mercoledì 24 novembre 2004, 9:00
mercoledì 24 novembre 2004, 11:30
luke ha scritto:a parte l'imprecisione (il mio sbaglia la media consumi di circa 1 km/l, ma ci può anche stare), e il calcolo pazzesco del chilometraggio residuo, ho notato che l'indicatore del consumo istantaneo impazzisce ogni volta che ci si sta per fermare.
in pratica, per esempio prima di un semaforo, nella fase di rallentamento segna zero, poi non appena metto in folle per gli ultimi metri ormai quasi fermo, si "impenna" e segna da 3 fino a 9 Lx100km per poi riazzerarsi solo a macchina totalmente ferma.
è un problema solo della mia? sarà risolvibile tramite un qualche aggiornamento di sw (inteso come software e non stationwagon )?
ciao
mercoledì 24 novembre 2004, 13:26
Titty23 ha scritto:"perche` e` collegato al galleggiante del carburante e quindi quando ci si ferma tende a oscillare in coincidenza con questo" Mah
Ciao
giovedì 25 novembre 2004, 11:29
giovedì 25 novembre 2004, 11:37
cerny ha scritto:vorrei dire la mia, cercando di non fare confusione e di non dire eresie. magari scanred potrà essere più preciso.
dunque, in fase di rilascio interviene in tutti i motori moderni un congegno che si chiama cut-off.
questo sistema taglia l'alimentazione al motore per ridurre consumi ed inquinamento. in questo modo è corretto che il cdb indichi zero, perchè l'auto marcia per inerzia ma con la trasmissione inserita, quindi il carburante non arriva ai cilindri.
quando premiamo la frizione, l'alimentazione viene ripristinata per tenere acceso il motore, ed il carburante viene pompato nel sistema di alimentazione.
Ho notato che sulla mia il cdb indica valori oscillanti tra 1,2 e 3.
Probabilmente tra lo zero del cut-off ed il momento in cui il carburante viene pompato ci sono oscillazioni di rilevazione o di transizione dello stesso.
Per quello che so io ( scanred mi aiuti ?? ) il cdb è influenzato da elaborazioni di parametri variabili ( marcia, velocità, giri motore, ecc. )
il galleggiante non c'entra nulla, cambia meccanico !!!
Scanred, attendo una tua indicazione
Ciao a tutti
giovedì 25 novembre 2004, 11:40
giovedì 25 novembre 2004, 11:51
cerny ha scritto:chiedi a scanred dove va, magari ti può aiutare, lui è nel lazio e mi sembra che li conosca tutti
giovedì 25 novembre 2004, 14:53
cerny ha scritto:vorrei dire la mia, cercando di non fare confusione e di non dire eresie. magari scanred potrà essere più preciso.
dunque, in fase di rilascio interviene in tutti i motori moderni un congegno che si chiama cut-off.
questo sistema taglia l'alimentazione al motore per ridurre consumi ed inquinamento. in questo modo è corretto che il cdb indichi zero, perchè l'auto marcia per inerzia ma con la trasmissione inserita, quindi il carburante non arriva ai cilindri.
quando premiamo la frizione, l'alimentazione viene ripristinata per tenere acceso il motore, ed il carburante viene pompato nel sistema di alimentazione.
Ho notato che sulla mia il cdb indica valori oscillanti tra 1,2 e 3.
Probabilmente tra lo zero del cut-off ed il momento in cui il carburante viene pompato ci sono oscillazioni di rilevazione o di transizione dello stesso.
Per quello che so io ( scanred mi aiuti ?? ) il cdb è influenzato da elaborazioni di parametri variabili ( marcia, velocità, giri motore, ecc. )
il galleggiante non c'entra nulla, cambia meccanico !!!
Scanred, attendo una tua indicazione
Ciao a tutti