giovedì 28 aprile 2016, 7:52
Ciao a tutti,
Vi scrivo perché ho un dubbio amletico da risolvere. Premetto che sono giorni che leggo e rileggo i topic ma non riesco a decidere cosa fare, anche se mi sembra che il mio preventivo non sia poi così alto leggendo le cifre riportate da qualche utente. Vi descrivo brevemente il mio problema. La mia mazda 6 136 CV anno 2003 192.000 km non ha mai presentato particolari problemi, a parte il famoso problema dei parafiamma. Comunque all'incirca un anno fa durante una gita in montagna con la famiglia sento uno strano fischio alla frizione durante una partenza in salita, così come si è presentato il problema è sparito. Quest'inverno il problema si ripresenta e da allora non ha più smesso. La scorsa settimana porto la macchina da un mio amico che ha un autofficina per il normale tagliando. Al ritiro dell’auto il mio amico mi dice di aver provato l'auto e di essere "preoccupato" per quel fischio a frizione schiacciata e che ora si sente nitidamente anche cambiando fra una marcia e l'altra. Mi informa che secondo lui la frizione mi potrebbe abbandonare, uso il condizionale perchè anche lui che ripeto che è un amico mi ha detto: "non ti posso garantire che funzioni ancora per 1 km o per 100.000 km ora va anche a fortuna". Preventivo di spesa circa 1000 €. 750 € kit frizione più volano della LuK più 200 € manodopera. Più o meno come il valore dell'auto. Sottolineo che ad oggi la macchina non ha (a parte il fischio) il benchè minimo problema il pedale della frizione è morbido non salta stacca bene e le marce entrano regolarmente, anche il mio amico meccanico l'ha confermato dopo la prova. La mia domanda è anche a voi è capitato? più o meno quante Km siete riusciti a percorrere con l'auto in quelle condizioni? Il mio grosso problema è legato al costo della riparazione se sfortunatamente mi tamponano uscendo dall’autofficina ci perdo i soldi della riparazione.
Buona giornata Claudio
mercoledì 4 maggio 2016, 17:17
Il kit frizione della Luk costa meno di 300 euro , dai un occhiata sui venditori on line di ricambi come Autozona o altri , 750 sarà il prezzo di quella originale.
giovedì 5 maggio 2016, 0:43
Kit frizione
più volano @lucamac, è quello che fa decollare il prezzo!
giovedì 5 maggio 2016, 2:32
hai ragione, ma siamo sicuri che anche il volano sara da sostituire ?
giovedì 5 maggio 2016, 14:59
Purtroppo il volano al massimo arriva a 200-220.000 km; non sostituirlo con la frizione esporrebbe al rischio, dopo pochi mesi, di dover rismontare tutto e pagare di nuovo le molte ore di manodopera; si cambia per forza!
Tornando al quesito posto, mai avuto la frizione che fischia; i sintomi sono sempre stati: indurimento del pedale e pedale stesso che non ritorna, ma quello decisivo, sempre il volano che sbatte; mi ha sempre ceduto prima il volano!
venerdì 6 maggio 2016, 10:34
Io mi tocco dappertutto ma sono a 311k e ho volano e frizione originali e senza al momento segni di cedimento...
venerdì 6 maggio 2016, 12:10
Un record!!! Vai solo in autostrada?
venerdì 6 maggio 2016, 12:53
praticamente si....80%
venerdì 6 maggio 2016, 12:58
Ah, ecco, è come se fossero meno di 100.000 per il volano e la frizione!
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