Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Cinguettio lato cinghia servizi

mercoledì 28 agosto 2013, 17:06

Salve Amici.Dopo circa 3 giorni che ho fatto la distribuzione e cinghia servizi,mi si presenta questo problema.Un fastidioso cinguettio dal lato cinghia servizi che me lo fa di 1 e 2 marcia sia accellerando che decellerando.Ho notato che dopo circa 10 minuti me lo fa anche a folle leggermente,ma,che aumenta notevolmente premendo la frizione.Non è la frizione perché se spruzzo un po di spray siliconico sulla cinghia,il rumore sparisce per un paio di giorni.Penso sia una puleggia ma non so quale.Nel tagliando mi hanno cambiato 3 tenditori di cui uno sicuro è il famoso pistoncino tendicinghia.Per esclusione non ho idea di quale sia la puleggia incriminata.Sto uscendo pazzo.Mi sembra di avere una voliera in macchina.Aiutatemi per favore.Grazie

Re: Cinguettio lato cinghia servizi

giovedì 29 agosto 2013, 13:02

Se scompare spruzzando dello spray direi che si tratta della cinghia servizi (quindi quella della distribuzione non c'entra piu').
Potrebbe essere il tendicinghia della cinghia servizi (quello a molla),oppure il cuscinetto folle (quello in basso che fa da galoppino).
Comunque,la cinghia dei servizi abbracia:
albero motore,alternatore,compressore dell'aria condizionata,un cuscinetto folle e poi c'è il cuscinetto tenditore (a molla) che preme la cinghia dall'alto e la tiene tensionata.Ciao

Re: Cinguettio lato cinghia servizi

giovedì 29 agosto 2013, 14:13

Grazie.Quindi il galoppino dovrebbe essere quella puleggia color argento,ed il tenditore a molla si trova ancora piu sotto?

Re: Cinguettio lato cinghia servizi

giovedì 29 agosto 2013, 17:16

skyguard76 ha scritto:Grazie.Quindi il galoppino dovrebbe essere quella puleggia color argento,ed il tenditore a molla si trova ancora piu sotto?



La puleggia color argento è il tendicinghia (montato sulla leva con la molla) mentre il galoppino (cuscinetto folle) è sotto.
Siccome all'interno della puleggia color argento c'è un cuscinetto solo (mentre nel galoppino ce ne sono due) è piu' probabile che sia lui a provocare rumore.
Comunque per controllare basta togliere la cinghia e toccarlo con la mano per vedere se ha troppo gioco (credo ci voglia la chiave di 14 per allentere la cinhgia.
Rispondi al messaggio