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Scampanellio a 1500 giri

giovedì 22 dicembre 2016, 19:39

Salve.Sono nuovo del forum e volevo sottoporvi un quesito. Ho una mazda 6 L&B da 143 cv del 2006 con 138.000 km e un giorno trovandomi in un mega ingorgo,all'improvviso avverto puzza di olio bruciato.Noto anche che il motore ha una rumorosità metallica,tipo scampanellio fra i 1000 ed i 2000 giri. Il giorno dopo mi reco dal mio meccanico Bosch Service,che sentenzia che il quarto iniettore "sfiatava".Vengono sostituite le famose rondelle con quelle modificate,cambiato olio,filtri vari e revisionati gli iniettori,mi dicono che in base alla loro esperienza il mio motore va bene con un olio motore 5w/40 e che mettere un 5w/30 e solo uno spreco di soldi.Riprendo la macchina,è scomparsa la puzza d'olio,sale bene di giri,sembra tutto a posto,ma rimane in maniera attenuata questo scampanellio soprattutto intorno ai 1500 giri,evidente in tiro in leggera salita,con acceleratore poco pigiato.Preciso che allo stesso numero di giri in rilascio scompare e che anche accelerando a fondo scompare. Concludo che da un paio di mesi ho cambiato distributore e che da quando aveva 30.000 km ho sempre avuto un seghettamento,questo però intorno ai 1250 giri,che ha ampia variabilità e a volte scompare del tutto.Cosa mi sapete dire in merito?La riporto da meccanico?

Re: Scampanellio a 1500 giri

giovedì 22 dicembre 2016, 20:49

Benvenuto!
Spostato il topic nella sezione adatta! )

Re: Scampanellio a 1500 giri

domenica 25 dicembre 2016, 20:06

Grazie Prinz.
Adesso per vedere le risposte come si fa?Sono un pò imbranato nell'utilizzo di questo forum....

Re: Scampanellio a 1500 giri

domenica 25 dicembre 2016, 21:16

Volevo aggiungere alcuni particolari e cioè che ho cambiato distributore e il problema è rimasto inalterato e che questo rumore metallico si avverte anche al minimo,ha una sua ciclicità regolare,non è costante la sua presenza. Io spero sia una questione legata alle punterie da regolare.Il giorno dopo l'episodio dell'ingorgo,io verificai il livello dell'olio motore ed era a metà fra il max e la famosa x,quindi escluderei la fusione di una bronzina,almeno lo spero... :(

Re: Scampanellio a 1500 giri

lunedì 26 dicembre 2016, 0:49

Prego, Raro65, le eventuali risposte le leggerai qui di seguito, come stai leggendo quanto già scritto finora! ;)
Quanto allo "scampanellio", potrebbe anche essere la vibrazione dei due bulloni di accoppiamento della pompa del vuoto con l'albero camme, che si verifica quando si usurano e si forma gioco fra di loro.
vedi qui: viewtopic.php?f=22&t=17795 e viewtopic.php?f=25&t=18149

Re: Scampanellio a 1500 giri

lunedì 26 dicembre 2016, 20:35

Anche x me é questo il tuo problema.

Re: Scampanellio a 1500 giri

martedì 27 dicembre 2016, 9:41

Ho portato in officina la macchina.Anche secondo loro il problema riguarda il depressore.Spero sia così, i miei dubbi sono dovuti al fatto che è comparso all'improvviso e sotto i 2000 giri.Ho letto che si dovrebbe sentire oltre i 2000 giri...

Re: Scampanellio a 1500 giri

martedì 27 dicembre 2016, 10:16

dipende dl gioco che si è creato.....in ogni caso la sostituzione è un lavoro di mexx'ora, più che altro è il costo del giunto.....

Re: Scampanellio a 1500 giri

martedì 27 dicembre 2016, 10:32

I signori Bosch Service sostengono che non va cambiato il bullone(38 euro più iva),ma sto pezzo(non mi ricordo come si chiama,105 euro più iva) a forma di anello che sta diciamo intorno al bullone. Scusate la mia sommaria descrizione ma non sono preparato come voi... Io ho insistito e gli ho spiegato tutto quello che ho letto sul forum riguardo all'usura del bullone.Loro hanno replicato che hanno sempre risolto cambiando il pezzo su descritto. Alla fine si è deciso che la settimana prossima ordinano il bullone,lo cambiano e provano la macchina.Il capofficina ha dichiarato che per sua curiosità professionale farà questa operazione e se non si tratterà del bullone,non mi addebiterà il costo dello stesso...Chiedo un ulteriore chiarimento.Stamattina a cofano aperto lo scampanellio era evidente oltre i 2000 rpm,in marcia invece lo sento come ho già detto soprattutto a 1500 rpm. Il capofficina ha detto che è una questione di carico...Vi chiedo: 2500 rpm accelerando in folle corrispondono alle stesse condizioni dei 1500 rpm in marcia? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione.Vi farò sapere come va a finire!

Re: Scampanellio a 1500 giri

mercoledì 28 dicembre 2016, 11:12

Aggiungo un altro particolare.Ho notato che solo se sto un bel pò nel traffico fermo,dopo un pò compare questo rumore anche al minimo che a me sembra essere lo stesso,se viaggio senza fermarmi questo rumore al minimo non compare.Potrebbe essere a questo punto un problema diverso legato all'alternatore(ho cambiato la puleggia l'anno scorso),che per le scarse conoscenze che ho,funziona forse maggiormente quando la macchina è ferma?Che ne pensate in definitiva?E' comunque un problema alla pompa del vuoto o c'è la contemporanea presenza di 2 diversi problemi meccanici?Grazie!!
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