Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Rumore a fermo

venerdì 28 aprile 2006, 13:29

Salve,

Sono uno tornato all'ovile (finalmente!!).
Dopo 11 anni vissuti stupendamente con una Mazda MX-3, ho avuto una breve interruzione da una Fiat Stilo :( .
Ora sono tornato con una spledida M6 L&B 143 cv berlina.
Tutto perfetto a parte un piccolo problema.

Ogni volta che percorro almeno 150 Km circa, quando sto fermo a motore acceso, un rumore dal fondo dell'auto si presenta in modo incrementale e resta lì finchè non apporto una variazione di impostazione del tipo:

Muovo il volante;
Premo e/o lascio la frizione;
Accellero..

Quello che posso aggiungere è che il rumore, assomigliante ad un "grattare" di qualcosa, arriva più o meno dall'altezza del catalizzatore anche se logicamente è escluso per la modalità della sua presenza.
Infine, questo rumore sparisce dopo 15' circa che ho spento il motore.

Qualcuno ha già vissuto questa cosa oppura può aiutarmi a capire?

grazie!!

venerdì 28 aprile 2006, 17:01

SCusa Ciko, continua a "grattare" anche dopo che hai spento il motore? 8O

Re: Rumore a fermo

venerdì 28 aprile 2006, 20:39

Ciko ha scritto:Salve,

Sono uno tornato all'ovile (finalmente!!).
Dopo 11 anni vissuti stupendamente con una Mazda MX-3, ho avuto una breve interruzione da una Fiat Stilo :( .
Ora sono tornato con una spledida M6 L&B 143 cv berlina.
Tutto perfetto a parte un piccolo problema.

Ogni volta che percorro almeno 150 Km circa, quando sto fermo a motore acceso, un rumore dal fondo dell'auto si presenta in modo incrementale e resta lì finchè non apporto una variazione di impostazione del tipo:

Muovo il volante;
Premo e/o lascio la frizione;
Accellero..

Quello che posso aggiungere è che il rumore, assomigliante ad un "grattare" di qualcosa, arriva più o meno dall'altezza del catalizzatore anche se logicamente è escluso per la modalità della sua presenza.
Infine, questo rumore sparisce dopo 15' circa che ho spento il motore.

Qualcuno ha già vissuto questa cosa oppura può aiutarmi a capire?

grazie!!

Ciao bentornato in Mazda e benvenuto nel Mazda club

Il rumore che senti è il catalizzatore che si raffredda, raffreddandosi emette rumori dovuti alla dilatazione termica....
vai tranquillo è normale ...

martedì 2 maggio 2006, 10:45

no, dopo aver spento termina.
E' un rumore strettamente legato al regime del motore stesso, infatti non appena accellero, premo la frizione o giro il volante( tutte operazione che alterano il regime del motore) il rumore termina ricominciando subito dopo ( sempre in modo crescente).

Grazie Fedelella però, se fosse il catalizzatore dovrebbe essere stabile e/o magari continuare anche a motore spento, sbaglio ?

mercoledì 3 maggio 2006, 12:25

Ciko ha scritto:no, dopo aver spento termina.
E' un rumore strettamente legato al regime del motore stesso, infatti non appena accellero, premo la frizione o giro il volante( tutte operazione che alterano il regime del motore) il rumore termina ricominciando subito dopo ( sempre in modo crescente).

Grazie Fedelella però, se fosse il catalizzatore dovrebbe essere stabile e/o magari continuare anche a motore spento, sbaglio ?

Ho letto che termina dopo 15 sec che hai spento il motore ....

A motore spento dopo 1 sec lo senti ?
al minimo si sente ?
provviene zona catalizzatore ?
prova a descrivere in altro modo la tipologia di rumore....
non viene zona cinghie ?
Ciao facci sapere :)

mercoledì 3 maggio 2006, 13:24

no, no. Non termina dopo 15 sec.
Termina nei seguenti casi:

1. Appena giro il volante
2. Se accellero
3. Se spengo il motote
4. Se premo la frizione

ora, l'unica cosa che vedo in comune in queste 4 operazioni è il variare del regime motore. :(

Il rumore lo sento più o meno dalla zona catalizzatore ( ma non ne sono sicuro ) ed il rumore somiglia a quello di una cinghia.

Inoltre il problema mi si presenta solo se percorro molti km.

Aiuto :!:

venerdì 5 maggio 2006, 13:24

Ciko ha scritto:no, no. Non termina dopo 15 sec.
Termina nei seguenti casi:

1. Appena giro il volante
2. Se accellero
3. Se spengo il motote
4. Se premo la frizione

ora, l'unica cosa che vedo in comune in queste 4 operazioni è il variare del regime motore. :(

Il rumore lo sento più o meno dalla zona catalizzatore ( ma non ne sono sicuro ) ed il rumore somiglia a quello di una cinghia.

Inoltre il problema mi si presenta solo se percorro molti km.

Aiuto :!:

Sembrerebbe qualcosa legato al cinghiolo ausiliario o cinghia poli v ....
infatti tutte le operazioni descritte tendono a variare il numero di giri motore....potrei ipotizzare lo smorzatore di vibrazioni posto nella puleggia albero motore :?:
purtroppo una diagnosi simile online è veramente difficile.....
Facci sapere se risolvi ....siamo moltooo curiosi :wink:

Posso....

venerdì 5 maggio 2006, 13:33

E...se fosse legato alla pompa idroguida??
Oppure al volano...
Boh...chissà

lunedì 8 maggio 2006, 13:25

Non credo sia legato all'idroguida altrimenti dovrebbe farlo solo al muoversi del volante.

Comunque non appena so qualcosa vi farò sapere. Il problema è percorrere tanti km per far si che si presenti e poi farlo riscontrare dal capo officina.

Ci provo!!
Rispondi al messaggio