giovedì 22 dicembre 2016, 19:39
Salve.Sono nuovo del forum e volevo sottoporvi un quesito. Ho una mazda 6 L&B da 143 cv del 2006 con 138.000 km e un giorno trovandomi in un mega ingorgo,all'improvviso avverto puzza di olio bruciato.Noto anche che il motore ha una rumorosità metallica,tipo scampanellio fra i 1000 ed i 2000 giri. Il giorno dopo mi reco dal mio meccanico Bosch Service,che sentenzia che il quarto iniettore "sfiatava".Vengono sostituite le famose rondelle con quelle modificate,cambiato olio,filtri vari e revisionati gli iniettori,mi dicono che in base alla loro esperienza il mio motore va bene con un olio motore 5w/40 e che mettere un 5w/30 e solo uno spreco di soldi.Riprendo la macchina,è scomparsa la puzza d'olio,sale bene di giri,sembra tutto a posto,ma rimane in maniera attenuata questo scampanellio soprattutto intorno ai 1500 giri,evidente in tiro in leggera salita,con acceleratore poco pigiato.Preciso che allo stesso numero di giri in rilascio scompare e che anche accelerando a fondo scompare. Concludo che da un paio di mesi ho cambiato distributore e che da quando aveva 30.000 km ho sempre avuto un seghettamento,questo però intorno ai 1250 giri,che ha ampia variabilità e a volte scompare del tutto.Cosa mi sapete dire in merito?La riporto da meccanico?
giovedì 22 dicembre 2016, 20:49
Benvenuto!
Spostato il topic nella sezione adatta! )
domenica 25 dicembre 2016, 20:06
Grazie Prinz.
Adesso per vedere le risposte come si fa?Sono un pò imbranato nell'utilizzo di questo forum....
domenica 25 dicembre 2016, 21:16
Volevo aggiungere alcuni particolari e cioè che ho cambiato distributore e il problema è rimasto inalterato e che questo rumore metallico si avverte anche al minimo,ha una sua ciclicità regolare,non è costante la sua presenza. Io spero sia una questione legata alle punterie da regolare.Il giorno dopo l'episodio dell'ingorgo,io verificai il livello dell'olio motore ed era a metà fra il max e la famosa x,quindi escluderei la fusione di una bronzina,almeno lo spero...
lunedì 26 dicembre 2016, 0:49
Prego, Raro65, le eventuali risposte le leggerai qui di seguito, come stai leggendo quanto già scritto finora!
Quanto allo "scampanellio", potrebbe anche essere la vibrazione dei due bulloni di accoppiamento della pompa del vuoto con l'albero camme, che si verifica quando si usurano e si forma gioco fra di loro.
vedi qui:
viewtopic.php?f=22&t=17795 e
viewtopic.php?f=25&t=18149
lunedì 26 dicembre 2016, 20:35
Anche x me é questo il tuo problema.
martedì 27 dicembre 2016, 9:41
Ho portato in officina la macchina.Anche secondo loro il problema riguarda il depressore.Spero sia così, i miei dubbi sono dovuti al fatto che è comparso all'improvviso e sotto i 2000 giri.Ho letto che si dovrebbe sentire oltre i 2000 giri...
martedì 27 dicembre 2016, 10:16
dipende dl gioco che si è creato.....in ogni caso la sostituzione è un lavoro di mexx'ora, più che altro è il costo del giunto.....
martedì 27 dicembre 2016, 10:32
I signori Bosch Service sostengono che non va cambiato il bullone(38 euro più iva),ma sto pezzo(non mi ricordo come si chiama,105 euro più iva) a forma di anello che sta diciamo intorno al bullone. Scusate la mia sommaria descrizione ma non sono preparato come voi... Io ho insistito e gli ho spiegato tutto quello che ho letto sul forum riguardo all'usura del bullone.Loro hanno replicato che hanno sempre risolto cambiando il pezzo su descritto. Alla fine si è deciso che la settimana prossima ordinano il bullone,lo cambiano e provano la macchina.Il capofficina ha dichiarato che per sua curiosità professionale farà questa operazione e se non si tratterà del bullone,non mi addebiterà il costo dello stesso...Chiedo un ulteriore chiarimento.Stamattina a cofano aperto lo scampanellio era evidente oltre i 2000 rpm,in marcia invece lo sento come ho già detto soprattutto a 1500 rpm. Il capofficina ha detto che è una questione di carico...Vi chiedo: 2500 rpm accelerando in folle corrispondono alle stesse condizioni dei 1500 rpm in marcia? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione.Vi farò sapere come va a finire!
mercoledì 28 dicembre 2016, 11:12
Aggiungo un altro particolare.Ho notato che solo se sto un bel pò nel traffico fermo,dopo un pò compare questo rumore anche al minimo che a me sembra essere lo stesso,se viaggio senza fermarmi questo rumore al minimo non compare.Potrebbe essere a questo punto un problema diverso legato all'alternatore(ho cambiato la puleggia l'anno scorso),che per le scarse conoscenze che ho,funziona forse maggiormente quando la macchina è ferma?Che ne pensate in definitiva?E' comunque un problema alla pompa del vuoto o c'è la contemporanea presenza di 2 diversi problemi meccanici?Grazie!!
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