Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

BRICOLAGE SU FANALE

giovedì 29 marzo 2007, 23:11

Qualche sera fa, accendendo i fari in un parcheggio sotterrane mi sono accorto che la luce dello xeno di destra tremolava.
Lì per lì non ci ho dato troppo peso, ma il mattino dopo apro il cofano e mi accorgo che si è spezzata una delle staffe di plastica che si dipartono dalla parte posteriore del fanale e lo fissano alla carrozzeria, è saltato anche un "tappo" che sostiene la parte più esterna del fanale stesso.
Dalle prossime due foto si vede il fanale sinistro intatto (fra l'altro è nuovo) e il destro con la rottura.

Immagine

Immagine

Il faro era molto mobile e mi faceva temere per la rottura degli altri sostegni.
Mi reco subito in officina (della concessionaria) e mi dicono che una sostituzione in garanzia è da escludersi dato che la cosa DEVE ( 8O ) essere dovuta ad un urto violento od al fatto che qualcuno ci si è appoggiato magari con un gincchio...si tratterebbe di sostituire l'intero fanale!!
Mi propongono una riparazione artigianale con una fantomatica supercolla...preventivo 70-100€!! Dipende dal fatto che sia necessario o meno asportare il paraurti!

Beh, penso, perchè non provarci da me?
Mi conpro una confezione di resina bicomponente (10€), prendo dalla valigetta degli attrezzi una vitona autofilettante e una rondella e mi metto all'opera.

Immagine

Innanzitutto allento il bullone che tiene la parte staccata della staffa, in modo da poterla allineare il meglio possibile.
Poi tirando in alto il corpo del fanale con la mano sinistra inserisco la vite nel foro lasciato vuoto dal tappo "saltato" e la avvito. Purtroppo è un po' piccola e devo "aiutarla" con del cartoncino..ne cercherò una più grossa in seguito.

Immagine

Immagine

Questa operazione mi permette di sollevare il fanale all'altezza giusta e quindi allineo la staffa spezzata.
Poi preparo la resina per l'impasto e ..la impasto su di un cartoncino. :wink:

Immagine

Immagine

Adesso non resta che usare la spatolina in dotazione e stuccare con un buono strato di resina la parte da saldare, faccio del mio meglio ma la spatolina non è proprio adattissima! :?
Dopo di che non resta che aspettare 15 minuti che la resina si indurisca..dopo mezz'ora tutto sembra a posto e riprendo ad utilizzare l'auto.
Il risultato non è il massimo esteticamente, ma è in un punto nascosto e pare che la resina tenga.

Immagine

Per tutta la giornata guido "sulle uova", il giorno dopo non ci penso più e guido come d'abitudine, incontrando dossi e buche di ogni genere.
Il fanale continua ad essere perfettamente saldo quindi completo l'opera con una spruzzata di vernice per carrozzeria nera (prestito di un mio amico che ha riverniciato il serbatoio della sua Harley).

Immagine

Re: BRICOLAGE SU FANALE

venerdì 30 marzo 2007, 5:31

[quote="PRINZ"]Qualche sera fa, accendendo i fari in un parcheggio sotterrane mi sono accorto che la luce dello xeno di destra tremolava.
Lì per lì non ci ho dato troppo peso, ma il mattino dopo apro il cofano e mi accorgo che si è spezzata una delle staffe di plastica che si dipartono dalla parte posteriore del fanale e lo fissano alla carrozzeria, è saltato anche un "tappo" che sostiene la parte più esterna del fanale stesso.
Dalle prossime due foto si vede il fanale sinistro intatto (fra l'altro è nuovo) e il destro con la rottura.

Immagine

Immagine

Il faro era molto mobile e mi faceva temere per la rottura degli altri sostegni.
Mi reco subito in officina (della concessionaria) e mi dicono che una sostituzione in garanzia è da escludersi dato che la cosa DEVE ( 8O ) essere dovuta ad un urto violento od al fatto che qualcuno ci si è appoggiato magari con un gincchio...si tratterebbe di sostituire l'intero fanale!!
Mi propongono una riparazione artigianale con una fantomatica supercolla...preventivo 70-100€!! Dipende dal fatto che sia necessario o meno asportare il paraurti!

Beh, penso, perchè non provarci da me?
Mi conpro una confezione di resina bicomponente (10€), prendo dalla valigetta degli attrezzi una vitona autofilettante e una rondella e mi metto all'opera.

Immagine

Innanzitutto allento il bullone che tiene la parte staccata della staffa, in modo da poterla allineare il meglio possibile.
Poi tirando in alto il corpo del fanale con la mano sinistra inserisco la vite nel foro lasciato vuoto dal tappo "saltato" e la avvito. Purtroppo è un po' piccola e devo "aiutarla" con del cartoncino..ne cercherò una più grossa in seguito.

