domenica 26 maggio 2013, 21:44
Come scritto in un post un pò di tempo fa, il mecca mi ha detto che al prox tagliando dovrei cambiare i dischi anteriori, perchè si evidenzia un piccolo gradino (un paio di millimetri, forse 3) ora mi chiedo e vi chiedo: quanto profondo deve essere questo per essere obbligati al cambio? esiste un limite per la sicurezza oppure basterà attendere che i dischi comincino a fischiare in frenata? e poi: non si possono rettificare per eliminare questo piccolo gradino?
domenica 26 maggio 2013, 22:26
Il gradino si forma perche le pastiglie non premono sul disco oltre il bordo dello stesso, ma all'interno di 1-2 mm.
Per questo motivo il bordo non si consuma e il disco praticamente si scava in corrispondenza della zono di attrito della pinza stessa. Le rettifiche si fanno in caso perdita di planarità del disco e comunque comportano perdita di spessore. Nel tuo caso eliminare il gradino di cui parli non servirebbe a nulla, se non ad aumentare ulteriormente il consumo del disco.
Se davvero i mm di consumo sono 3 direi che sei arrivato oltre il limite, che mi pare sia il 10% dello spessore originale. Io li ho cambiati pochi mesi fa e il gradino era di due millimetri scarsi!
(prima volta in 330.000 km! ).
lunedì 27 maggio 2013, 22:10
grazie prinz..puntuale e preciso come sempre...dici che sono arrivato al limite e quindi il mecca avrebbe ragione? e vabbè..cominciamo a vedere che mettere sotto..ho letto degli openparts ..mi pare che non si arrugginiscano sul mozzo.
Mi complimento con te che li hai sostituiti a 330.000 km..io ho "appena" 130.000 km ...ma oramai ho imparato a non meravigliarmi più di nulla...pur non essendo esperto di motori, mi lascio guidare dalla logica...infatti non dò mai troppa importanza ai chilometraggi che si raggiungono prima di effettuare certe sostituzioni o a certi consumi strabilianti..infatti, almeno penso, a parte un certo "sedere" che si deve avere all'atto dell'acquisto dell'auto (certe auto nascono sfortunate) e considerato pure il "manico" che guida..bisogna tenere conto del tipo di strada che si percorre giornalmente..se io faccio soprattutto città per -diciamo - una trentina di km al giorno..penso sia normale un consumo più alto di chi percorre extraurbano e autostrada..come penso sia normale un'usura anticipata di pastiglie,. freni, frizione, maggiore gioco del cambio, oltre al fatto che sia necessario sostituire l'olio più spesso o no? (anche ferma nel traffico il motore è acceso..)...
lunedì 27 maggio 2013, 22:16
anche se ormai penso di sosituirli al prox tagliando verso i 140.000..spero che non mi diano problemi in frenata..
lunedì 27 maggio 2013, 22:43
Bene.
Un appunto: non usare sempre il tasto "quote" quando rispondi. Usa "post reply", il topic diventa pesantissimo altrimenti.
Ho corretto io!
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