Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consumo anomalo olio motore

lunedì 21 luglio 2014, 7:15

Ciao a tutti,

Premetto che sono consapevole che il tema è stato già trattato diverse volte, ma vorrei porre una domanda in ottica leggermente diversa rispetto a quanto fatto finora. Dopo questa doverosa precisazione passo a descrivere il mio problema che riguarda una mazda 6 a gasolio del 2003 con 141.000 km. Il tutto inizia lo scorso anno sempre in estate prima delle vacanze mi accorgo che il livello dell'olio nei controlli pre-viaggio era leggermente basso diciamo a metà fra il minimo e il max, rabbocco e tutto normale. Novembre dello scorso anno faccio il tagliando quindi cambio olio ecc ad oggi ho fatto circa 10.000 km per l'esattezza sono 9.800 km e sabato mi è accesa la spia dell'olio motore :o era finito non ne era restata una goccia nel motore. Ho ovviamente rabboccato e la macchina funziona perfettamente. Ho letto le varie discussioni su cosa potrebbe essere, il mio turbo fischia fra i 1800 giri e i 2000 giri specialmente alle marce basse ma ora la mia domanda è secondo voi conviene portare la macchina dal meccanico e cercare di risolvere il problema? Io volevo cambiarla fra un paio d'anni (tre al max) ma se i costi da voi riportati per eliminare il problema sono ancora attuali (anzi probabilmente sono cresciuti) il gioco per me non vale la candela, ormai l'auto vale molto poco sto quasi pensando di controllare più spesso il livello rabboccare e sperare che regga ancora per un pò, oppure ci sono anche delle cause che hanno una riparazione economica e che è compatibile con il valore residuo dell'auto?

Grazie Claudio

Re: Consumo anomalo olio motore

lunedì 21 luglio 2014, 9:07

Ciao,
sicuramente anche la tua auto (come la mia per ben 2 volte) necessita della sostituzione delle rondelle parafiamma degli iniettori. Non è un'operazione molto costosa (la prima volta spesi circa 300 euro, presso l'officina Mazda, la seconda volta 8 mesi fa mi costò 50 euro di ricambi e 60 di lavoro da un amico meccanico)
Se vuoi puoi fare questa prova: con il motore al minimo, apri il tappo dove si versa l'olio; se vedi del fumo uscire a sbuffi e senti un suono tipo "sciaf sciaf" sei sicuro della diagnosi. Tieni sempre il livello dell'olio sotto controllo nel frattempo, perché può scendere in fretta.

Re: Consumo anomalo olio motore

lunedì 21 luglio 2014, 10:13

Ciao Alberto,

Grazie per il consiglio ora tengo controllato l'olio per un pò. Sicuramente ci vado ancora in vacanza non riesco a portarla dal meccanico prima ma se il costo è quello che mi hai prospettato posso fare un tentativo se il problema si risolve bene in caso contrario è qualcosa di ben più grave.

Re: Consumo anomalo olio motore

lunedì 21 luglio 2014, 11:10

Ciao Alberto,

Una info che mi sono dimentica prima magari è normale o succede sempre e non ci ho mai fatto caso.

Nel togliere l'astina dell'olio ho sentito un odore tipo "gas di scarico" è normale ed è dovuto alla presenza di poco olio? Magari è un odore tipico che non ho mai notato in precedenza.

Grazie Claudio

Re: Consumo anomalo olio motore

lunedì 21 luglio 2014, 13:13

Ciao, a mio giudizio non è normale l'odore di gas di scarico anzi, è indubbiamente sintomo delle rondelle
da sostituire. Non perdere tempo, ci sono persone che hanno fuso il motore. I residui carboniosi che si
formano dalla fuoriuscita del gas dalla sede degli iniettori entrano in circolo e vanno ad ostruire il pescante
dell'olio nella coppa con conseguenze disastrose per il motore.
leggi questo post: viewtopic.php?f=22&t=13932&hilit=rondelle+iniettori
e capirai.

Re: Consumo anomalo olio motore

martedì 22 luglio 2014, 7:41

Ciao Alberto,

Ti informo sugli sviluppi. ieri sera dopo il lavoro passo dall'officina del mio amico nonché mio vicino di casa per portarlo a conoscenza del problema e di quanto mi hai suggerito. Nell'aprire il cofano sente un rumore strano facendola breve avevo il filtro dell'aria che non era chiuso ermeticamente probabilmente nel sostituire una lampadina del lato sx ho smontato il coperchio e poi probabilmente non l'ho rimontato bene e quindi il motore non aveva compressione e quindi "aspirava" credo per il principio fisico che l'aria passa dove vi è meno resistenza. Il mio amico mi ha suggerito di tenere sempre controllato l'olio perchè al 99.9% non c'entra nulla però c'è anche la possibilità che l'olio sia stato "risucchiato" dalla decompressione staremo a vedere. Mi ha consigliato di tenerlo osservato per circa 1000 km se diminuisce la causa è altro altrimenti se resta stabile sono stato fortunato.

Re: Consumo anomalo olio motore

martedì 22 luglio 2014, 13:10

Incrociamo le dita.... ma prova a togliere il tappo sul coperchio delle valvole con il motore al minimo e
controlla se sbuffa come una vaporiera... se non lo fa, e il livello dell'olio non scende, meglio per te.
Ciao.

Re: Consumo anomalo olio motore

lunedì 28 luglio 2014, 9:09

Ciao Alberto,

Piccolo aggiornamento, la macchina continua a bere olio quindi non è stato il filtro posizionato male ;(

Un ultima info sai più o meno quanto costa la sostituzione? sto pensando di cambiare la macchina quindi vorrei evitare di spendere eccessivamente.

Grazie per la pazienza

Re: Consumo anomalo olio motore

lunedì 28 luglio 2014, 10:17

Ciao, per l'ultima sostituzione (fatta da un amico meccanico) ho speso 50 euro di ricambi (4 rondelle e la guarnizione del coperchio) e 60 euro di lavoro. In Mazda, nel 2009, circa 300 euro comprensivo di ricambi, olio e filtro e pulizia del pescante nella coppa.

Re: Consumo anomalo olio motore

venerdì 8 agosto 2014, 10:18

Ciao Alberto,

Ti ragguaglio sulla mia mazda. Ieri sono andato a ritirarla dal pompista perchè la concessionaria mazda non riusciva ad effettuare l'intervento quindi mi hanno dirottato al loro pompista. Facendola breve mi hanno sostituito come mi avevi detto tutti i parafiamma anche se loro hanno usato un nome diverso, però mi hanno anche detto che l'iniettore numero 1 che ha dei problemi in aspirazione ho un livello troppo alto durante la prova mi hanno fatto vedere il risultato dovrebbe essere attorno ai 70 in mio da 93 mentre per tutto il resto è perfetto. Un iniettore nuovo costa una fortuna 330 + iva e non era subito disponibile abbiamo deciso di rimontarlo così tanto mi hanno detto che se ho una guida tranquilla potrebbe durare ancora una vita senza necessità di farci nulla di più. Almeno ora non brucerà più olio.

Grazie del prezioso aiuto Claudio

Ps mi hanno detto di "tirare" un pò di più le marce io cambio a 2.000 giri ho una guida molto rilassata perchè si vedeva che l'impianto non veniva mai pulito dalla pressione.
Rispondi al messaggio