mercoledì 3 aprile 2013, 9:38
Ciao ragazzi.
Scrivo per chiederVi un parere in merito al fenomeno che mi si è presentato 4-5 volte in due anni durante viaggi autostradali.
Su tratti autostradali a velocità costante, ad un tratto l'acceleratore sembra si blocchi/limiti al 20% del gas disponibile. Mollando va al minimo, ma accelerando non sale più di un tot. Arresto la macchina, spengo per un minutino, e al riavvio l'acceleratore sembra tornare a posto. Nel week end il fenomeno si è presentato ben 2 volte sulla tratta Rimini-Milano.
Grazie.
mercoledì 3 aprile 2013, 13:28
è la centralina che controlla la potenza, va, come si dica in "protezione", è una rottura di b...e. ed è pure pericolosa.
la protezione si attiva quando c'è un problema, infatti ti si dovrebbero accendere in contemporanea o prima le spie sul cruscotto. hai notato?
di solito è il DPF........ pagine e pagine di forum.....
mercoledì 3 aprile 2013, 13:37
Ciao.
No, assolutamente niente spie. E' per quello che ho aperto un nuovo post.
L'avevo letta la discussione che intendi e..... non avendo spie.......
martedì 23 aprile 2013, 7:41
Ciao Spiffero,
solo ora per caso ho visto il tuo messaggio. Pochi mesi fa mi e' successa la stessa cosa con Mazda 5 110CV del 2006.
Ero in autostrada con cruise control inserito, quindi come te velocita' costante, e dopo un 60Km (piu' o meno) sento che l'auto riprende a fatica durante un sorpasso. Sembra proprio che la potenza sia tagliata. Tolgo il Cruise Control e provo qualche volta ad accelerare; dopo un paio di minuti, proprio mentre sto provando ad accelerare, sento che l'auto gruadualmente torna alla normalita': la sensazione, stavo accelerando, e' stata di rimozione graduale del bloco, una sensazione strana. Ho proseguito il viaggio senza Cruise.
Come te nessuna spia accesa. Nulla.
Al ritorno ho ricreato le stesse condizione tanto per provare; Cruise Control inserito piu' o meno chiedendo le stesse prestazione e indovina un po'? Dopo gli stessi chilometri esattamente lo stesso fenomeno: taglio di potenza senza nessuna spia accesa. Tolgo il Cruise Control, provo ad accelerare un paio di volte giusto per rendermi conto che effettivamente la potenza sembra tagliata, aspetto un paio di minuti ed il blocco non c'e' piu'.
Sono cose strane: potenza tagliata senza spie.
Ora non ho idea se il Cruise Control possa avere un ruolo nella faccenda, pero' c'e' da dire che proseguendo il viaggio senza il problema non si e' manifestato ne prima ne dopo; la coincidenza e' quantomeno sospetta.
Tu l'avevi attivo quando e' successo?
martedì 23 aprile 2013, 12:53
Accade la stessa cosa anche a me ma io il dpf l'ho"sistemato".
col c.control inserito è più frequente e domenica scorsa si è anche accesa la spia dpf lampeggiante che si è spenta però dopo aver sostato e spento.
penso che la cusa sia una di queste: valvola EGR , debimetro , iniettori.
in settimana farò pulire i primi due, poi vedrò cosa succede.
martedì 23 aprile 2013, 20:44
prova con la pulizia del debimetro...
mercoledì 24 aprile 2013, 13:04
zabbatton ha scritto:prova con la pulizia del debimetro...
ok, poi ti dico.
giovedì 2 maggio 2013, 11:23
Ciao Spiffero,
proverei con la pulizia del collettore della valvola EGR, e con una rigenerazione forzata del DPF (anche se la spia non ti si accende, non gli fa male, anzi.... io ormai la faccio ogni 5/6 mesi a seconda dei tratti stradali che faccio) personalmente ho seguito una guida sul web che permette accedendo alla scatola fusibili vano motore di avviare la procedura forzata del DPF.
Fammi sapere, se ti sono stato utile.
Saluti
venerdì 3 maggio 2013, 21:30
antoniocalasso ha scritto:Ciao Spiffero,
proverei con la pulizia del collettore della valvola EGR, e con una rigenerazione forzata del DPF (anche se la spia non ti si accende, non gli fa male, anzi.... io ormai la faccio ogni 5/6 mesi a seconda dei tratti stradali che faccio) personalmente ho seguito una guida sul web che permette accedendo alla scatola fusibili vano motore di avviare la procedura forzata del DPF.
Fammi sapere, se ti sono stato utile.
Saluti
Ciao, scusami, ma sei sicuro che queste rigenerazioni forzate non facciano male? Potresti farmi capire di quale guida parli? Se è quella di cui si è gia' parlato in questo forum avevo capito che non era ancora sicura, puoi darmi dei ragguagli in merito?
sabato 4 maggio 2013, 9:57
Ciao ALEXANGY,
si la guida è (
http://www.cdn.dk/mazda6/tips.htm) citata più volte nel forum, l'ho fatta, poichè dei meccanici diciamo "poco seri" mi avevano diagnosticato alla mia M6 la rottura della turbina (con dei preventivi alquanto assurdi, per il mio portafoglio), quando invece dopo aver seguito la guida era solo il DPF che si era intasato.
La sicurezza c'è, poichè è lo stesso trattamento che fanno in mazda quando fanno la rigenerazione del DPF non sostituendolo (l'unica differenza e che loro agiscono tramite centralina in maniera automatizzata, mentre qui in completa manualità), ho fatto controllare anche la procedura ad un meccanico della BOSCH il quale mi ha detto che effettivamente la procedura è corretta. Ragguagli sono, controllare la versione della tua M6 e relativo anno, farlo in un posto abbastanza isolato, batteria auto carica, livello dell'olio nella norma.
Il processo nel mio caso è durato 40 minuti (e la mia M6 è ritornata come nuova ed ormai il processo l'ho fatto circa 6000 km fà e sono molto soddisfatto), ma in altri casi è durato anche 20 minuti, dipende da quanto è intasato il dpf. Se fossi in te, a mio modesto parere, seguirei queste fasi:
1. pulizia collettore EGR
2. pulizia debimetro
3. Rigenerazione DPF (con previ controlli vari descritti)
4. Controllo Olio
5. Aggiunta additivo (io ho usato lo SCaini) nel serbatoio carburante
Il tutto ti potrà spaventare, ma credimi è abbastanza semplice se hai manualità e se ami il bricolage
.
Spero che la mia risposta sia stata esauriente, se hai dubbi non esitare nel contattarmi.
Saluti
Antonio
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