domenica 31 marzo 2019, 10:37
Salve a tutti,sono il possessore di una Mazda 6 del 2006 sw 143 cavalli 2000 cc che pero mi sta facendo impazzire per il fatto che da un anno ha cominciato ad avere il minimo irregolare e ogni tanto,in salita il motore perde potenza fino a fermarsi del tutto.Allora spengo il motore,aspetto 2 minuti,riaccendo il motore ed e tutto aposto.Ho fatto pulire la turbina,il corpo farfallato,distribuzione nuova,cambiata la batteria e l alternatore,cambio olio e i filtri e ancora niente.Nessun errore alla diagnosi.Allora mi sono detto di portarla alla Mazda dove mi hanno cambiato il sensore aria(336 euro) dicendomi che se succede ancora sara la valvola EGR/600 euro).Non credo sia l egr perche questo giocchino me lo fa solo in salita.Sto impazzendo perche nessuno sa cosa possa essere.L ho ritirata 1 mese fa dalla Mazda e ieri l ha fatto di nuovo.Normalmente la macchina va una meraviglia pero, ogni tanto in salita il motore perde potenza e va sotto giri e fa anche un strano rumore quasi metallico.Dattemi per favore qualche consiglio perche sto impazzendo.Grazie in anticipo.
lunedì 1 aprile 2019, 7:01
Spostato nella sezione corretta!
lunedì 1 aprile 2019, 13:35
Provato a pulire i condotti di aspirazione con prodotti tipo il Sintoflon DSC?
martedì 2 aprile 2019, 13:12
Ciao, hai sostituito la valvola SCV montata sulla pompa del gasolio?
Il problema del minimo irregolare e la macanza di potenza sono causati anche dal suo malfunzionamento. Trovi molti post sul forum M6, prova a cercare.
martedì 2 aprile 2019, 19:56
il debimetro è stato controllato? i 2 tubi di gomma che escono dalla scatola del filtro aria e vanno a regolare la geometria della turbina potrebbero essere crepati nelle curvature verso l'interno e non si vede ....prova togliendo 1 alla volta e torcendo un pò il gommino verifica lo stato. il filtro del gasolio è stato cambiato? se fosse sporco in salita visto che cambia la pendenza lo sporco potrebbe muoversi e tappare il flusso. Prova a mettere addittivo Additivo Diesel Tunap 984 Gasolio nuova formula pulizia iniettori (ex 983) 2018 .
venerdì 12 aprile 2019, 9:27
Grazie,verificheremo il prima possibile
venerdì 12 aprile 2019, 9:35
Il debimetro e stato cambiato dalla Mazda(335 euro),per i tubi non avevo mai pensato di controllarli ma lo faro e per il filtro del gasolio e stata la prima cosa che ho fatto cambiandolo quando la macchina ha cominciato a fare questo giocchino .Ma lo cambierò un altra volta per stare tranquillo.Grazie veramente a tutti quanti per i consigli
martedì 16 aprile 2019, 10:38
Aggiornamento:uno dei 2 tubicini che partono dalla scatola del filtro aria era otturato:cambiati subito,ho smontato il manicotto valvola EGR e l l'ho pulito perché era quasi chiuso e ho anche pulito il più possibile la valvola egr senza smontarla(e scomodo ma si può fare),poi ho spruzzato un additivo per pulizia egr nell manicotto aspirazione e adesso sembra che la macchina sia rinata.Per adesso va tutto bene,speriamo che tutto sia finito qui,SPERIAMO.Comunque grazie a tutti voi per i consigli.Vi terrò informati.
mercoledì 8 maggio 2019, 13:12
controlla anche la pesca del serbatoio .... io ci ho trovato una poltiglia che mi dava problemi simili
mercoledì 22 maggio 2019, 19:00
Salve a tutti,aggiornamento situazione: sostituita valvola SCV e aggiunto additivo TUNAP ma...NIENTE.Deve essere per forza della sporcizia nel serbatoio,ma come si fa a smontarlo o almeno a pulirlo come si deve perche ho chiesto un po in giro e mi hanno detto che e un gran casino smontarlo? Scusate se insisto ma sto sclerando visto che ho speso belle cifre inutilmente.Grazie in anticipo a tutti quanti voi.
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