lunedì 10 giugno 2019, 8:59
Ciao ragazzi , dopo tanto tempo mi rifaccio vivo con un quesito per voi.
Sono ancora in possesso della 6 prima serie che ultimamente presentava un buco di potenza in accellerazione .Controllando il debimetro mi sono accorto che una delle due resistenze all'interno era praticamente esplosa.Siccome sono in attesa della nuova macchina , non mi andava certo di spendere molto per il pezzo di ricambio.Ho trovato su internet , presso una ditta tedesca, un debimetro commerciale che ho comprato online.Appena montato e nella prima settimana di utilizzo (solo in città) tutto bene , poi venerdi scorso presa l'autostrada e fatta la prima affondata con la prima forte decelerazione per un rallentamento improvviso , la spia del TCS (quella con la macchina che sbanda) comincia a lampeggiare ma in maniera randomica e senza una logica , quasi come fosse un falso contatto e in più l'auto nel ripartire dalla coda sembra affogarsi.Non potendomi fermare subito continuo a camminarci per diversi km sul GRA e sempre in compagnia della spia che mi fa l'occhiolino.Entro poi nella prima stazione di servizio e li spengo e riaccendo il motore.La spia da fermo pur accellerando parecchio non si riaccende , però nel dubbio decido di rimontare il mio vecchio debimetro che avevo dietro.Da lì in avanti nessun problema , pur avendo fatto tra andata e ritorno 260 km di autostrada, statale e una infinità di tornanti in montagna.Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi o sa se per caso quando si monta un nuovo debimetro nuovo bisogna resettare i parametri collegandolo con la diagnostica ? Certo che è strano perchè non vedo il nesso tra la spia del TCS e il MAF...Magari è stata solo una coincidenza data magari da un falso contatto.Oggi proverò cmq a rimettere il nuovo debimetro e tornando a casa farò il GRA e un pezzo di A24 così tanto per vedere se lo rifà....Si accettano consigli e suggerimenti !
Ciao a tutti
Gianni
lunedì 10 giugno 2019, 10:40
Ciao Titty, quanto tempo!
No, non mi risulta che ci sia da fare alcun reset dopo aver cambiato il debimetro ( già cambiato un paio di volte), probabile sia davvero una coincidenza, visto anche che per una settimana tutto è andato bene. Aspettiamo l'esito del nuovo test!
lunedì 10 giugno 2019, 10:59
Che piacere risentirti Prinz ! Si in effetti è strano anche se dell'elettronica ormai non mi meraviglio più...Ora ho rimesso il nuovo cosi quando torno a casa lo provo di nuovo in autostrada.
Magari una volta montato non essendo originale perferirebbe un reset della centralina...
Vediamo intanto cosa succede oggi..
Un abbraccio...
Gianni
lunedì 10 giugno 2019, 11:01
Io proverei anche a dare una spruzzatina di spray per contatti (disossidante) sul connettore
lunedì 10 giugno 2019, 13:11
Già fatto , prima ancora di montare il nuovo...
martedì 11 giugno 2019, 6:24
Niente da fare ! Rimontato il nuovo debimetro ha ricominciato subito a ingolfarsi mentre la spia del TCS lampeggiava....Quindi è lui , non ci sono più dubbi.Ho richiesto subito il cambio o il rimborso , vedremo che succede.
Certo che è strano forte , vai a capire cosa sia successo , ma cmq per una settimana ha funzionato correttamente poi .....
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