che il gasolio non finiva nella coppa dell'olio per colpa delle rigenerazioni del DPF ma passando attraverso le rondelle difettose? Strano, di solito avviene il contrario, come hanno già scritto Hiej e Ilciarpa.
lunedì 25 febbraio 2013, 16:06
Questo è quello che mi hanno detto............speriamo bene!!!!
venerdì 15 marzo 2013, 14:24
Accidenti anche il 2.2 col problema delle rondelle? in mazda sembra che facciano sempre gli stessi errori.
scommetto che la nuova M6 avrà ereditato dalle precedenti le rotture pompa olio e albero motore, trafilaggio rondelle etc etc....tutti piccoli difettucci.....brrrrr che paura!!
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