lunedì 30 giugno 2014, 13:17
Ciao ragazzi, ho una m6 del 2004 wagon sport 136cv, da un po' consumo eccessivo olio (diciamo che ogni 2 pieni devo rabboccare che sono al minimo), ho letto l'argomento delle rondelle, la mia oltre che consumare olio, a freddo all'accensione fa una fumata biancastra. Il mio meccanico la vuole vedere ma secondo lui c'entra la turbina o la testata, non conosce nello specifico il problema rondelle, cosa mi dite voi?
Potrebbe anche essere il tipo di olio utilizzato? Quale consigliate voi?
Grazie!
lunedì 30 giugno 2014, 15:40
No sono le rondelle da cambiare
lunedì 30 giugno 2014, 16:07
Ok, idea del prezzo? Devo fare il tagliando, l'olio e' meglio che chiedo specificatamente il 10w40?
lunedì 30 giugno 2014, 19:44
nel topic sul tema rondelle si parla ampiamente di costi (molto variabili). L'olio ideale direi che sia il 5W30!
lunedì 30 giugno 2014, 21:28
Prinz ho dato un occhiata ma 50 pagine sono tantino
! Nelle ultime mi sembra sui 200€ ? Per l'olio, abito al mare, va bene quello?
lunedì 30 giugno 2014, 21:33
Beh, per salvare un motore, 50 pagine sono nulla!
L'olio va bene uno di quelli previsti sul manuale, direi!
lunedì 30 giugno 2014, 22:02
Ciao, i sintomi sono quelli causati dalle rondelle da sostituire.
La mia ha avuto nuovamente il problema quest'inverno, ho speso 50 euro di ricambi dal
concessionario mazda (4 rondelle + guarnizione del coperchio punterie) e 60 euro dal "meccanico sotto casa"
per la mano d'opera. Per quanto riguarda l'olio, ho sempre messo il 5w30. Non tardare la sostituzione, rischi di rompere il motore...
giovedì 24 luglio 2014, 8:49
Ti auguro (di cuore) che le responsabili siano le rondelle.
Io le ho sostituite, ma non è cambiato nulla.
Il consumo d'olio è stabile e ben quantificato: 5 litri di 5W30 per fare 6000km.
Questo dato è calcolato su una percorrenza di quasi 35.000km (fai i conti tu di quanto olio ho cacciato giù da quel bocchettone).
Cosa osservo: 1. alla partenza una bella fumata bianca; 2. con il motore al minimo, apro il tappo del bocchettone di carico dell'olio e da lì esce di tutto, e tanto;. 3. dopo una bella salita di montagna, arrivo, spengo, quando riaccendo il motore... tutto, dico tutto quello che ho attorno scompare in una nuvola bianca di olio bruciato (gas pesanti, che si disperdono con fatica).
EGR tappata, DPF eliminato, tutto inutile.
La sentenza del meccanico: hai una o più fasce elastiche che non tengono più.
Aprire il motore, buttar su i pistoni e cambiarle, fanno circa 2000 euro (non in Mazda).
Le inserzioni su Subito.it e Autoscout.it sono già state fatte. Destinazione export.
Tra meno di un mese spero di ritrovare la serenità persa più di tre anni fa.
Ripeto: di cuore, ti auguro che la sostituzione delle rondelle risolva la problematica presentata dalla tua auto.
Per molti (ma non per tutti), è stato così.
MAX
Mazda6 2.0D 16v 143cv SW Wag. Tour, 10/2007, 144.000km (comprata usata a 89.000)
giovedì 24 luglio 2014, 13:16
Ciao a tutti, da quando hanno cambiato le rondelle (e fatto tagliando + filtri dal mio meccanico 150€ tutto) ho fatto circa 1000 km e non sembra aver consumato olio. All'accensione non fa più' fumate bianche, una sola rondella mi ha detto che era rovinata, le altre erano così' così'.
Devo dire che dopo mia insistenza ha chiamato un officina meccanica mazda (suo amico) che appena ha sentito la domanda ( mazda 6 2004 sw sport che fuma bianco) non lo ha nemmeno fatto finire di parlare rispondendo "sono le rondelle".... per ora sembra che va, tengo le dita incrociate
martedì 16 febbraio 2016, 6:41
Scusate l'ignoranza. Ho già sostituito una volta le rondelle ed un iniettore. Quella volta, però, oltre al fumo bianco all'accensione, avevo anche un calo di potenza e livello olio che scendeva.
Ora il fumo bianco si è ripresentato, senza calo di olio e il motore tira che è una bellezza.
Ho notato, però, una certa correlazione con il distributore del diesel.
Può essere?
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