domenica 5 maggio 2013, 13:50
Ho una Mazda 6 2.0 td 136 cv del 2004 con 228.000 KM, sull'autostrada mi ha fatto questo scherzetto, a circa 200 km di strada a 130 km/h la temperatura è salita, mi sono fermato, ho aspettato 20 min in autogrill e poi ho ripreso la marcia per altri 50 km a 100 km/h senza che si alzasse di nuovo. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia ed ha constatato che il radiatore in alcuni punti è bollente ed in altri è tiepido.....secondo voi è giusto il responso?
domenica 5 maggio 2013, 16:05
Beh, lui l'ha toccato, lui lo sa! Come facciamo noi a contraddirlo?
Piuttosto, il livello dell'acqua è sceso? (nel titolo hai scritto che è salito, ma in realtà è salita la temperatura, bisognerà correggere, il livello può solo scendere!
)!
domenica 5 maggio 2013, 16:21
PRINZ ha scritto:Beh, lui l'ha toccato, lui lo sa! Come facciamo noi a contraddirlo?
Piuttosto, il livello dell'acqua è sceso? (nel titolo hai scritto che è salito, ma in realtà è salita la temperatura, bisognerà correggere, il livello può solo scendere!
)!
Hai ragione prinz, mi riferivo alla temperatura che è salita
cmq mi ha detto che se non faccio viaggi corti non ho problemi....io siccome faccio un bel po di viaggi all'anno preferisco sostituirlo (sempre che sia quello il problema)......cmq il livello della temperatura arriva a metà indicatore già dopo 2 minuti che è in moto..è normale?
domenica 5 maggio 2013, 17:17
se "non faccio viaggi corti" o se "faccio viaggi corti"!?!
Non ho ancora capito se avete dovuto rabboccare acqua o no!
domenica 5 maggio 2013, 20:38
Ciao, se il radiatore in alcuni punti è caldo ed in altri no, vuol dire che l'acqua circola solo in alcune parti di esso; ergo, sono intasati i passaggi dell'acqua. Sostituendolo e lavando il circuito di raffreddamento dovresti
risolvere i problemi.
domenica 5 maggio 2013, 21:57
alberto ha scritto:Ciao, se il radiatore in alcuni punti è caldo ed in altri no, vuol dire che l'acqua circola solo in alcune parti di esso; ergo, sono intasati i passaggi dell'acqua. Sostituendolo e lavando il circuito di raffreddamento dovresti
risolvere i problemi.
Grazie Alberto mi sa che hai centrato la discussione
lunedì 6 maggio 2013, 17:22
nazarius666 ha scritto:alberto ha scritto:Ciao, se il radiatore in alcuni punti è caldo ed in altri no, vuol dire che l'acqua circola solo in alcune parti di esso; ergo, sono intasati i passaggi dell'acqua. Sostituendolo e lavando il circuito di raffreddamento dovresti
risolvere i problemi.
Oppure c'è dell'aria nell'impianto di raffreddamento ( in questo caso dovresti avere una perdita del liquido refrigerante e livello basso).
Potrebbe essere anche il termostato che non funziona a dovere.
Ciao
mercoledì 5 giugno 2013, 18:40
ciao ragazzi,invece a me succede una cosa strana...ho da qualche mese una m6 del 2007 143 cv,sto notando che quando spengo la macchina dopo essere tornato dal lavoro,vedo che la lancetta della temperatura dell'acqua e normale,cioe' 90 gradi...dopo due o tre ore,risalgo in macchina e mi accorgo che la temperatura e ancora su 90 gradi e come se l'avessi spenta da 5 minuti!volevo sapere se e una cosa normale oppure no,grazie...p.s.anche perche' su altre macchine non mi era mai capitato
giovedì 6 giugno 2013, 9:44
Ciao.
L'indicatore di temperatura non da valori proporzionali alla reale temperatura dell'acqua. La lancetta si ferma a metà scala per temperature comprese tra 55 e 90 ° (l'ho visto collegando il modulo OBD che visualizza sul telefonino i reali valori di temperatura). Quindi se, quando riparti, la temperatura è sopra i 55, è normale che l'ago sia a metà.
Ciao.
giovedì 6 giugno 2013, 13:30
RAgazzi era il radiatore......dopo averlo sostituito tutto è tornato alla normalità!!! grazie alla comunità
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