martedì 5 agosto 2014, 14:20
salve a tutti, sono nuovo del sito ma da 10 anni cliente mazda. avevo la 6* sw 136cv L&B ed ora da dicembre 2007 ho la 143cv con 118000km.
MAI E DICO MAI un problema ma oggi mi sono accorto che nella parte superiore dell'intercooler proprio vicino al collettore c'e' una piccola crepa.
sono andato a guardarci perche' aprendo il cofano ho notato che i cavi dell'antifurto posizionati appena dietro il fanale erano un po' unti, quindi ho smontato la scatola del filtro dell'aria ed ho visto in danno.
ho controllato e l'olio non manca nel motore.
sono andato questa matina alla mazda di sanremo, visto che sono qui in vacanza, e mi hanno sparato 850 neuri per il solo pezzo. ho visto che se ne trovano su internet ma come fare a scegliere?
la matricola nel vano motore e' questa JMZGY19R671-------immagino che quindi la mia mazda sia una serie GY.
appena torno dalle ferie la porto per il tagliando dei 120000 e quindi oltre alla cinglia gli faccio anche l'intercooler.
sarei anche dell'idea di togliere il fap e rimappare. qualcuno lo ha fatto? lo consigliate? sapreste indicarmi uno di fiducia per questa modifica dalle mie parti(Parma)?
sapreste indicarmi dove poter comprare l'intercooler? ho trovato diversi siti dove lo vendono nuovo non originale ma uguale, ma non so' come fare a capire quale dovrei prendere. mi basterebbe saper in codice dell'intercoller originale. qualcuno lo sa'?
grazie in anticipo dell'attenzione.
Raffaello
*(nota moderatore modificato in 6)
martedì 5 agosto 2014, 14:48
Aspetta,l'intercooler essendo di alluminio come un normale radiatore forse si puo' saldare ma va pero' smontato.
Poi una volta smontato si valuta l'eventuale danno se sia riparabile o meno ma credo di si,ho visto riparare radiatore messi male.
Dipende molto da dove e' posizionata la crepa.
Per rimuovere il DPF non c'e' problema,a Parma sono in 2 che lo fanno e io sono senza da quasi 4 anni.
Ti scrivo in privato il mio contatto e ti spiego tutto.
Al momento non preoccuparti,perde un po' di pressione la sovralimentazione ma l'olio che vedi sono i vapori che girano nel circuito di aspirazione.
martedì 5 agosto 2014, 14:57
venerdì 6 marzo 2015, 12:46
sabato 7 marzo 2015, 12:21
niente eh......grazie comunque
sabato 7 marzo 2015, 16:01
Maggiorato occorrerebbe trovare una diversa collocazione, dove si trova non credo ce ne starebbe uno più grosso, anche perchè ha il suo convogliatore " su misura"!
Quanto al prezzo, se hai ragione, che ti frega?!
sabato 21 marzo 2015, 23:45
L-intercooler della Denso costa 160 € ed è quello originale
domenica 19 aprile 2015, 16:36
salve. ho già scritto qui per un 'guaio' precedente, poi risolto... ora l'altro ieri la mia 6 berlina GG 100KW DI, soffiava come un... bufalo.. (!!)... e, in marcia, niente spinta. 'è partito il turbo' ho pensato. faccio una visita al meccanico ieri mattina. stessa sentenza, a orecchio, si la turbina sembra ko. ho fermato l'auto, ovvio. ora penso che possa essere anche l'intercooler, ammesso che sia a 'valle' del turbo, confesso di non ricordare ma mi pare di si, quindi raffredda l'aria già compressa... se è bucato la sovralimnetazione non funziona. esiste sicuramente una casistica. poi, la turbina si butta o si ripara? no perchè non costa meno di 700-1000 euro!.
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