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Perdita totale di potenza

giovedì 28 novembre 2013, 2:15

Ieri la mia M6 143CV MY’06 ha iniziato a perdere un po’ di potenza, ma solo per una decina di chilometri, come quando su un diesel il filtro del gasolio si ostruisce.
Oggi invece, dopo un avviamento, la potenza erogata è appena sufficiente a muovere l'auto in pianura. Non si riesce a superare 40 l'ora. Ho provato a spegnere e riavviare diverse volte ma nulla è cambiato.
Il motore parte sempre perfettamente senza alcuna difficoltà e tiene bene il minimo, solo che non sale di giri. Nessuna spia segnala anomalie.

Ho tentato quanto segue, senza risultati:

-sostituito il filtro gasolio anche se cambiato di recente. Era pulito e senza nemmeno una goccia d'acqua (il Webasto funziona perfettamente).
-smontato la SCV, risultata pulita e se attaccata al 12V si apre e si chiude perfettamente
-controllato il debimetro. Pulitissimo.

Qualche centinaio di chilometri fa ho scoperto che l’auto ha la rondellite. Infatti l’olio, invece di aumentare, ora cala. Ma è solo all'inizio visto che ancora non ho mai aggiunto olio. Non credo però che c’entri qualcosa.
Per il resto mai avuto problemi.

Che fare?

Re: Perdita totale di potenza

giovedì 28 novembre 2013, 11:12

Ho avuto quella macchina per 7 anni, non ho mai avuto problemi, ma si era parlato molto di quanto l'auto va in "blocco" di potenza dovuto all'intasamento del DPF. Potrebbe essere una delle sonde sulla marmitta che legge in modo errato e quindi l'auto va in "blocco". Falla vedere in officina, inserendo il computer dovrebbe segnalare se c'è una sonda che non funziona. Hai verificato all'accensione del quadro se la spia del DPF funziona?

Ciao

Re: Perdita totale di potenza

giovedì 28 novembre 2013, 12:42

Si, la spia funziona e pochi chilometri prima aveva rigenerato come sempre.

Re: Perdita totale di potenza

martedì 3 dicembre 2013, 21:00

Oggi la diagnosi: EGR da sostituire. Dice che la parte elettrica è interrotta.
Ora aspetto il preventivo dell'officina che immagino sarà un salasso.

Re: Perdita totale di potenza

martedì 3 dicembre 2013, 23:22

ciao, prima di sostituire la EGR, prova a chiuderla con un lamierino di inox;
dovresti risolvere i problemi con poca spesa.

Re: Perdita totale di potenza

giovedì 5 dicembre 2013, 20:30

Anch’io avevo pensato a questa soluzione ma pare che sia guasta proprio la parte elettrica dell’EGR che comunica alla centralina la sua posizione.
Appena risolto, posterò com’è andata.

Re: Perdita totale di potenza

domenica 5 gennaio 2014, 15:18

Visto che mi sta capitando l'identico problema, per curiosità, come hai risolto?

Re: Perdita totale di potenza

martedì 7 gennaio 2014, 2:00

Aggiornamento.
Sostituita EGR, cod. ricambio Mazda RF7J20300, che costa a listino 602,68+iva + manodopera per la sostituzione. Una vera mazzata.
L’aspetto positivo è che dopo la sostituzione il motore spinge decisamente meglio, soprattutto intorno ai 2000 giri. La rigenerazione che prima avveniva a circa 170 Km ora parte a 220 km, sempre facendo lo stesso percorso. Evidentemente anche prima di bloccarsi non funzionava al meglio.
Prima di sostituirla ho cercato in rete un po’ d’informazioni su questa EGR elettrica ma non sono riuscito a trovare nulla su come è fatta e soprattutto su come si possa testare.
Preso dalla curiosità ho aperto l’EGR sostituita e ho scoperto che la valvola che apre e chiude il flusso è del tutto similare a quelle che sono nelle testate dei motori. Si può ispezionare facilmente separando il corpo motore dalla valvola svitando 4 viti a stella.
L’apertura è comandata da un motore elettrico a sua volta comandato dalla centralina che tramite una cremagliera muove un pistoncino che spinge sullo stelo della valvola EGR per farla aprire. La chiusura è invece affidata a una molla coassiale, come in una normale valvola del motore. Il pistoncino, infatti, non è collegato allo stelo ma lo spinge solamente come fa l’albero a camme.
La posizione è invece controllata da un reostato da 6 KOhm collegato alla cremagliera che comunica alla centralina la posizione del pistoncino e quindi, se tutto funziona a dovere, anche della valvola EGR.
Se però la fuliggine si deposita sullo stelo della valvola EGR succede che si “grippa” e rimane quindi aperta, com’è accaduto nella mia.
Il motorino e il potenziometro però continuano ha funzionare normalmente e quindi la centralina crede che la valvola funzioni correttamente. Risultato perdita totale di potenza senza alcuna spia accesa.
Diversamente dalla diagnosi fatta dal meccanico, sarebbe bastato pulire lo stelo della valvola e tutto sarebbe tornato a funzionare poiché dalle prove elettriche che ho fatto il motore e il potenziometro funzionano perfettamente.

Pertanto dopo questa esperienza, se fossi in te, farei smontare l’EGR per pulirla a dovere anche se nella 143 cv è abbastanza complicato. In più, come nella 136 CV, occorre togliere due prigionieri e sostituirli con bulloni.
In ogni caso il lavoro non sarebbe sprecato poiché è un elemento da tutti riconosciuto soggetto a pulizia periodica pur non trovandone alcun accenno nei manuali di manutenzione.

Infine, come ha scritto sopra alberto, chiudendo con un lamierino l’EGR,forse avrei ugualmente risolto.

Re: Perdita totale di potenza

mercoledì 8 gennaio 2014, 21:10

Grazie delle informazioni, effettivamente la cosa curiosa è che non si accende alcuna spia.
Devo anche dire che è circa una settimana che non mi è piu' accaduto, l' unica cosa che ho fatto è cambiare il filtro dell' aria, poiche' mi sono reso conto che i miei cari amici dell' officina Mazda negli ultimi tagliandi non lo avevano cambiato.
Puo' centrare qualcosa il filtro dell' aria?

Re: Perdita totale di potenza

martedì 4 febbraio 2014, 16:58

Aggiornamento: dopo essermi praticamente quasi fermato, sono andato da un meccanico generico , ex ford/mazda, subito mi ha detto che era valvola EGR, e poichè la centralina non dava errori, era probabilmente solo da pulire, come effettivamente è poi stato.
Beh è stato onesto, se diceva che era da cambiare io l'avrei fatta cambiare. Comunque 90 euro di spesa......
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