lunedì 18 novembre 2013, 16:07
ebbene stavolta ho fatto tutto da solo.
Giovedì sera sono arrivato a casa troppo tardi e non avevo voglia di fermarmi al distributore seppur avevo la lancetta del serbatoio praticamente sotto la tacca rossa.
Venerdì mattina parto da casa, mi fermo al distributore e mentre inserisco i 50 euro mi arriva una telefonata, distratto da quello che stavo dicendo impugno la pistola della benzina invece che quella del gasolio.
Finito di erogare mi accorgo della puttanata fatta !
Dietro di me però c'era un auto ad aspettare e invece di spingere l'auto decido di avviarla per spostarla di 5 metri (altra cazzata).
Per quello che ho fatto dopo la faccio breve ..
mi sono dotato di pompa della benzina (recupero della mia vecchia Lancia Thema) e tolgo tutto la benzina.
Faccio altri 50 euro stavolta di gasolio e metto in moto.
L'auto però va a 3 cilindri, strappa ... indi bestemio.
Arrivo a casa e inserisco 1 litro di olio per motore 2 tempi nel serbatoio nella speranza che lubrifichi l'iniettore bloccato e la pompa ma niente da fare.. l'auto è un disastro.
La sera decido di togliere il filtro del gasolio e svuotarlo.
E' uscito di ogni... si vede che il potere detergente della benzina ben maggiore di del gasolio ha smosso di ogni...
Lo pulisco allora con del diluente per 3 -4 volte finchè non esce più sporco, rimonto tutto e la macchina va un pelo meglio ma non di molto.
Sabato mattina ho cambiato il filtro con uno nuovo e ho inserito un prodotto specifico per la pulizia dei sistemi di iniezione diesel nel serbatoio (non è un prodotto da supermercato ma preso dal mio ricambista e specifico per queste cose).
La macchina strappa ancora anche se di meno soprattutto a freddo.
Decido allora di fare la taratura degli iniettori con il sistema del cavetto con ponticella a massa il pin nella scatola dei fusibili...
Finita la taratura la macchina è tornata come nuova !
Problema risolto.
Se qualcuno dovesse fare la mia stessa cazzata ora sa come regolarsi.
lunedì 18 novembre 2013, 16:12
...azz complimenti!
...e per chi non è specialista come me? Carroattrezzi e via in officina?
lunedì 18 novembre 2013, 16:25
bravo, la prossima volta 50 litri d'acqua e ci dirai come fare!
lunedì 18 novembre 2013, 16:28
sempre nella stessa maniera ovvio ...
lunedì 18 novembre 2013, 16:42
ah...credevo l'avessi lasciata la benzina!
che pirla, avevo letto di fretta!
lunedì 18 novembre 2013, 17:19
Un tutto-fare meccanico portatile. Capperi.
lunedì 18 novembre 2013, 18:21
Azz! E' uno dei miei incubi: sbagliare la pompa erogatrice.
Per questo motivo, 9 volte su 10 evito il 'monogruppo erogatore' automatico.
Scelgo (pagando di più) il 'servito' nella colonnina dedicata solo al gasolio.
Complimenti Morfy per la tua manualità.
Hai risolto, penso con 70 eurozzi (benzina, filtro e additivo), il grosso problema!
(Io non ne sarei capace)
lunedì 18 novembre 2013, 20:57
lunedì 18 novembre 2013, 22:49
Per la taratura iniettori... si riferisce al link citato da hiej nell'argomento "reset spia tagliando via hardware" nella sezione "Tagliandi"
Ossia questo:
hiej ha scritto:eccolo qui:
http://www.cdn.dk/mazda6/tips.htmma occhio: io non l'ho provato, non so se funziona o puo' creare danni, quindi chi vuol provarlo lo fa a suo rischio e pericolo.
la procedura descritta si applica al motore RF della 6 '06-'09, alcuni membri del mazda6 club inglese dicono che funziona ache sulla 6 con motore 2.2 diesel (R2)
mercoledì 20 novembre 2013, 2:04
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