Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

RUMORE SCATOLA STERZO!

venerdì 17 maggio 2013, 20:49

Muovendo rapidamente il volante a destra e poi a sinistra ( a motore spento) sento un rumore tipo toc-toc proveniente dalla scatola dello sterzo (presenza del gioco).A motore acceso si nota appena.E dire che me l'hanno sostituita in garanzia a 80.000 km.
Ce l'avete anche voi?

Re: RUMORE SCATOLA STERZO!

domenica 19 maggio 2013, 22:19

devi essere Hulk per riuscire a muovere velocemente lo sterzo con il motore spento (senza servosterzo)

domenica 19 maggio 2013, 23:33

Morfy ha scritto:devi essere Hulk per riuscire a muovere velocemente lo sterzo con il motore spento (senza servosterzo)

Ciao Morfy,non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire muovendo il volante verso destra (fino a che non oppone resistenza-cercando di muovere le ruote) e poi rapidamente verso sinistra (finchè non oppone resistenza).
Ripetendo questa operazione rapidamente (e diverse volte) nel momento dello scambio di direzione del volante si sentono dei colpetti provenienti dalla scatola del servosterzo.
Probabilmente si tratta del gioco presente tra pignone e cremagliera ma piu' che altro ero curioso di sapere a quanti è capitato questo inconveniente.
Spero di essere stato chiaro questa volta. :)

lunedì 20 maggio 2013, 11:24

.

...se non ricordo male, è un problema che si risolveva con l'ingrassaggio del piantone dello sterzo.....

.

lunedì 20 maggio 2013, 16:12

Ciao Tiro,
prova a sbloccare la regolazione del volante, tiralo verso di te e spingilo verso il quadro strumenti, ripeti il movimento qualche volta e poi prova se senti ancora il "Toc toc".
Così facendo distribuisci nuovamente il grasso sul piantone dello sterzo ed il rumore dovrebbe scomparire.

sabato 25 maggio 2013, 16:59

alberto ha scritto:Ciao Tiro,
prova a sbloccare la regolazione del volante, tiralo verso di te e spingilo verso il quadro strumenti, ripeti il movimento qualche volta e poi prova se senti ancora il "Toc toc".
Così facendo distribuisci nuovamente il grasso sul piantone dello sterzo ed il rumore dovrebbe scomparire.

Non è rumore del piantone ma proprio della scatola dello sterzo,si sente anche fuori dalla macchina.
Ho controllato le testine dei bracetti e anche lo snodo del tirante assiale dello sterzo ma sono a posto.
Il gioco proviene dalla scatola - sicuramente tra pignone e cremagliera (materiali usati sono di scarsa qualita' secondo me).Ciao a tutti, :)

domenica 26 maggio 2013, 23:10

qualora servisse io ho l'idroguida di scorta .... ;)

venerdì 11 ottobre 2013, 19:07

ciao tiro io ho il tuo stesso problema ma ho quasi 15.000km prima di portarla dal mecch a controllare mi interessava sapere se avevi risolto e quale era il tuo problema grazie

venerdì 11 ottobre 2013, 19:21

Una volta ( a circa 80.000 KM ) me l'avevano sostituita in garanzia per lo stesso problema.
Oggi che non è in garanzia la tengo cosi'.
Sono passato dal mio meccanico che mi ha confermato quello che sospettavo:gioco eccessivo nella scatola servosterzo (tra pignone e cremagliera).
Rimane cosi' per ora.Secondo me è dovuto ai materiali teneri usati per pezzi in questione.

venerdì 11 ottobre 2013, 20:45

ok grazie, quindi bisogna cambiare la scatola sterzo?
Rispondi al messaggio