Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

M6 2009 chiusura centralizzata

giovedì 13 aprile 2017, 21:48

Ciao ragazzi,
domenica scorsa, sbattendo un pò più forte del solito il portellone del bagagliaio, mi sono infilato nel delirio della spia "porta aperta".
Sono subito corso ai ripari, staccando il jack dell'alimentazione elettrica, per poter chiudere l'auto..che meccanicamente si chiude.
Credendo fosse "solo" qualche sensore nella chiusura elettrica, ne ho comprata subito una di seconda mano e putroppo continuo ad avere lo stesso problema.
Potrebbe essere un fusibile? Oppure devo solamente resettare l'errore?
Ho provato anche a staccare la batteria, ma il problema resta :(

Idee?

Re: M6 2009 chiusura centralizzata

giovedì 13 aprile 2017, 22:09

Non ho capito gran che, sarà la stanchezza dopo una lunga giornata!
Il jack dell'alimentazione elettrica di cosa?
Hai comprato cosa di seconda mano?
Che errore dice la centralina?

venerdì 14 aprile 2017, 6:36

Ciao prinz :)
Il jack è della serratura, quello che alimenta l'apertura elettrica del portellone. Staccandolo non posso più aprire il portellone, ma posso chiudere la macchina, visto che mi sparisce la segnalazione "porta aperta".
E pensando che ci fosse qualche sorta di sensore direttamente nella chiusura, ho comprato di seconda mano una serratura del portellone posteriore, ma il problema della segnalazione della "porta aperta" resta.
Purtroppo non ho modo di vedere l'errore della centralina..

venerdì 14 aprile 2017, 7:18

Hai provato a verificare i fusibili?

venerdì 14 aprile 2017, 14:21

ci proviamo dai :)
Anche consultando il manuale da officina, ho dato un occhio rapido al fusibile "incriminato" il D. LOCK da 30A, ma sembrava integro.

Magari verifico o cambio direttamente anche i fusibili
- ROOM da 15 A
- METER IG da 15 A

altre idee?

venerdì 14 aprile 2017, 14:25

La butto lì..
Che si sia "storto" il baule dandogli il colpo, per lui si chiude ma non così bene dando la segnalazione? :^)
Per cui controllare i gommini del portellone e provare a giocarci? :?:

sabato 15 aprile 2017, 11:07

Risolto :)
Scram grazie alla tua indicazione ho levato gommini e giocato con la chiusura. Effettivamente il lato sx restava un pò più alzato e dopo qualche prova, ho capito che il problema era il lamierino in cui è incassata la serratura del portellone. Il suo lato sx era leggermente incassato e quindi non permetteva al gancio della serratura di chiudere completamente il circuito.
Incredibile, visto che meccanicamente si chiudeva...
Cmq risolto smontando serratura ed addrizzando il lamierino!
Grazie Ancora x l'aiuto e spero che questo post possa tornare utile a qualcun altro.
288000 km e non sentirli :)
Buona pasqua ;)

martedì 18 aprile 2017, 6:44

Ottimo! :rock:

sabato 26 marzo 2022, 15:22

Ciao vi chiedo aiuto, ho il problema con il portellone della mia M6 sw benzina del 2010, si chiude ma stenta ad aprirsi. La serratura ed il tasto funzionano il problema è proprio della tensione che arriva e non arriva al cavo di alimentazione. Avete consigli da darmi. Grazie mille
Rispondi al messaggio