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Spia olio motore...

martedì 21 gennaio 2014, 12:31

E' da un pò di tempo...che la mattina, a freddo, la spia olio motore si accende per qualche secondo e poi si spegne.
Lo fa per altre 3-4 volte-
Questo già da 1 mesetto...

Ultimamente oltre ad accendersi a freddo (piu volte..) lo fa anche a motore caldo quando magari faccio una curva, una rotatoria...

Ho controllato il livello dell'olio a motore diciamo "caldo" (girato per 10 minuti scarsi) ed è sopra il max, a poco metta della metà tra il MAX e la X.
Nell'occasione ho anche aperto il tappo di rabbocco dell'olio per vedere un pò i vapori di olio come uscissero...beh...diciamo non sono stato proprio sereno.

Possibile che in 5000Km (e dopo 3 mesi dall'ultimo cambio olio) sia già arrivato a questo punto?

Perchè si accende la spia olio???
Forse nel motore gira un mix di 70% olio e 30% gasolio???
:( :( :(

Re: Spia olio motore...

martedì 21 gennaio 2014, 20:51

La spia olio si accende solo per pressione dell'olio insufficiente; la sua accensione non ha niente a che vedere con la diluizione o la qualità dell'olio.
Qundi, visto che olio ne hai, una causa probabile dell'accensione della spia è il pescante dell'olio ostruito. Di solito è un problema associato alle famigerate rondelle che non tengono. L'olio che brucia lascia residui che intasao il pescante nella coppa dell'olio.
:hai:

Re: Spia olio motore...

martedì 21 gennaio 2014, 21:41

esatto

Re: Spia olio motore...

martedì 21 gennaio 2014, 22:42

:(
Bene...diciamo che c'ero andato vicino (vedi post => viewtopic.php?f=22&t=22248)

Diciamo che dovrei darmi una mossa nel fare cambio rondelle e pulizia coppa/pescante!!
Domani a titolo informativo passo da Mazda giusto x avere un'idea e, poi, da un centro BOSCH che conosco...finchè mi decido a farlo capace che poi si fa troppo tardi [gratt...gratt....]!!!

Dritte in merito avete??

Re: Spia olio motore...

martedì 21 gennaio 2014, 23:14

fai prestissimo

Re: Spia olio motore...

mercoledì 22 gennaio 2014, 12:37

Stamattina ho telefonato al 1° centro BOSCH: ma secondo l'amico è un problema di pressostato (io sono restato sullo scettico).
Da tener conto che quando gli feci vedere la macchina la prima volta lui mi disse che NON avevano mai trattato Mazda.
Da qui la non "consocenze" del problema Rondelle.

Piu tardi chiamo altro amico BOSCH per chiedere un suo parere e per avere un'idea dei costi:
- in primis della pulizia della coppa e pescante.
- se poi dovesse esser sporco/intasato (il pescante) farei seguire il cambio rondelle.
Insomma...inizio dal basso vs l'alto!

Nel pomeriggio quando esco passo in Mazda...

Vi tengo aggioranti.

PS: peccato proprio ora che avevo pensato di farlo da solo e con calma.....

Re: Spia olio motore...

mercoledì 22 gennaio 2014, 18:55

2* amico BOSCH: stesse considerazioni del primo...le mie perplessità (rondelle ecc) non sono state ritenute responsabili.

MAZDA: indovinate????
Probabile rondelle...mi hanno prospettato questo:
- verifica rondelle iniettori: una 40ina di Euro
- Sostituzione rondelle..pulizia coppa olio e cipolla...olio e filtro: 350/400€

Ora ho fatto 2 conti (con le loro tariffe orarie..ricambi..ecc) e mi trovo...diciamo 370€.

Che ne pensate?

Re: Spia olio motore...

mercoledì 22 gennaio 2014, 21:39

un po' caro...
1) verifica rondelle: a motore caldo apri il tappo nel quale versi l'olio motore, se vedi degli sbuffi di fumo e/o senti un suono tipo "sciaf sciaf , o fit fit fit" hai una o più rondelle da cambiare. costo zero.
2) 4 rondelle x 5 euro cad + 25 euro di guarnizione coperchio + iva = 50 euro (costo dei ricambi acquistati in mazda a fine dicembre 2013)
3) lavoro pomeridiano da un amico meccanico: 60 euro.
questo è quello che mi è costato il lavoro delle rondelle 20 giorni fa.
la prima volta mi sono rivolto alla concessionaria perchè l'auto era ancora in garanzia e, nel febbraio 2010, il costo fu di 300 euro, comprensivo di cambio olio, filtro e pulizia della "cipolla"

Re: Spia olio motore...

giovedì 23 gennaio 2014, 10:32

No no...è fuori dubbio che sia troppo caro!
Volevo solo dire che il prezzo che mi hanno comunicato non sia stato rincarato chissà da quale misterioso ricambio..

Torniamo a noi.
1) Sinceramente non mi sembra ascoltare questi "suoni"..però ho l'impressione appunto che "borbotti"..per alcuni (vedi amici BOSCH) la mia descrizione non li ha turbati piu di tanto.
2) Io ho la 143CV: il tipo Mazda mi diceva che vanno cambiate le 4 rondelle, 4 "boccole" e guarnizione putnerie.
Le 4 boccole sarebbero queste (13-R08)?
Immagine
Io pensavo di far cambiare anche le guarnizioni in alto a dx (13-483A)..che dite?
3) Credo che alla fine farò cosi...procurerò tutto il materiale e lo farò fare da un amico

NB: tutti i ricambi in ROSSO sono acquistabili presso qualunque ricambista? O per alcuni (vedi "boccole") devo rivolgermi in Mazda?

Re: Spia olio motore...

giovedì 23 gennaio 2014, 13:53

credo solo in Mazda
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