Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda 6 143 CV - Vuoti e/o singhiozzamento

mercoledì 19 luglio 2017, 10:26

Buongiorno a tutti...prima di apire il post ho letto un pò di argomenti freschi e ho pensato...sarà mica il caldo ad avere creato qualche scompiglio alle ns Mazda ????

Vengo al problema.
E' da un mesetto che la mia (a motore freddo o caldo) durante la marcia e/o scalate ha dei piccoli vuoti...come se x un istante il gasolio venisse a mancare all'improvviso.

Capita anche che andando a filo di gas ci sia qualche piccolo calo di carburante per poi riprendere normalmente.
Ad andature più elevate il problema sembrerebbe non essere cosi frequente.

- DPF/EGR: esclusi (il primo assente, il secondo chiuso)
- DEBIMETRO idem...nel senso che lo pulii qualche mese fa...e poi dubito che alle basse andature possa dare problemi

Ho pensato al FILTRO GASOLIO: cosi ho aperto un pò la valvolina in basso è fatto uscire un pò di nafta...ho riempito un bicchiere (ad occhio nudo sembra perfetto..) e provveduto a ripompare il gasolio dentro il filtro.

Ecco. Dopo aver "pompato" è andata molto meglio...però i problemi sono rimasti (nel senso che è diminuita la frequenza dei "tagli").

Non mi va di cambire ora il filtro gasolio...vorrei aspettare altri 5/6000 Km e fare il tagliando completo....

Cos'altro potrei vedere?
Provare a fare la taratura degli iniettori???
Spero solo che questi ultimi e la pompa del gasolio siano OK....

L'auto ha 225.000 KM.

Grazie a tutti!

Re: Mazda 6 143 CV - Vuoti e/o singhiozzamento

mercoledì 19 luglio 2017, 23:25

Beh, se dopo aver cambiato il filtro del gasolio non migliora, c'è la valvola SCV che potrebbe avere a che far con un problema del genere.
A freddo parte facilmente?

giovedì 20 luglio 2017, 8:21

Prova a tarare gli iniettori,non costa niente,perdi 5 minuti di tempo per farlo e poi vedi come va.

giovedì 20 luglio 2017, 8:34

PRINZ ha scritto:Beh, se dopo aver cambiato il filtro del gasolio non migliora, c'è la valvola SCV che potrebbe avere a che far con un problema del genere.
A freddo parte facilmente?

Valvola SCV ?
What it is???
A che serve?

L'avvio è sempre perfetto e lineare..

giovedì 20 luglio 2017, 8:40

Pirulik ha scritto:Prova a tarare gli iniettori,non costa niente,perdi 5 minuti di tempo per farlo e poi vedi come va.

Proverò (è da alcuni mesi che non lo lo faccio) ma non credo siano loro la causa...avrei avuto altri sintomi...

giovedì 20 luglio 2017, 9:46

Ma te lo fa anche a velocità costante in autostrada con leggera salita? Te lo chiedo perché io ho questo problema e non riesco a risolverlo...

giovedì 20 luglio 2017, 10:59

Pirulik ha scritto:Ma te lo fa anche a velocità costante in autostrada con leggera salita? Te lo chiedo perché io ho questo problema e non riesco a risolverlo...

Se vado a filo di gas in statale si sente un leggero "vuoto" ogni tanto...
Ad ogni modo inizio a pensare che sia proprio il filtro gasolio...
Tu hai provato a cambiarlo?

Penso di ordinare un additivo della rothen x pulire il sistema di iniezione...metto un pò direttamente nel filtro e un pò nel serbatoio....vediamo...

giovedì 20 luglio 2017, 11:36

Allora,io ho cambiato il debimetro e la valvola pressione turbina senza grandi risultati,poi ho tappato l'egr,tarato gli iniettori e fatto un pieno con additivo Bardhal e qualcosa è migliorato...ieri ho tagliandato la macchina e ho sostituito il filtro gasolio...tra sabato e lunedì mi aspettano 500km di autostrada,speriamo bene...altrimenti proverò ancora a cambiare la valvola scv...Comunque in centralina avevo 2 errori,debimetro e pressione bassa turbina,sostituiti i pezzi sopracitati ma nessun miglioramento

mercoledì 26 luglio 2017, 9:41

Problema risolto.
Era il fitro gasolio...

Sostituito con quello nuovo e riempito x metà con ROTHEN Evoluzione Diesel e l'altra metà con gasolio "fresco" di pompa.
Il resto dell'additivo l'ho svuotato nel serbatoio (con ca.40/45lt).

Problema sparito ed auto più "pronta" ! :)

Come ultima chicca ho provveduto anche alla taratura degli iniettori.
;)
Ora l'auto va benissimo!

mercoledì 26 luglio 2017, 12:30

Ottimo lavoro!!
Rispondi al messaggio