Immagine

Immagine

Questa operazione mi permette di sollevare il fanale all'altezza giusta e quindi allineo la staffa spezzata.
Poi preparo la resina per l'impasto e ..la impasto su di un cartoncino. :wink:

Immagine

Immagine

Adesso non resta che usare la spatolina in dotazione e stuccare con un buono strato di resina la parte da saldare, faccio del mio meglio ma la spatolina non è proprio adattissima! :?
Dopo di che non resta che aspettare 15 minuti che la resina si indurisca..dopo mezz'ora tutto sembra a posto e riprendo ad utilizzare l'auto.
Il risultato non è il massimo esteticamente, ma è in un punto nascosto e pare che la resina tenga.

Immagine

Per tutta la giornata guido "sulle uova", il giorno dopo non ci penso più e guido come d'abitudine, incontrando dossi e buche di ogni genere.
Il fanale continua ad essere perfettamente saldo quindi completo l'opera con una spruzzata di vernice per carrozzeria nera (prestito di un mio amico che ha riverniciato il serbatoio della sua Harley).

Immagine[..
..
/quote]
Mamma mia che pazienza... 8O comunque l'importante è che il tutto regga..complimenti.. :wink:

venerdì 30 marzo 2007, 7:41

cenzino ha scritto:Mamma mia che pazienza... 8O comunque l'importante è che il tutto regga..complimenti.. :wink:

e soprattutto, che si fottano quelli che ti hanno chiesto 100 euro per fare la stessa cosa, magari anzi sicuramente, anche peggio!

e bravo prinz :wink: :wink: :wink: :wink:

venerdì 30 marzo 2007, 8:20

luke ha scritto:
cenzino ha scritto:Mamma mia che pazienza... 8O comunque l'importante è che il tutto regga..complimenti.. :wink:

e soprattutto, che si fottano quelli che ti hanno chiesto 100 euro per fare la stessa cosa, magari anzi sicuramente, anche peggio!

e bravo prinz :wink: :wink: :wink: :wink:

grazie..grazie.. :oops:

In quanto alla pazienza...ho perso più tempo a fare le foto...non ci ho impiegato più di 20 minuti!

venerdì 30 marzo 2007, 9:38

Bravo Prinz ...ad evitare di sganciare 100 € :wink: :wink:

venerdì 30 marzo 2007, 9:56

8O 8O 8O altro che MacGyver!!

venerdì 30 marzo 2007, 11:04

Senti Prinz-McGyver,
se dovessi un giorno passare da Cremona magari mi puoi dare una mano.
Avrei da fare, nell'ordine:

- ripristino verniciatura su portiera a seguito di sportellata
- riparazione computerino della bici
- problemini di cervicale
- graffietto sulla vernice della Freccia della Valsesia
- riparazione spremiagrumi
- verifica tecnica su linea ADSL
- riparazione piede di mastrocostruttrice
- tagliando gatto

Che dici? Ci conto?

P.S. Ma è vero che a Cremona la crescita demografica è pari a zero perchè ogni volta che a una donna si rompono le acque tu le ripari e i bambini non nascono mai? :?: 8O 8O

venerdì 30 marzo 2007, 12:04

Dunque..mastrosbragatore ( :lol: ), l'unica cosa veramente impossibile è la verifica sulla linea ADSL...come fai a portarmela a Cremona?? 8O 8O :lol: :wink:

In quanto all'ultima tua insinuazione.....sono tutte calunnie...in realtà faccio prevenzione..impedisco la rottura, con la solita resina bicomponente!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

venerdì 30 marzo 2007, 13:05

PRINZ ha scritto:Dunque..mastrosbragatore ( :lol: ), l'unica cosa veramente impossibile è la verifica sulla linea ADSL...come fai a portarmela a Cremona?? 8O 8O :lol: :wink:

Che domande!
Con un cavo moooolto lungo! Che problema c'è?

e poi saresti tu quello con molto senso pratico...

venerdì 30 marzo 2007, 13:50

mastrocostruttore ha scritto:
PRINZ ha scritto:Dunque..mastrosbragatore ( :lol: ), l'unica cosa veramente impossibile è la verifica sulla linea ADSL...come fai a portarmela a Cremona?? 8O 8O :lol: :wink:

Che domande!
Con un cavo moooolto lungo! Che problema c'è?

e poi saresti tu quello con molto senso pratico...

eh già..come ho fatto a non pensarci!?! :oops: :roll: :lol:
Rispondi al messaggio