martedì 7 febbraio 2017, 13:29
Salve, ( mazda 6 sw diesel 2003 ) sono un paio di volte che si accendono le spie antipattinamento e spia motore, la macchina si pianta e piu' di 2000 g/min. non fa. Spengo aspetto 10 secondi rimetto in moto e come se non fosse successo nulla.
Il guaio grosso e' che e' imprevedibile, puo' succedere in qualsiasi momento, in sorpasso, nel traffico......
La diagnosi del meccanico dice Gruppo farfallato/potenziometro acceleratore.
Premetto di aver cambiato il potenziometro circa un anno fa, ma il difetto li' era costante continuo ad una certa pressione dell'accelaratore.
Il meccanico mi parla anche di " palette " bloccate........
sapete aiutarmi?
Grazie
mercoledì 8 febbraio 2017, 0:33
Che palette??
Le cause possono essere molte, che dice la diagnosi elettronica?
mercoledì 8 febbraio 2017, 6:54
La diagnosi dice corpo farfallato/potenziometro acceleratore, errore 0021 praticamnete non da nessuna specifica, per la diagnosi potrebbero essere 1000 cose....
mercoledì 8 febbraio 2017, 15:13
escludi EGR e vedrai che risolvi
mercoledì 8 febbraio 2017, 15:22
egr esclusa anni fa........ a circa 80.000 km ora sono a 182.000.
Abbiamo pulito il debimetro, prima di smontare tutto. Il meccanico mi parlava delle palette dell'aspirazione....ma non so di che si tratti.
Putroppo la diagnosi e' troppo vaga e bisogna andare per tentativi.
La cosa brutta e' che se ti si pianta in sorpasso cosa fai!!!!!! maledetta elettronicaaaaaaaaaaaaaaa
mercoledì 8 febbraio 2017, 17:23
Le "palette dell'aspirazione" sono delle valvole a farfalla poste nel collettore di aspirazione che dovrebbero migliorare la turbolenza dell'aria in fase di aspirazione. Sono gestite da una valvola a depressione che ne varia l'apertura in funzione del carico del motore. Nella mia defunta M6 furono escluse bloccandole in posizione di tutta apertura (avevo le spie motore e antislittamento perennemente accese e nessun errore in centralina)
Non ho notato nessuna differenza di funzionamento... e le spie non si sono mai spente.
Neppure dopo aver distrutto il motore...
mercoledì 8 febbraio 2017, 17:25
permettimi una domanda, come hai distrutto il motore?
lunedì 20 febbraio 2017, 15:48
lunedì 20 febbraio 2017, 16:26
Bene e ricambia il saluto!!
lunedì 20 febbraio 2017, 16:29