bisso ha scritto:
Allora: non e' necessariamente vero che al cambio della lampada una abbia un diverso colore sia dovuto alla lampada xeno non uguale a quella sostituita perche' a me hanno sostituito una lampada che si era bruciata, mi hanno messo una lamapada originale xeno mazda e una fa luce azzurra ( quella vecchia) quella nuova ha tonalita' sul giallo.
ho comperato a 122 euro 2 lampade xeno a tonalita 8000 kelvin dopo aver smontato paraurti e gruppo ottico le ho installate risultato : la lampada dalla parte dove si era bruciata emana sempre luce piu tenue adesso ho una lampada che fa luce bella blu e l'altra fa luce azzurra quindi presumo il problema sia di centralina......
a ps la lampada dalla mazda me lan fatta pagare 99 piu iva
scusa bisso... ma penso che una lampada di tonalità 8000° k non sia philips, osram o piaa... bensì una "cinesata" con obbiettivo puramente estetico.
i rapporto migliore fra estetica e potenza luminosa termina alla soglia dei 5000° kelvin, di più si va su un azzurrino poco efficace con la pioggia e con l'asfalto nero, per finire col violetto degli 8000-10000°.
le mie erano philips da 5400... dopo 120.000 km con anabbaglianti sempre accesi le ho sostituite con altrettante philips da 4700° kelvin, sono uguali identiche e sono più efficaci.
la tonalità di colore è intrinseca nella struttura della lampada, non riguarda il ballast.