Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Valvola SCV problemi avvio

martedì 11 agosto 2015, 16:42

Salve ho da diversi mesi un problema alla mia mazda 6 SW L&B del 2004 120.000 km legato all’alimentazione e all’avvio dell’auto che inizialmente pensavo di aver risolto grazie al forum ed alle informazioni tratte dagli iscritti con problemi analoghi. La scorsa estate avevo cominciato ad avvertire problemi in avviamento e spegnimenti improvvisi in rallentamento che avevo risolto con il cambio del filtro del gasolio, un additivo pulitore e rifornimento con blue diesel una tantum. Dopo circa 6 mesi mi si è ripresentato il problema, ma smontando il filtro escludevo presenza acqua o gasolio sporco addebitando, questa volta, il problema alla valvola SCV sulla pompa del gasolio, visto che scollegandola l’auto ripartiva senza esitare anche se con spia avaria motore e protezione attiva sul numeri di giri . Così, dopo aver consultato meccanico barcollante nel buio ipotizzante una miriade di cause che mi avrebbero fatto perdere un bel po di tempo e di denari, prendendo spunto da alcune indicazioni presenti in questo forum e dalla constatazione che escludendo la valvola l’auto andasse immediatamente in moto, ho pulito la valvola lasciandola per 24 ore sotto trielina, ho pulito il debimetro ed aggiunto al serbatoio un additivo pulitore lubrificante. All’istante l’auto sembrava rinata tanto da procrastinare l’acquisto di quella nuova sapendo che prima o poi avrei comunque avuto lo stesso problema come da esperienze ivi documentate (difficoltà in avvio tanto da temere talvolta di scaricare la batteria e spegnimenti improvvisi decelerando di solito a freddo ). Per mia negligenza quel momento purtroppo è arrivato durante l’agognata vacanza estiva a 600 Km da casa. Dopo aver smontato nuovamente la valvola e pulita con trielina per 24 ore sono riuscito con molti stenti a far ripartire l’auto , ma senza sortire il risultato della prima volta, e a ritornare a casa fra varie peripezie (perdite di potenza in accelerazione o tendenza a spegnersi nei rallentamenti) che mi hanno costretto a non fare soste e a tenere su di giri il motore, laddove rallentavo, per evitare spegnimenti che non so quali esiti avrebbero avuto sul proseguo del viaggio di ritorno. Ora l’auto è a casa e ferma in garage e a meno che non escluda la suddetta valvola SCV non ne vuole sapere di ripartire. Il fatto che riparta e mantenga il minimo anche se in protezione mi ha fatto escludere, come la prima volta, problemi di erogazione del carburante o di presenza di acqua o di impurità nefaste. Tengo a precisare che da un bel pò di tempo mi rifornisco di carburanti ENI Agip (solo viaggio di ritorno pieno ESSO), che so essere molto secchi e quindi parrebbe deleteri per la suddetta valvola che a causa di questi tenderebbe ad incrostarsi, tanto che dopo il trattamento con trielina si sente distintamente battere all’interno un pistoncino ormai libero di muoversi!!!!! Ho smontato di nuovo la valvola e messa sotto trielina, ma prima di accingermi a rimontarla e ad ordinare il pezzo nuovo, se qualcuno di questo utilissimo forum :clap: potesse essermi d’aiuto e darmi qualche ragguaglio in più avrebbe al mia più grande gratitudine.

Re: Valvola SCV problemi avvio

mercoledì 12 agosto 2015, 10:00

Cambiala, non esitare più, la pulizia è solo un palliativo (l'hai constatato sulla tua pelle). Non c'è altro da aggiungere

mercoledì 12 agosto 2015, 10:24

Il codice Denso è 294009-0120 va bene su Nissan Opel Mazda costa sui 85€

mercoledì 12 agosto 2015, 14:00

Grazie per la veloce risposta ed incitamento a non aspettare a cambiarla.
Questa mattina rimontata valvola pulita, pulito debimetro ed aggiunto additivo pulitore. Aspetto che quest'ultimo faccia effetto nel serbatoio e poi incrocero le dita prima di avviarlo. Mi sto accingendo ad ordinare la valvola nuova, ma ne ho trovata una a 107,60 euro + 15 euro di spedizione, potresti indicarmi dove l'hai trovata a 85€?
Grazie di nuovo e al prossimo aggiornamento.

mercoledì 12 agosto 2015, 14:27

Sulla baya fai la ricerca col codice denso

giovedì 13 agosto 2015, 11:24

Questa mattina auto avviata normalmente senza neanche un sussulto, minimo regolare e marcia fluida. Sembra rinata, ma valvola SCV nuova comunque già ordinata a 114€ spedizione inclusa.
Al prossimo aggiornamento,

lunedì 31 agosto 2015, 0:30

Salve. Valvola SCV arrivata puntualmente, montata e come d'incanto l'auto va di nuovo bene come non mai. Percorsi gia qualche centinaio di km e nessun problema, nessun tentennamento ed accensioni regolarissime. Che dire, son bastati 114 euro e 15 minuti per montarla. Grazie per le preziose indicazioni trovate su questo forum ed un saluto.
Rispondi al messaggio