lunedì 13 gennaio 2014, 19:43
ho notato da qualche giorno che la mia m6 413 cv 2000td ai bassi regimi non spinge per niente, fa proprio fatica a prendere la ripresa, arrivati circa ai 1800 2000 giri dopo va bene, questo con qualunque marcia, anche in prima non scatta, nessuna spia accesa, può essere il filtro gasolio? non lo cambio da 2 anni. grazie a tutti per le risposte .
martedì 14 gennaio 2014, 7:39
Ciao, credo che non sia il filtro a dare problemi ai bassi regimi, controlla che la valvola "waste gate" lavori e che non ci siano tubicini di gomma rotti o staccati dalle parti del turbo, potrebbero anche essere le palette della geometria variabile del turbo che sono rimaste aperte. Secondo me il problema riguarda la sovralimentazione.
Avessi il filtro intasato, non salirebbe di giri (la mia arrivava ai 70 orari in V e non superava i 3000 giri in prima)
martedì 14 gennaio 2014, 12:53
LA MACCHINA AL DI SOPRA DEI 2000 GIRI VA BENE, la valvola waste gate dove si trova?
martedì 14 gennaio 2014, 14:57
Oppure può essere il debimetro da pulire?? i sintomi di un debimetro (=sensore aria) sporco sono quelli...
martedì 14 gennaio 2014, 16:48
ciao, credo di aver fatto un po' di confusione, la wastegate forse non c'è ma la valvola che credo sia incriminata si trova sopra il turbocompressore (è quel barilotto argento)
allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
martedì 14 gennaio 2014, 17:00
è l'attuatore idraulico della turbina! La wastegate non c'è!
martedì 14 gennaio 2014, 18:29
qualcuno sa indicarmi dove si trova il debimetro così provo a pulirlo !
martedì 14 gennaio 2014, 21:35
è quello che si trova sopra al filtro aria, appena di fianco al filtro aria? basta solo sganciare è svitare le viti, mi confermate?
martedì 14 gennaio 2014, 21:38
si e pulire delicatamente con WD40 e un batuffolo di cotone (la "goccia", sui filamenti metallici in fondo al tubo solo leggera spruzzatina), poi reinserire stando attenti a posizionare bene l'"o-ring"!
martedì 14 gennaio 2014, 21:43
ok grazie mille! appena avrò una sera libera lo faccio, vi terrò aggiornati.