lunedì 6 marzo 2006, 13:54
Ciao a tutto il club.
Purtroppo per motivi di tempo non riesco mai a scrivere ma stavolta ho cercato di trovarlo in quanto quello che mi è successo è degno di nota e deve essere diffuso.
Ho da poco acquistato la nuova 6 L&B SW diesel in sostituzione del modello precedente e come potete vedere dall'oggetto mi è capitata la PEGGIORE delle cose (con l'esclusione dell'incidente): sono rimasto a piedi!!
Tutto ciò dopo 1 mese dall'immatricolazione e 2700 KM percorsi.
Il motivo? Due nomi: centralina e sistema keyless.
In sostanza il sitema senza chiavi mi faceva entrare nell'abitacolo ma non ne voleva sapere di partire nemmeno con la chiavetta di riserva.
Ovviamente prima di chiamare la europassistance ho provato anche con la seconda chiave (non si sa mai) ma tutto inutile.
Morale della favola, 1 settimana di fermo macchina e centralina sostituita (con conseguente riprogrammazione delle chiavette cosiddette "intelligenti"...
Il problema sembra sia localizzato a pochi esemplari e risiede in un problema hardware della centralina che ha mandato in blocco l'intero sistema.
Le note positive sono che il pezzo in sostituzione è arrivato tutto sommato abbastanza velocemente.
Quelle negative è la constatazione che Mazda, come tante altre case, non è in grado di uscire dalla logica della commercializzazione dei modelli a tempi di record senza testare adeguatamente i componenti di terze parti assemblati nei propri prodotti finiti.
Scusate il messaggio un po' lungo.
Per il resto la macchina è ottima anche se alcuni "bugs" perdurano dalla versione precedente (tendalino, sterzo, rumorosità alle andature autostradali).
Solo un'ultima curiosità: ma qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema della rumorosità dello sterzo? Non i colpetti che si risolvono col grasso in officina ma proprio il rumore di plastica che se sente girando il volante. In officina mi dicono che non sono in grado di eliminarlo e ce l'avevo anche nella vettura precedente.
CIAO a tutti!
lunedì 6 marzo 2006, 22:49