venerdì 7 febbraio 2014, 23:37
Salve a tutti.
Come da titolo alla mia 136 cv si è rotta la turbina.
Anche se ancora non ho un preventivo preciso sul costo della riparazione mi hanno già detto che solo la sistituzione della turbina ha un costo di 2300 euro, costo da poter rivedere se si trova una turbina di concorrenza. A tutto ciò si vanno a sommare i costi per la pulizia coppa, pescante e condotti olio e l'eventuale sostituzione delle rondelle, il tutto altri 700 euro, forse qualcosa meno.
Premesso che questi ulimi 700 euro mi sembrano un ladrocinio (cosa che gli ho fatto notare) Il dilemma che ho è se farla riparare o cambiarla prendendo un usato da poco prezzo visto che in questo momento non navigo nell'oro.
Sinceramente non mi spiego come può essere successo, anche se è vero che negli ultimi 12000 km aveva cominciato a consumare olio, ne avevo rabboccato un paio di kg ma svitando il tappo dell'olio non ho notato niente di anomalo.
La macchina ha solo 102000 km ma, visto che il problema si è creato a causa della lubrificazione, ho il timore che anche qualcos'altro possa aver sofferto e che magari fra pochi km vengano fuori altri problemi. In più le centraline xeno hanno cominciato a fare le bizze, i dischi dei freni cominciano a non averne più e dalla ruota ant destra si sente uno strano rumore. Per finire anche la frizione (credo un cuscinetto) fa rumore quando la macchina è al minimo in folle.
Insomma voi che fareste al mio posto?
sabato 8 febbraio 2014, 9:13
Ciao.
Cambiala, anche se a malincuore, forse ti costa meno.
sabato 8 febbraio 2014, 14:09
Si trovano usate e/o ricondizionate a molto meno!!
martedì 11 febbraio 2014, 11:39
mercoledì 12 febbraio 2014, 11:08
Mi sembrano un po' eccessivi gli importi che ti hanno preventivato (forse direttamente da Mazda).
Innanzitutto va individuato il problema della rottura della turbina (mancanza di lubrificazione? Alberino fuori asse? Corpo estraneo?) e poi, SICURAMENTE, affrontato il problema delle rondelle (le hai mai cambiate?) e della turbina ovviamente.
Lavoro rondelle...pulizia coppa ecc ecc dovresti stare sui 150/200€ da uno onesto.
Per la turbina ottimo anche il link di DKD70...dovresti quindi aggiungere la manodopera.
Strano però rompere la turbina a 100.000Km...tu sei l'unico proprietario?
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