martedì 22 aprile 2014, 13:34
Buongiorno a tutti, mentre percorrevo una strada in città la mia M6 D 143cv del 2007 con 360.000 km si è spenta improvvisamente e non c'è stato più verso di riaccenderla.
Quando provo a riaccenderla ha un comportamento simile a quando non riconosce la chiave anche se le spie non si accendono nel modo corretto: fino ad ora all'accensione si accendevano contemporaneamente le tre spie poste in alto sul cruscotto (con quella centrale DPF), mentre ora si accendono solo le due laterali e poco dopo anche quella del DPF, giro la chiave e ... niente, non gira il motorino e non ci sono comportamenti strani del cruscotto. La Mazda mi ha detto che è la cnetralina del motore ma mi pare strano perchè due giorni prima aveva avuto lo stesso comportamento e dopo 20 minuti era ripartita come sempre. Qualcuno ha idea di cosa possa essere, grazie.
L'auto veniva dal tagliando dei 360.000 con la sostituzione dell'EGR (rigenerata).
martedì 22 aprile 2014, 15:54
Batteria? A me ha fatto proprio così e nemmeno coi cavi si avviava!
martedì 22 aprile 2014, 16:09
La batteria parrebbe a posto, l'ultima volta che ho avuto problemi di batteria i sintomi erano leggermente diversi, lancette impazzite e spie spente, in ogni caso proverò con un'altra batteria. La concessionaria mi ha riferito che attaccando il computer non viene letta la centralina e che quindi dovrebbe essere questa ma non ne sono molto sicuro perchè penso che quando una centralina salta non riprende a funzionare per due giorni e poi risalta, inoltre su tutto il forum non ho trovato nessuno che ha avuto problemi di centraline saltate. Staremo a vedere, grazie comunque per l'indicazione.
venerdì 2 maggio 2014, 9:11
Riepiloghiamo per chi avesse avuto (o potrebbe avere) problema:
l'auto si spegne in movimento o non si accende, le spie non si accendono nell'ordine corretto e non c'è il consenso alla partenza del motorino di avviamento, dopo 15 minuti l'auto riparte senza nessun problema apparente.
Portata alla Mazda a Genova la diagnosi è stata: "visto che il computer non vede la centralina motore è senz'altro questa, costo 2.080 euro + iva e montaggio.
Presumendo che la diagnosi fosse errata (se una centralina è rotta l'auto non riparte!) , non ho accettato la riparazione ed ho fatto portare l'auto alla Mazda Alessandria dove dopo una mattinata di lavoro il capo officina ha trovato l'arcano: il cavo che va dal motore alla centralina aveva una guaina leggermente danneggiata dall'usura (7 anni e 360.000 km) che faceva massa, mandando in tilt la lettura della centralina e tutto quanto scritto sopra, quando a causa dei movimenti dell'auto il cavo si staccava leggermente dal falso contatto l'auto ripartiva come se niente fosse successo.
Volevo fare i complimenti pubblici alla Mazda Alessandria ed al suo capo officina Antonio per la professionalità e la disponibilità dimostrata ed al contempo fare una riflessione sulla Mazda Genova: se avessi accettato la sostituzione della centralina e l'auto non fosse ripartita, avrebbero dovuto cercare anche loro il guasto ed una volta trovato chi avrebbe pagato la centralina? Meditate mazdisti liguri, meditate!
venerdì 2 maggio 2014, 9:12
Dimenticavo, appena riconsegnata l'auto ho fatto un viaggetto di 3.500 km fra andata e ritorno! Tutto perfettamente a posto!
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