domenica 28 agosto 2005, 10:59
....alla fine tutto è bene quel che finisce bene!!!!
ora ho 20.000 km nella mia M6 SW 136CV touring ma dai 7.000 in poi è stato un susseguirsi di acciacchi fino a problemi leggermente più seri.
Tutto cominciò con il cruscotto che scricchilava come quello di una panda, poi il cambio ruvido , il fatidico tendalino sfonda cervello,primo intervento al piantone per ingrassatura(colpetti mentri si ruota il volante che tutti più o meno hanno riscontrato), Faro sx anteriore non si regola più in altezza,
secondo intervento per ingrassatura piantone, faro dx anteriore non si regola più in altezza e tutti e due i fanali posteriori si sono screpolati lungo i bordi e fanno condensa all'interno.....ma a un certo punto!!!!
Al secondo intervento di ingrassatura del piantone il meccanico si accorge che il gas del clima è molto scarso (a detta sua ne avevo 300cc contro i 750cc di capienza che ci dovevano essere) e così lo ricarica e da quel momento la macchina col clima acceso va a singhiozzi.Esasperato il giorno dopo la riporto subito incavolandomi ma mi dicono che la devo tenere così perchè si deve spurgare!!! Basta mi sono rotto i C.......Ni tutte le volte porto la macchina in garanzia e se voglio la macchina sostitutiva la devo pagare 25€ al giorno. Avendo le ferie il giorno dopo porto la macchina alla officina di Forlì (l'altra è quella di Cesena dove abito io). Spiego tutte le mie vicissitudini e rimango stupefatto della reazione del meccanico che per prima cosa mi fa capire che quelli dell'altra officina sono stati dei ..........(lascio libera interpretazione ai puntini!!!!)
1-di gas per il Clima ce ne vanno al massimo 450cc quindi il povero compressore era sottoposto a uno sforzo non indifferente il che faceva singhiozzare la macchina . In più essendo comunque leggermente scarico il meccanico di Forlì ha pensato bene che , o era stato caricato poco gas dalla casa oppure c'è una piccola perdita e così ha inserito del tracciante nella nuova ricarica e del lubrificante con un risultato eccelente in fatto di attenuazione della rumosità.
2- il fatidico tendalino che da quello che ho letto a molti è stato risolto con un pezzo di nastro sopra il pulsante in realtà esiste una dispensa Mazda che specifica cosa , come e dove applicare un pezzo di gomma per risolvere il problema senza che si veda nulla.
3- i fanali verranno tutti ricontrollati e sostituiti in garanzia senza dover tornare 3 volte in officina (come mi è successo con il primo faro) prima di sostituirlo perchè il meccanico cercava di ripararlo alla buona.
4-piantone si risolve con UNA e dico UNA sola applicazione di grasso, l'importante è che sia quello che consiglia Mazda. (Intervento che a detta del meccanico di Forlì nella loro officina viene fatto anche senza segnalazione da parte del cliente perchè comune a molte M6)
5-Il Webasto che d'inverno ci affumica verrà presto risolto con una prolunga dello scarico fino al paraurti posteriore
.......ecc. ecc.
sensore presenza passegero fuori sede rischia di perforare il tessuto, cambio ruvido tra 2° e 3°.
Il meccanico non si è meravigliato di nulla perchè problemi già noti a Mazda e quindi di rapida soluzione.
L'unica cosa di cui si è stupito è l'INCOMPETENZA dell'officina di Cesena (QUINDI EVITATELA!!!!!!!!!).
Tutto questo verrà risolto il 27 e 28 Settembre alla incredibile cifra di 0€ e con macchina sostitutiva per 2 giorni GRATIS!!!
A presto gente
PS: se avete avuto problemi come me non scoraggiatevi !! Dovete solo cercare le persone GIUSTE!!! LA GARANZIA MAZDA ESISTE NON UNA BUGIA!!!!
domenica 28 agosto 2005, 18:04
Grazie per le info, c'è ancora in giro qualcuno che ne sa qualcosa e c'è qualcun altro che invece non sa niente....
Peccato che per me sia troppo distante per me forlì...
Ciao!
domenica 28 agosto 2005, 18:37
grazie per le informazioni!!
meglio sapere da chi dobbiamo e da chi non dobbiamo andare per tagliandi, acquisti e/o problemi.
ciao !!!
domenica 28 agosto 2005, 23:17
Io aspetterei di vedere i problemi risolti. Purtroppo per esperienza ti posso dire che le officine fanno quello che possono. La M6 e' una buona macchina per tanti aspetti ma mediocre per altri e Mazda non fa niente per risolverci definitivamente i problemi. Ti ritroverai per sempre con il piantone dello sterzo che vibra, con rumore tipo cuscinetto da cambiare correndo su asfalto ruvido, con deriva a destra piu' o meno accentuata, con lamiere delle porte che si ammaccano guardandole troppo, con il rivestimento del cruscotto che sembra scollarsi (all'inizio pensavo fosse solo la mia ma sono tutte cosi') e altre cose antipatiche. Penso che molti problemi siano risolti con la nuova versione ma per noi ormai ...
lunedì 29 agosto 2005, 16:40
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