mercoledì 3 gennaio 2018, 11:50
Buongiorno,volevo gentilmente sapere una cosa,leggo da molti parti che le candelette anche se non rotte devono essere cambiate ogni 80.000/100.000 km,io ne ho 200.000 e non le ho mai cambiate,non ho mai revisionato gli iniettori perchè ho sempre cercato di mantenerli usando il fastol,non ho seri problemi ma purtroppo mi fido piu' di chi ha la mia auto che meccanici ed elettrauti,se proprio devo dire una cosa mi da l'impressione che consumi un po più del solito.Ma le candelette nella nostra mazda 6 hanno solo la funzione di accensione o influiscono anche sul consumo,fumo o altro?aspetto vostri consigli perchè vorrei tenerla per altri anni.grazie
mercoledì 3 gennaio 2018, 12:29
Mai cambiate e sono arrivato ad oltre 360.000 km con la precedente mazda6. Sevono per l'avviamento e basta, come in tutti i diesel che io sappia.
mercoledì 3 gennaio 2018, 19:08
Grazie Prinz,360.000? a chi se non chiedere a chi ha effettuato tale chilometraggio.Io a 180.000 ho rifatto la distribuzione,sai consigliarmi se c'e' qualcosa di importante che dovrei fare oltre a quello che ti ho elencato,le candelette allora fanno il loro compito,con il fastol penso di pulire bene serbatoio e altro,io faccio tagliandi ogni 10/15 mila,e intervengo solo davanti al problema che si presenta,ma se sto tralasciando qualcosa di importante e parlo di prevenzione per poter arrivare al tuo chilometraggio sarei ben lieto di avere tuoi consigli.grazie
mercoledì 3 gennaio 2018, 23:37
Accipicchia, l'hai fatta tardi la distribuzione, ti è andata di lusso!!
Oltre a questo, ti preannuncio che fra non molto ci sarà da fare frizione e volano ( io a 220.000 km) e tieni d'occhio le rondelle degli iniettori, attenzione al primo consumo anomalo di olio, da verificare spesso!
domenica 7 gennaio 2018, 14:12
Frizione e volano fatti appena presa, sulle rondelle grazie perché sto notando un consumo anomalo di olio, quando ho fatto il cambio pochi giorni fa ne era rimasto pochissimo ma mi avevano detto che con il gran caldo di questa estate poteva starci, invece vedrai che sono le rondelle, ora controllerò se consuma, se fossero la spesa è alta? . Grazie
domenica 7 gennaio 2018, 16:46
Dipende dalla buona volontà del meccanico!
C'è da pulire la coppa, sostituire le rondelle in rame e volendo anche le guarnizioni in gomma degli iniettori. Le rondelle costano pochi euro ( 2-3 l'una), le guarnizioni di più, mi pare sui 12-15 l'una , più quella del coperchio valvole; per la coppa mi pare ci vada il solo sigillante .
200€ circa con la manodopera, direi, ma fatti fare qualche preventivo.
Se ne parla diffusamente comunque nel topic dedicato!
p.s.: vista la situazione che descrivi, fallo al più presto: potresti avere problemi gravi anche rabboccando l'olio; il pescante intasato in coppa fa si che non arrivi abbastanza pressione ad esempio al turbo!
martedì 9 gennaio 2018, 15:56
Scusa Prinz ma secondo te queste cose che mi hai appena descritto è meglio farle a prescindere?o solo se c'è il problema?ora controllerò il consumo olio come ti avevo detto,ma se in base alla tua esperienza è meglio fare tutto a prescindere appunto dal consumo olio?cmq ricordo che il vecchio proprietario che mi diede la macchina con 85.000 km mi disse che per prevenzione e sicurezza aveva fatto cambiare le rondelle con quelle piu' idonee?ma non ne sono sicuro perchè non mi ha dato nessuna fattura.ciao e grazie
martedì 9 gennaio 2018, 23:34
Se consuma olio e se sbuffa con decisione dal tappo olio a motore al minimo!
Io dicevo che rabboccare può non risolvere il problema ed essere pericoloso, perchè ritieni di essere a posto , ma hai il pescante otturato.
Visti i km percorsi dall'intervento precedente è possibile che sia da fare, anche avendo messo le rondelle nuove a suo tempo!
giovedì 11 gennaio 2018, 16:20
ok, grazie mille per le tue risposte e la tua professionalità,controllerò il consumo olio e agirò di conseguenza,cmq ti farò sapere.
lunedì 4 giugno 2018, 19:52
Salve,anche se Prinz mi aveva avvertito e malgrado ho sempre tenuto alla mia 6,pochi giorni fa ad una curva ho visto segnalare la spia dell'olio,avevo fatto il cambio completo a Gennaio e ho percorso 4.000 km,fino a marzo/aprile lo avevo controllato,ora al controllo non c'era quasi più,spero non sia il motore,ora l'ho portata dal meccanico,mi ha controllato la marmitta e poi il radiatore,secondo lui non è il motore ma le fatidiche rondelle e pensa anche un iniettore.Spero tanto di non essere stato io la causa del mio male.
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