giovedì 21 maggio 2015, 7:54
Buongiorno
rieccomi a voi con un pò di domande...
domenica ero in viaggio in autostrada,quando ha iniziato a lampeggiare la spia del Dpf...purtroppo ho dovuto proseguirre fino a destinazione percorrendo circa 300km ,dopo un centinaio dall'accensione si è accesa anche la spia motore (con conseguente calo di potenza) e tranamente anche la spia dei freni..(quella con il simbolo dello slittamento).
L'accensione della spia dpf e avvenuta a circa 13.000 km dall'utimo cambio d'olio (ricordo male o si accende in media a 20.000-22.000Km) premetto che non uso piu il Dexelia ma il l'elf solaris ,(al primo cambio fatto con quest'olio i km percorsi prima dell'accensione sn stati 22.000) con questo secondo invece siamo a 13.000.
Ora chiedo...cosa può avere causato un 'accensione cosi prematura?il livello della stecca oilio è ad un cm dal livello massimo...c'e' un nesso con l'accensione della spia freni? puo essere l'olio non idoneo? i 20.000-22 km non sono una regola fissa?
cosa suggerite? ricambio l'olio oppure pensate che ci possa essere qualche altro problema...ikm percorsi ormai sn + di 250.000 ma l'auto va come il primo giorno...
venerdì 22 maggio 2015, 6:42
uff...il problema potrebbe essere serio...
ieri sera ho cambiato l'olio,fatto il reset...e stamattina messo in moto e partito...di nuovo dpf fisso..poi lampeggiante...e dopo pochi km spia motore e freni accesa...non sn riuscito a capire se la macchina perde o meno di potenza...a volte sembra che non vada a piu di 100,poi invece va...
nessun suggerimento? devo per forza andare in assistenza...?
venerdì 22 maggio 2015, 9:56
Eh si, probabilmente è il DPF intasato. proveranno con una rigenerazione forzata.
..oppure puoi provare a farla tu, non assumo responsabilità, vedi qui:
http://www.cdn.dk/mazda6/tips.htm
venerdì 22 maggio 2015, 10:13
grazie della risposta
ho provato a seguire quella procedura ma non l'accetta...e una procedura gia testata? e quindi sicuramente funzionante oppure no?
venerdì 22 maggio 2015, 10:21
venerdì 22 maggio 2015, 10:33
ho eseguito le istruzioni alla lettera ma non va...
mi chiedo se questa procedura fa partire la rigenerazione in automatico anche in caso di dpf non intasato...se non fosse cosi il motivo della mancata esecuzione potrebbe essere questo.
ho letto tutti i post di coloro che hanno avuto il problema della spia motore e freni accesa con il calo di potenza (nn parlano di dpf pero) e molti imputavano la cosa anche a problemi di pompa/gasolio...l'inconveniente mi e capitato in viaggio e forse potrei aver messo anche del gasolio non buono,trovate questa teoria plausibile?
Maledizione ho fatto oltre 250.000km quansi sempre in citta con stop ed go e una delle poche volte che vado in autostrada e faccio girare un po il motore senza interruzioni mi capita questo....
venerdì 22 maggio 2015, 10:35
la procedura non va se il DPF è intasato oltre un limite imposto da Mazda...
la soluzione in questo caso è officina autorizzata oppure rimozione e rimappatura...
era successo pure a me....
la procedura parte e si ferma dopo pochi secondi (circa 30)
ho optato per eliminazione... dopo 240k km era giunto alla morte poverino....
venerdì 22 maggio 2015, 11:08
capisco...
quindi è inutile che faccia altri tentativi...immagino che portare la macchina alla mazda con i km che ho percorso mi faranno cambiare l'inverosimile...potresti essere cosi cortese da farmi sapere anche in pvt cosa va fatto per l'eliminazione del Dpf
grazie cmq a tutti per i suggerimenti
venerdì 22 maggio 2015, 11:12
scusate ancora una domanda...
la mia è un auto aziendale essendo cmq del 2007 e con tanti km potrebbe non essere conveniente ripararla...ma se continuo a camminare con le spie accese,(fermo restando la verifica della perdita di potenza che cmq non mi sembra esserci visto che a vuoto accellerando va tranquillamente oltre i 3000 giri) ho le gomme cambiate 10gg fa almeno le consumo un po....
venerdì 22 maggio 2015, 12:28
Se il motore gira senza rumori strani e tutti sistemi funzionano perché no..
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