venerdì 9 marzo 2007, 8:48
Ciao ragazzi, sono un nuovo e felice (!?) possessore di mazda 6 sw,ieri sera a pochi km da casa mi son reso conto di un aumento eccessivo dei consumi sul computer di bordo, la macchina andava strana, ho subito capito che anche per me era arrivato il momento di diventar donna, ho avuto il primo ciclo!
Essendo io così sfigato ero a 5 min da casa....quindi l'ideone: mi fermo sotto casa in folle col motore a 2000 giri per dieci minuti, il tempo di tre canzoni sull'ipod ( atutto volume per non sentire l'auto urlare...) finiti i dieci minuti riparto per un giro di prova, dopo altri cinque minuti i consumi si riassestano, ciclo finito.
Secondo voi l'idea dell'auto ferma in folle è una boiata? per lo meno quando ti capita in momenti sfigati non sei costretto a pagare caselli, consumare gomme, freni...ecc...
So di per certo che sulla mercedes dove il dpf non si rigenera in automatico per pulirlo in officina usano una procedura molto simile, ma la macchina la portano a 4 mila giri!
Certo è che se ogni 150 km devo fare sta menata diventerò un vero esperto di musica!
venerdì 9 marzo 2007, 9:26
DIRE STRAITS!!
venerdì 9 marzo 2007, 9:42
Ciao in che senso la macchina ti andava strana.Da cosa l'hai capito?Che tipo di strade fai di solito?
venerdì 9 marzo 2007, 9:56
di solito per uno che ha 159 km sul takimetro è un po un concetto astratto, faccio strade statali, con percorrenze medie sui 70/80 km orari, la macchina sembrava meno pronta in accellerazione, quasi un attimo "ingolfata", un 'altra cosa, mentre facevo la mia "sosta a i box" si sentiva anche uno strano odore, è normale???
Giudizi sulla tecnica del pit stop?
venerdì 9 marzo 2007, 10:12
la sentivi ingolfata, praticamente se schiacciavi , la ripresa era nulla come se la turbina non entrasse in funzione?Per quanto riguarda lo strano odore penso che sia causato dal webasto sotto l'auto c'è un secondo scarico, è una cosa normale.Le lunghe soste sono sconsigliate se leggi sul manuale di uso e manutenzione li c'è scritto che è meglio evitarle, favoriscono l'intasamento anticipato del dpf.
venerdì 9 marzo 2007, 10:15
venerdì 9 marzo 2007, 10:33
Si lo so che sono sconsigliate, ma perchè sono intese col motore al minimo, io la sosta l'ho fatta ad alti giri per far concludere il ciclo!
venerdì 9 marzo 2007, 10:34
Diciamo che è fortemente sconsigliata tale operazione in quanto da fermo le sollecitazioni a cui è sottoposto il motore sono molto maggiori e influiscono notevolmente in una usura generale delle parti meccaniche in movimento.Praticamente è lo stesso discorso di quando si avvia la macchina a freddo: è meglio partire subito e mantenersi a bassi regimi fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio che stare fermi a scaldare il motore.In movimento il motore lavora molto più fluidamente che da fermo.....
Ciaoooooo
venerdì 9 marzo 2007, 13:11
gallauco ha scritto:Ciao ragazzi, sono un nuovo e felice (!?) possessore di mazda 6 sw,ieri sera a pochi km da casa mi son reso conto di un aumento eccessivo dei consumi sul computer di bordo, la macchina andava strana, ho subito capito che anche per me era arrivato il momento di diventar donna, ho avuto il primo ciclo!
Essendo io così sfigato ero a 5 min da casa....quindi l'ideone: mi fermo sotto casa in folle col motore a 2000 giri per dieci minuti, il tempo di tre canzoni sull'ipod ( atutto volume per non sentire l'auto urlare...) finiti i dieci minuti riparto per un giro di prova, dopo altri cinque minuti i consumi si riassestano, ciclo finito.
Secondo voi l'idea dell'auto ferma in folle è una boiata? per lo meno quando ti capita in momenti sfigati non sei costretto a pagare caselli, consumare gomme, freni...ecc...
So di per certo che sulla mercedes dove il dpf non si rigenera in automatico per pulirlo in officina usano una procedura molto simile, ma la macchina la portano a 4 mila giri!
Certo è che se ogni 150 km devo fare sta menata diventerò un vero esperto di musica!
Benvenuto nel fantstico mondo dei DPF dipendenti.
Io è un anno che lotto tra officina e mazda italia e la situazione non è cambiata.
Studiati un bel percorso con strade veloci e libere da farti ogni 2gg...
Diventerai schiavo dell'auto.
Fatti un bel giro qui :
http://www.forumdpf.org
PS:Ma hai letto i vari forum su questo problema prima di comprarla?
venerdì 9 marzo 2007, 14:06