Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

calo potenza in mazda6 143cv

domenica 13 ottobre 2013, 14:19

La mia mazda 6 143cv del 2006 ha progressivamente perso la spinta, la coppia che la contraddistingueva del turbo quando entrava in range da 1500 giri..
Nessuna spia si accende, solo in autostrada quando ho insistito a lungo (vel maxa tavoletta 170) si era acceso Dpf!
i consumi lato positivo sono calati, il turbo si sente che gira m.
a come se non ci fosse, inefficace
Ho pulito il debimetro, tappato e subito stappato l egr, niente da fare.
Ha fatto il tagliando con la sostituzione di tutti i filtri nafta compreso, ciclo dipulizia forzata...
Che fare Ora?!""

Re: calo potenza in mazda6 143cv

domenica 13 ottobre 2013, 16:20

cosa intendi dire con "il turbo gira m." ?

il fatto che non hai spinta senza altri sintomi ma con un calo dei consumi mi fa pensare a due cose:

1. il debimetro è andato (anche se pulito non fa il suo lavoro), quindi è da capire se serve sostituirlo.

2. un perdita di pressione a valle del turbo (magari manicotto fessurato), in questo caso però i consumi dovrebbero esser più alti, sentire il turbo che fischia, e la macchina dovrebbe aver un calo di potenza veramente grande.

2.

domenica 13 ottobre 2013, 21:03

Diciamo che il turbo si sente girare normalmente, ad udito, il mio meccanico c'ha buttato le mani sui manicotti m'ha fatto accellerare e ha detto che secondo lui gonfia normalmente..
Il debimetro l'ho smontato, pulito con spray x contatti elettronici. Mio zio m'ha detto di provare a staccarlo x sentie se andavo meglio, mi si sono accese ddue tre spie ma andava preciso come prima...
Che sia il caso di sostituirlo a 180000 km?

lunedì 14 ottobre 2013, 7:38

..filtro dpf intasato?

lunedì 14 ottobre 2013, 12:26

Il dpf l'ho fatto smembrare, pulire con acido, e accorciata la parte filtrante 60000km fa..

lunedì 21 ottobre 2013, 20:51

Butto un pensiero: hai provato a resettare la centralina? Magari si sarà bloccata, in protezione....

martedì 29 ottobre 2013, 1:39

Come si farebbe a resettare la centralina? Se ê la procedura del ponte col pin della batteria l'ho fatta...
Il 7 va comunque dal dottore

venerdì 8 novembre 2013, 7:39

Arcano risolto ritirata dal meccanico arcano risolto ritirata dall'officina bosh service, aveva tubi della depressione turbo fessurati, per cui la geometria variabile non funzionava, tant'è che quando l'ha provata ha cacciato un fumaccioe nero da quanto sera intasata dal malfunzionamento..
Ora fila come un missile!! :-)

martedì 9 novembre 2021, 13:10

Effettivamente sono gli stessi sintomi che ho da qualche giorno, ma questi tubi esattamente dove si trovano? La mia nonostante abbia 341000 km è sempre andata come un missile (dpf eliminato anni fa) ma ultimamente tra debimetro sostituito e qualche noia dell'egr ha fatto qualche capriccio. Ora invece si blocca a 60 orari ma per arrivarci impiega un bel po', ho cambiato filtro gasolio e aggiunto additivo per iniettori niente, pulito debimentro niente, devo solo provare a pulire l'egr ed eventualmente far cancellare qualche errore rimasto in centralina, poi non mi resta altro che andare dal meccanico.

mercoledì 10 novembre 2021, 9:37

ciao,i 2 tubicini sono nella parte sx del filtro aria .
Rispondi al messaggio